Ferrotone 14bust 20mg

Monografia del Prodotto

Ferrotone 14bust 20mg: ultimo aggiornamento pagina:

Indice della scheda

Ferrotone 14bust 20mg: la confezione

01.0 Denominazione del parafarmaco

Indice

Ferrotone 14bust 20mg

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Acqua di sorgente naturalmente ricca in solfato ferroso.

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Confezione da 14 bustine da 20 ml

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Descrizione ed indicazioni terapeutiche

Indice

Ferrotone® è un integratore di ferro ionico, utile per integrare le carenze alimentari o gli aumentati fabbisogni di ferro che possono verificarsi in particolari condizioni fisiologiche come ad esempio nelle donne durante il ciclo mestruale, ragazzi, persone anziane, vegetariani e vegani.

Ferrotone® è particolarmente indicato per:

donne in gravidanza, in quanto una carenza di ferro può rallentare lo sviluppo del feto

donne in età fertile, quando il ciclo mestruale è particolarmente abbondante

bambini sopra i 2 anni, per un corretto sviluppo psicofisico

anziani, per la ridotta capacità di assimilazione del ferro

sportivi, per l’intensa attività fisica associata ad un’aumentata sudorazione

vegetariani o vegani, per lo scarso apporto di ferro nella dieta Ferrotone® è un integratore di ferro, 100% naturale. Il ferro è un minerale essenziale per la sintesi fisiologica dell’emoglobina, la proteina del sangue necessaria al trasporto dell’ossigeno in tutto l’organismo. Non sempre il ferro introdotto con la dieta è sufficiente al fabbisogno dell’organismo; ecco che allora risulta necessario integrarlo nel modo più naturale possibile.

Un deficit di questo elemento, oltre ad essere responsabile dell’anemia sideropenica, che colpisce soprattutto le donne in età fertile, i bambini e gli adolescenti, ha ripercussioni negative su altri sistemi e meccanismi biologici (per es. il sistema immunitario).

I sintomi principali da carenza di ferro sono:

anemia con astenia, pallore, tachipnea, tachicardia

stanchezza, difficoltà di concentrazione

affaticamento anche per minimi sforzi

emicrania

possibile fragilità ungueale e caduta dei capelli

sbalzi umorali, tendenza alla depressione.

Ferrotone® è un integratore di ferro ionico* (*proveniente da solfato ferroso) unico perché:

è 100% naturale: pura acqua naturalmente ricca di ferro che sgorga da una sorgente utilizzata da oltre 200 anni a Trefriw, nel Galles del Nord. Ferrotone® è privo di ingredienti aggiunti.

è altamente assimilabile, normalmente solo una piccola parte del ferro introdotto viene assimilata: si va da un minimo del 5% ad un massimo del 20% (il ferro presente nei vegetali viene assorbito meno di quello presente nella carne e nel pesce). Studi dimostrano che Ferrotone® può venire assimilato fino al 40%, biodisponibilità generamente più alta rispetto alle altre fonti sia alimentari che farmacologiche.

è ottimamente tollerato: non causa i disturbi gastro-intestinali spesso riscontrati con l’assunzione di altri preparati a base di ferro. L’ottima tollerabilità è dovuta in particolare all’origine naturale del ferro e al basso dosag­gio del minerale che viene introdotto.

Ferrotone® è particolarmente utile a tutti gli individui il cui apporto di ferro con l’alimentazione non è sufficiente. Ciò può verificarsi in particolar modo nelle seguenti situazioni:

donne in età fertile – il ferro espulso dal corpo durante un ciclo mestruale abbondante deve essere adeguatamente reintegrato

donne gravide – lo sviluppo del feto richiede un aumentato apporto di ferro ed è dimostrato che una sua carenza può incidere negativamente sul normale accrescimento

donne che allattano

bambini ed adolescenti – lo sviluppo corporeo è accompagnato da un accresciuto fabbisogno del minerale

vegetariani e vegani – il basso apporto di ferro assimilabile nelle diete di questo tipo rende spesso necessaria l’integrazione

sportivi – l’intensa attività fisica, associata ad un’aumentata sudorazione, comporta una maggiore perdita di ferro

anziani – la ridotta funzionalità dell’apparato digerente riduce l’assimilazione del ferro

In tutti questi casi può essere utile integrare la normale alimentazione con un apporto adeguato di ferro.

Basso dosaggio + alta disponibilita’ = giusta quantita’ di ferro senza effetti collaterali

Confezione: contiene 14 pratiche bustine monodose da 20 mg pronta all’uso facilmente trasportabili; ciascuna bustina contiene 5 mg di ferro ionico Fe2+ altamente disponibile. Una o due bustine di Ferrotone® al giorno sono sufficienti ad integrare la dieta quotidiana dei soggetti che necessitano di un apporto supplementare di ferro.

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Aggiungere il contenuto di 1 o 2 bustine di Ferrotone® ad una spremuta o ad un centrifugato di frutta (la vitamina C favorisce l’assimilazione del ferro). In gravidanza: nel primo trimestre e dopo il parto 1 bustina di Ferrotone®, nel secondo e terzo trimestre 2 bustine di Ferrotone®. L’integratore può essere assunto anche per tempi prolungati.

04.3 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

Non superare le dosi consigliate. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non somministrare a soggetti affetti da emocromatosi genetica o portatori del gene dell’emocromatosi. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.

04.4 Interazioni

Indice

05.0 Titolare del Parafarmaco

Indice

Loacker Remedia Srl

06.0 Codice PARAF

Indice

930104409

07.0 Categoria merceologica (Classe GMP)

Indice

4AA2F15

08.0 Prezzo medio

Indice

Euro: 9.30

09.0 Data di revisione del testo

Indice

19/03/2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *