Lactifos 15cps: Scheda Tecnica del Parafarmaco

Monografia del Prodotto

Lactifos 15cps: ultimo aggiornamento pagina: 13/09/2018

Indice della scheda

01.0 Denominazione del parafarmaco

Indice

Lactifos 15cps

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Composizione Lactifos capsule (15)

Acido Folico

B_Bifidus

B_Infantis

Fos

Inulina

L_Acidophilus

L_Bulgaricus

L_Casei

L_Lactis

L_Plantarum

L_Rhamnosus

Magnesio

S_Thermophilus

Saccaromyces Cerevisiae

Vitamina C

Vitamina B1

Vitamina B2

Vitamina B6

Vitamina B12

Vitamina PP

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Confezioni:15 o 30 capsule 350 mg

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Descrizione ed indicazioni terapeutiche

Indice

Secondo la definizione ufficiale di FAO e OMS, i probiotici sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite. E’ stato visto che tra i componenti della flora intestinale, i batteri che producono acido lattico, quali i bifido batteri e i lattobacilli, sono in grado di esercitare effetti benefici per la salute dell’ospite.

Questi batteri chiamati probiotici, sono definiti come “microrganismi vivi” che, usati in numero sufficiente come supplemento alimentare, arrecano effetti benefici all’ospite modificandone la microflora intestinale. (Ouwehand et all., 2002).

I probiotici devono essere in grado di sopravvivere al transito gastrico e colonizzare la mucosa intestinale per integrarsi con i batteri enterici in modo da mantenere o indurre una sana microflora intestinale. Un ambiente intestinale popolato da una flora batterica nella quale i microrganismi benefici (probiotici) prevalgono su quelli patogeni e/o putrefattivi, rappresenta un’efficace arma di difesa nei confronti di alcune importanti conseguenze che risultano dalla formazione e dal possibile conseguente assorbimento di parecchie sostanze tossiche originatesi nel colon in seguito a meccanismi fermentativi.

I fruttoligosaccaridi (FOS) sono dei carboidrati complessi, ovvero zuccheri naturali in forma di amidi, che si trovano in piccole quantità in varie piante. Assieme ad altri oligosaccaridi di tipo amidaceo come l’inulina, i FOS sono quasi del tutto indigeribili. Sono molto apprezzati, tra i supplementi nutrizionali, per i loro effetti “prebiotici”, vale a dire che essi costituiscono il nutrimento preferenziale. I FOS e i Fruttani sono carboidrati presenti in diverse specie di vegetali, dove svolgono il ruolo di riserva energetica. Strutturalmente considerati oligo- e polisaccaridi del fruttosio vengono uniti mediante legami β-glicosidici (1-2) alla cui estremità è presente un’unità di α-D-Glucosio. Lactifos è una associazione di FOS (fruttoligosaccaridi), Inulina,probiotici,vitamine che si rendono utili in tutti i soggetti che hanno necessità di ripristinare la flora batterica intestinale a seguito di uno squilibrio dovuto ad alimentazione disordinata, diarrea, flatulenza, somministrazione antibiotica (dismicrobismo intestinale).

La presenza nel Lactifos di fruttoligosaccaridi (Fos) e di inulina, sostanze stimolanti selettive nei confronti di alcuni dei principali batteri probiotici quali lactobacilli e bifidobatteri, lo rendono particolarmente utile per tutte le forme di dismicrobismo intestinale, nel gonfiore postprandiale, nelle coliti diarroiche, esiti di terapie radianti, e nelle alterazioni della flora vaginale.

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Si consiglia l’assunzione di due capsule al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto, deglutite con acqua o altra bevanda non calda. In caso di particolare necessità può essere somministrato tre volte al dì. Confezioni:15 o 30 capsule 350 mg – 10 flaconcini da 10 ml.

04.3 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

04.4 Interazioni

Indice

ND

05.0 Titolare del Parafarmaco

Indice

Farma Valens Srl

06.0 Codice PARAF

Indice

905965366

07.0 Categoria merceologica (Classe GMP)

Indice

4AA2F35

08.0 Prezzo medio

Indice

Euro: 7.90

09.0 Data di revisione del testo

Indice

21/11/2013