Serofene: รจ un farmaco sicuro? Come funziona?

Serofene 50 mg compresse (Clomifene Citrato): sicurezza e modo d’azione

Serofene 50 mg compresse (Clomifene Citrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento degli stati di anovularietร  o di brevitร  della fase luteinica di pazienti che desiderano una gravidanza. Rientrano nelle indicazioni del farmaco le forme classificate come emorragie uterine funzionali, l’amenorrea secondaria o la grave oligomenorrea, la sindrome da ovaio policistico tipo Stein-Leventhal.

Serofene 50 mg compresse: come funziona?

Ma come funziona Serofene 50 mg compresse? Qual รจ il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Serofene 50 mg compresse

Categoria farmacoterapeutica: stimolanti sintetici dellโ€™ovulazione Codice ATC: G03GB02

Serofene contiene clomifene citrato, derivato del trifeniletilene, che possiede una attivitร  antiestroge- nica in quanto compete con gli estrogeni a livello dei siti recettoriali.

La sua principale azione, debolmente estrogenica, รฉ quella di stimolare la secrezione delle gonadotropine ipofisarie, probabilmente bloccando gli effetti degli estrogeni a livello dei siti recettoriali ipotalamici ed ipofisarici. Ne consegue la soppressione del feedback negativo ipofisario indotto degli estrogeni e conseguentemente, la liberazione dell’ormone rilasciante le gonadotropine (GnRh). Il GnRh, inducendo la secrezione di FSH e di LH favorisce la maturazione follicolare e l’ovulazione, e quindi, in un’elevata percentuale di casi, il concepimento e la gravidanza.


Serofene 50 mg compresse: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual รจ il meccanismo d’azione di Serofene 50 mg compresse, ma รจ altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherร  ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo piรน il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Serofene 50 mg compresse

Il clomifene citrato viene ben assorbito per via gastro- intestinale, ha una emivita di circa 5 giorni, รฉ escreto con le feci e puรฒ essere presente nell’organismo, (fegato e colecisti) ancora dopo 6 settimane.


Serofene 50 mg compresse: รจ un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Serofene 50 mg compresse agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Serofene 50 mg compresse รจ un farmaco sicuro?

Prima di tutto รจ necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Serofene 50 mg compresse: dati sulla sicurezza

Studi di tossicitร  acuta condotti su ratti e topi hanno evidenziato dopo somministrazione orale una DL50 di 5750 mg/kg, e di 530 mg/kg dopo somministrazione endoperitoneale.

Nelle prove di tossicitร  subacuta eseguite nel ratto e nel cane con dosi di 5, 15 e 40 mg/kg per 5 giorni/settimana per 53 settimane non si sono verificati decessi o danni gravi; solo nel ratto si รฉ registrata una marcata riduzione della curva di accrescimento ponderale e la comparsa di alopecia dose-dipendenti.

In entrambe le specie di animali, i pesi dell’ipofisi e delle gonadi sono apparsi ridotti: per quanto riguarda l’ipofisi in proporzione alla dose somministrata, per le gonadi ed gli organi accessori alla dose intermedia di 15 mg/kg.

Studi di embriotossicitร  e teratogenesi compiuti nel ratto, nel coniglio e nel topo hanno evidenziato alterazioni tossico-lesive a carico del prodotto del concepimento.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Serofene 50 mg compresse: si puรฒ prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco รจ sicuro o no, รจ quello delle interazioni con altri farmaci.

Puรฒ infatti capitare che un farmaco, di per sรฉ innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo รจ vero anche per i prodotti erboristici: classico รจ l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Serofene 50 mg compresse

Serofene 50 mg compresse: interazioni

Non sono state finora segnalate interazioni con altri farmaci.


Serofene 50 mg compresse: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato รจ quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacitร  di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacitร  di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacitร  fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Serofene 50 mg compresse: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Le pazienti devono essere avvisate che durante la terapia con Serofene, specialmente in condizioni di luce variabile, possano comparire turbe della visione (scotomi ed annebbiamenti ed altri disturbi della visione) tali da compromettere la conduzione di autoveicoli o l’uso di macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco