Nicorette Gomme: a cosa serve e come si usa

Nicorette gomme da masticare medicate (Nicotina): indicazioni e modo d’uso

Nicorette gomme da masticare medicate (Nicotina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento per la disassuefazione dal tabagismo.

Nicorette gomme da masticare medicate: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Nicorette gomme da masticare medicate è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Nicorette gomme da masticare medicate ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Nicorette gomme da masticare medicate

Posologia

Il dosaggio di NICORETTE dipende dalla quantità di sigarette normalmente consumate dal singolo fumatore.

Adulti ed anziani

È consigliabile iniziare con la preparazione da 2 mg individuando, secondo necessità la posologia ottimale, cioè il numero di gomme da masticare nel corso della giornata. Il numero delle gomme impiegate deve essere sufficiente a coprire il fabbisogno di nicotina.

Masticare una gomma ogni qualvolta si senta il bisogno di fumare.

Nella maggior parte dei fumatori sono di norma sufficienti 10 gomme da 2 mg al giorno.

Nel caso non risultassero sufficienti 15 gomme da 2 mg al giorno, come per esempio in forti fumatori (più di 20 sigarette al giorno) è preferibile l’uso di NICORETTE gomme masticabili da 4 mg, o due gomme da 2 mg contemporaneamente.

Non utilizzare più di 15 gomme da 4 mg al giorno.

La durata consigliata del trattamento è di 3 mesi. Dopo tale periodo si dovrà gradualmente ridurre la dose giornaliera. Quando questa sarà scesa a 12 gomme, si consiglia di provare a interrompere completamente l’uso di NICORETTE. Tuttavia è opportuno tenere a disposizione qualche gomma da masticare di scorta, nel caso di un improvviso ritorno del desiderio di fumare. Per l’uso di NICORETTE gomme in soggetti diabetici vedere paragrafo 4.4.

Non è consigliabile protrarre il trattamento oltre i 12 mesi.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni di età non è stata ancora stabilita.

Modo di somministrazione

È importante MASTICARE MOLTO LENTAMENTE PER ALMENO 30 MINUTI per ottenere la liberazione della nicotina. Una masticazione troppo veloce determina l’assorbimento della nicotina in tempi troppo brevi: per evitare questo inconveniente si consiglia di interrompere di tanto in tanto la masticazione.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Nicorette gomme da masticare medicate seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Nicorette gomme da masticare medicate per quanto riguarda la gravidanza:

Nicorette gomme da masticare medicate: si può prendere in gravidanza?

Dati limitati indicano inoltre che il fumo può indurre il metabolismo di flecainide e pentazocina.

Non sono state definitivamente stabilite interazioni clinicamente rilevanti tra la terapia sostitutiva a base di nicotina e altri medicinali.

Tuttavia la nicotina può potenzialmente aumentare gli effetti emodinamici dell’adenosina, come per esempio aumento della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e anche incremento della risposta al dolore (come dolore al petto, angina pectoris) provocato dalla somministrazione di adenosina.

4.6 Fertilità, gravidanza e allattamento

Gravidanza

Solo nel caso in cui la donna gravida continuasse a fumare, può essere giustificato l’uso di NICORETTE, il cui utilizzo può comportare dei potenziali rischi.

La nicotina arriva al feto ed influenza il suo apparato cardiorespiratorio.

L’effetto è dose dipendente. Perciò si consiglia alle donne fumatrici gravide di smettere di fumare completamente senza intraprendere una terapia di sostituzione della nicotina.

Il rischio di continuare a fumare può arrecare un danno al feto maggiore rispetto a quello causato dall’uso di una terapia sostitutiva a base di nicotina, secondo un programma controllato di disassuefazione dal tabagismo.

Allattamento

La nicotina passa liberamente nel latte materno in quantità che possono avere effetti dannosi sul lattante.

Questo avviene anche con l’uso di farmaci contenenti nicotina, alle dosi terapeutiche consigliate.

Le gomme da masticare medicate devono pertanto essere evitate durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Nicorette gomme da masticare medicate?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Nicorette gomme da masticare medicate in caso di sovradosaggio.

Nicorette gomme da masticare medicate: sovradosaggio

Se il paziente è un fumatore saltuario o fuma poche sigarette al giorno, oppure mastica le gomme di NICORETTE contemporaneamente all’assunzione di altre forme di nicotina (inhaler, cerotti,) si può verificare un sovradosaggio.

I sintomi da sovradosaggio si presentano sotto forma di avvelenamento da nicotina e includono nausea, vomito, salivazione eccessiva, dolori addominali, diarrea, sudorazione, mal di testa, vertigini, disturbi dell’udito, debolezza evidente. Ad alte dosi, questi sintomi possono essere seguiti da ipotensione, polso debole e irregolare, difficoltà di respiro, prostrazione, collasso circolatorio e convulsioni generalizzate.

Dosi di nicotina tollerate dai fumatori adulti durante il trattamento possono provocare gravi sintomi di avvelenamento nei bambini e possono essere fatali. Un avvelenamento sospetto da nicotina in un bambino deve essere considerato un’emergenza medica e trattato immediatamente.

16 16

Si ritiene che la dose acuta minima letale per via orale di nicotina nell’uomo sia compresa tra i 40 e i 60 mg.

Trattamento del sovradosaggio: l’assunzione di nicotina deve essere interrotta immediatamente e il paziente deve essere trattato in modo sintomatico. Se necessario ricorrere alla respirazione artificiale con ossigeno.

Se viene assunta una quantità eccessiva di nicotina, il carbone attivo riduce l’assorbimento gastrointestinale di nicotina.

Nicorette gomme da masticare medicate: istruzioni particolari

Nessuna istruzione in particolare per lo smaltimento.

19 19


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco