Bioplex Nefro: รจ un farmaco sicuro? Come funziona?

Bioplex nefro (Aminoacidi): sicurezza e modo d’azione

Bioplex nefro (Aminoacidi) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Alimentazione parenterale, in presenza di insufficienza renale.

Bioplex nefro: come funziona?

Ma come funziona Bioplex nefro? Qual รจ il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Bioplex nefro

BIOPLEX NEFRO è una specialità medicinale costituita da una miscela di l-aminoacidi cristallini liofilizzati, sterili apirogeni per uso endovenoso. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali e l’istidina con una composizione percentuale corrispondente a quella indicata da Rose. Il valore dell’azoto totale è 12,8%. Il pH della soluzione ricostituita con acqua per preparazioni iniettabili è 7,0±0,2, valore fisiologico ottenuto senza correzioni con acidi o alcali. Bioplex Nefro non è addizionato con elettroliti che possono interferire nelle normali integrazioni che vengono effettuate nella preparazione delle soluzioni per NPT: 100 g di aminoacidi liofilizzati contengono 80 mEq di cloruro derivanti dalla presenza di lisina cloridrato. La particolare formulazione di Bioplex Nefro che contiene solo aminoacidi essenziali più istidina, è quella che si è dimostrata più efficace nel trattamento nutrizionale dell’insufficienza renale. l’organismo infatti avendo la possibilità di sintetizzare gli aminoacidi non essenziali, raggiunge più facilmente il bilancio azotato positivo mediante somministrazione di quantità elevate di soli aminoacidi essenziali. L’istidina è aggiunta in quanto dimostrato che è un aminoacido essenziale nell’uremico. I principi attivi presenti nella composizione di Bioplex Nefro sono già noti da tempo ed ampliamente sperimentati in terapia.


Bioplex nefro: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual รจ il meccanismo d’azione di Bioplex nefro, ma รจ altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherร  ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo piรน il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Bioplex nefro

-----


Bioplex nefro: รจ un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Bioplex nefro agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Bioplex nefro รจ un farmaco sicuro?

Prima di tutto รจ necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Bioplex nefro: dati sulla sicurezza

Recenti studi sull’animale effettuati con miscele di aminoacidi liofilizzati con formulazione analoga a BIOPLEX NEFRO, hanno evidenziato l’ottima tollerabilità sia per somministrazione unica che ripetuta e l’assenza di mortalità ai massimi volumi di dosaggio tecnicamente somministrabili. Gli studi per somministrazioni ripetute hanno evidenziato l’ottima tollerabilità nel ratto e nel cane (nelle prove a sei mesi) a dosaggio pari 20 volte la dose terapeutica singola massima indicata per l’uomo. Le miscele di aminoacidi liofilizzati si sono dimostrate prive di azione teratogena ed embriofetotossica nel ratto e nel coniglio.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Bioplex nefro: si puรฒ prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco รจ sicuro o no, รจ quello delle interazioni con altri farmaci.

Puรฒ infatti capitare che un farmaco, di per sรฉ innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo รจ vero anche per i prodotti erboristici: classico รจ l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Bioplex nefro

Bioplex nefro: interazioni

Non Note.


Bioplex nefro: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato รจ quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacitร  di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacitร  di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacitร  fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Bioplex nefro: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuno.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco