Ricerca effetti indesiderati dei farmaci

  


 

Istruzioni per la ricerca

Utilizzando il modulo soprastante, è possibile ricercare nel database di tutti i farmaci in commercio, l’occorrenza di alcuni termini nel paragrafo “Effetti Indesiderati” della scheda tecnica.

Tale ricerca è particolarmente utile quando un paziente sottoposto a terapia farmacologica multipla, accusa dei sintomi che potrebbero essere legati proprio alla terapia in atto.

La ricerca trova tutte le parole che contengono il termine ricercato: se quindi ricercate “lombalgia“, non troverete i farmaci che hanno come effetto indesiderato “lombosciatalgia” o “lombalgie” o “dolore lombare“.

E’ consigliabile quindi inserire solamente la parte di parola ricercata che sicuramente sia contenuta in tutti i termini possibili.

Nel caso di prima, per esempio, sarebbe opportuno ricercare la porzione di parola “lomb” che sarà contenuta in tutti i termini simili.

Può invece accadere anche il contrario: se infatti ricercate la parola “ciglia” troverete anche “attorcigliamento”.

In questo caso conviene far precedere uno spazio alla parola ricercata in modo da escludere che possa essere contenuta in parole più lunghe.

Ricercando ” ciglia” con lo spazio davanti, migliorerete la specificità della ricerca.

In ogni campo è possibile inserire più parole (ad es.: “Sindrome Coronarica Acuta“).

In tal caso, le parole inserite verranno ricercate come una frase esatta.

Il testo ricercato verrà evidenziato in giallo nel paragrafo delle Indicazioni, sotto al nome del farmaco.

Per consultare l’intera Scheda Tecnica del farmaco (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto – RCP) è sufficiente cliccare sul nome del farmaco.

ATTENZIONE

Il database dei farmaci è molto grande. In alcuni casi il tempo di ricerca potrebbe essere piuttosto lungo (anche alcuni minuti).