Tiocolchicoside (Muscoril): rischio malformazioni genetiche

Tiocolchicoside (Muscoril ed altri farmaci) può causare malformazioni genetiche. L' AIFA ha emesso una Nota Informativa Importante...

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE AIFA 14 marzo 2019

Medicinali contenenti tiocolchicoside per uso sistemico

Le aziende titolari delle Autorizzazioni all’Immissione in Commercio (AIC) di medicinali a base di Tiocolchicoside per uso sistemico, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), comunicano le seguenti informazioni importanti riguardanti l’indicazione, il regime terapeutico, le controindicazioni e le avvertenze di questi medicinali.

Riassunto

  • I risultati preclinici hanno mostrato un rischio di genotossicità associato all’uso sistemico di Tiocolchicoside, vale a dire per la soluzione iniettabile per uso intramuscolare, le capsule rigide e le compresse orodispersibili.
  • L’uso di tiocolchicoside è controindicato, e pertanto, non deve essere prescritto a donne in gravidanza o in allattamento, e a donne potenzialmente fertili, a meno che adottino metodi contraccettivi efficaci. Le donne potenzialmente fertili devono essere attentamente allertate della necessità di una contraccezione efficace durante l’assunzione del medicinale, così da evitare una gravidanza e qualsiasi conseguente rischio per il feto.
  • Si ricorda agli operatori sanitari che l’uso di tiocolchicoside per via sistemica è limitato al trattamento adiuvante a breve termine di contratture muscolari dolorose nelle patologie acute della colonna vertebrale negli adulti e negli adolescenti dai 16 anni in poi.
  • Le dosi massime giornaliere e la durata del trattamento raccomandate devono essere rispettate, ovvero 16 mg al giorno fino a 7 giorni per l’uso orale e 8 mg al giorno per un massimo di 5 giorni per via intramuscolare.

Informazioni relative al problema di sicurezza

In studi non clinici è stato osservato che uno dei metaboliti di tiocolchicoside induce aneuploidia a concentrazioni vicine a quelle riscontrate nell’uomo dopo assunzione della dose orale massima raccomandata di 8 mg due volte al giorno.

L’aneuploidia è riportata come un fattore di rischio per teratogenicità, embrio-fetotossicità/aborto spontaneo, ridotta fertilità maschile e un potenziale fattore di rischio per il cancro.

Il rischio aumenta con l’esposizione prolungata.

Una revisione dei dati di sicurezza di questo medicinale, che è stata completata nel gennaio 2014, ha introdotto nuove restrizioni (comprese modifiche all’indicazione, alla dose giornaliera massima raccomandata, così come alla durata del trattamento), avvertenze e controindicazioni.

Queste modifiche sono state incluse nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e nel Foglio illustrativo di tutti i medicinali a base di tiocolchicoside a marzo 2014.

Una Nota Informativa Importante e specifici materiali educazionali (Guida per gli Operatori Sanitari e la Scheda per il Paziente) sono stati divulgati nel febbraio 2014, i materiali educazionali sono stati distribuiti ulteriormente in ottobre 2015.

Tuttavia, i risultati preliminari provenienti da studi ancora in corso condotti in alcuni paesi europei e relativi all’utilizzazione di questi farmaci hanno osservato un livello limitato di aderenza nella pratica clinica alle condizioni d’uso autorizzate.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per un ulteriore supporto agli Operatori Sanitari nella prescrizione e dispensazione di medicinali a base di tiocolchicoside per uso sistemico, i materiali educazionali (Guida per gli Operatori Sanitari, rinnovata e semplificata, e Scheda per il Paziente) saranno redistribuiti con questa Nota Informativa.

Saranno inoltre distribuite ai relativi Operatori Sanitari versioni elettroniche, così come previsto dagli accordi con AIFA.

Agli Operatori Sanitari è richiesto di consegnare ai pazienti la “Scheda per il Paziente

Contatti Aziendali

Per informazioni, segnalazioni o richiesta di copie addizionali dei materiali

Specialità medicinale Formulazione Contatto aziendale
Sanofi Spa Muscoril 4 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]
Muscoril Capsule rigide (4 mg e 8 mg) [email protected]
Sanofi Spa Compresse orodispersibili 8 mg [email protected]
Spa Società Prodotti Antibiotici MIOREXIL 2 mg/ml soluzione iniettabile per uso i.m. [email protected]
Mylan Spa Tiocolchicoside Mylan Generics 4 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare Email: [email protected]
Tel: 02 61246462
Epifarma Srl Muscoflex 2 mg/ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]
l.B.N. Savio Srl TIOSIDE 4 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]
UNION HEALTH Srl TIOCOLCHICOSIDE UNION HEALTH 4 mg soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]
Gaetano Mancuso Tel: +393938936003
DOC Generici Srl TIOCOLCHICOSIDE DOC Generici 4 mg/2 ml Soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]
MDM SSpa STRIALISIN 4 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]
Zentìva Italia Srl Tiocolchicoside Zentiva 4 mg capsule rigide [email protected]
Numero Verde: 800 081 631
Zentiw Italia Srl Tiocolchicoside Zenùva 4 mg/2 ml soluzioneiniettabile per uso intra- muscolare [email protected]
Numero Verde: 800 081 631
Dompé farmaceutici Spa Miotens 4 mg/2 ml soluzione iniettabile i.m. [email protected]
Laboratorio Farmaceutico CT Sciomir Soluzione iniettabile [email protected]
[email protected]
Sandoz Spa Tiocolchicoside Sandoz 2 mg/ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare Email: [email protected]
Tel: +39 02 96541
EG Spa Tiocolchicoside EG 4 mg/2 ml, soluzione iniettabile per uso intramuscolare soluzione iniettabile [email protected]
S.F. GROUP Srl DECONTRIL 4 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]
ARISTO GMBH Tiocolchicoside Aristo 4 mg/2 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare [email protected]