Serobif: รจ un farmaco sicuro? Come funziona?

Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile (Interferone Beta): sicurezza e modo d’azione

Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile (Interferone Beta) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Infezioni virali acute recidivanti e croniche

Oftalmologia: cheratocongiuntiviti da adenovirus, compresa la forma epidemica da tipo 8; cheratocongiuntiviti da herpes virus.

Ginecologia /Urologia: Herpes genitalis; lesioni da virus del papilloma (HPV): condilomi piani ed acuminati.

Dermatologia: Herpes labialis; Herpes genitalis; Herpes zoster (localizzato o generalizzato); Lesioni da virus del papilloma (HPV): condilomi piani ed acuminati.

Epatologia: epatite cronica da virus B in pazienti adulti con positività dei marcatori della replicazione virale; epatite cronica da virus C; riduzione a breve termine della attività della malattia in pazienti adulti affetti da epatite cronica attiva C con elevati livelli enzimatici e senza scompenso epatico.Non esiste evidenza, su basi cliniche ed istologiche, di un beneficio a lungo termine.

Oncologia

neoplasia intraepiteliale della cervice uterina (CIN); versamenti pleurici neoplastici; tricoleucemia (leucemia a cellule capellute); induzione dei recettori steroidei nel carcinoma mammario avanzato e nel carcinoma endometriale in pazienti in post-menopausa da sottoporre, successivamente, ad endocrinoterapia.

Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: come funziona?

Ma come funziona Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile? Qual รจ il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile

Polvere e unguento: immunostimolanti, interferoni- Codice ATC: L03AB

Collirio: oftalmologici, antivirali- codice ATC: S01AD

Gli interferoni sono proteine prodotte nelle cellule di vertebrati a seguito di induzione. Gli induttori classici sono i virus ma lo possono essere anche altri agenti microbici, sostanze naturali di diversa natura e composti sintetici. Alcuni interferoni (alfa e beta) sono acido resistenti, altri (gamma) acido-sensibili.

Tutti gli interferoni, dopo il legame con un recettore specifico di membrana, promuovono la sintesi di proteine o di enzimi responsabili delle loro diverse attività biologiche (antivirale, antiproliferativa, immunomodulante).

Negli studi di farmacologia generale dosi di interferone fino a 5.000.000 UI/Kg non hanno modificato nel ratto nè l’attività cardiocircolatoria nè la funzione respiratoria. Sono state anche escluse interferenze significative a livello di attività dei muscoli lisci.


Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual รจ il meccanismo d’azione di Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile, ma รจ altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherร  ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo piรน il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile

Dopo somministrazione endovenosa nell’uomo di 6.000.000 UI la farmacocinetica dell’interferone beta segue un modello bicompartimentale con una breve emivita di distribuzione (circa 5 minuti) ed una emivita di eliminazione di circa 5 ore. Questo profilo farmacocinetico è molto simile a quello osservato nei ratti e nelle scimmie.

Dopo somministrazione intramuscolare e sottocutanea non si osservano livelli apprezzabili di interferone beta circolante, si rileva tuttavia un aumento significativo della concentrazione intracellulare della 2′-5′ OAS (oligo-adenilato sintetasi), enzima prodotto specificatamente dopo contatto delle cellule con l’interferone. Tale aumento è identico a quello osservato dopo somministrazione endovenosa e persiste fino a 72 ore dopo il trattamento.


Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: รจ un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile รจ un farmaco sicuro?

Prima di tutto รจ necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: dati sulla sicurezza

Nel topo, nel ratto e nella scimmia la tossicità acuta per via endovenosa ed intramuscolare è stata valutata iniettando fino a 20.000.000 UI di sostanza/Kg.

La tossicità subacuta è stata valutata nel ratto e nella scimmia con dosi fino a 1.000.000 UI/Kg/die per 13 settimane somministrate per via endovenosa ed intramuscolare. Nel coniglio l’interferone è stato iniettato sia per via intramuscolare che per via endovenosa fino a 500.000 UI/Kg per 4 settimane.

Studi di tollerabilità sui conigli per instillazione endocongiuntivale non hanno rivelato effetti di intolleranza o tossicità.

Nella cavia è stato riscontrato lo scarso potere sensibilizzante dopo applicazione topica.

L’interferone beta non ha mostrato attività mutagena o clastogenica.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: si puรฒ prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco รจ sicuro o no, รจ quello delle interazioni con altri farmaci.

Puรฒ infatti capitare che un farmaco, di per sรฉ innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo รจ vero anche per i prodotti erboristici: classico รจ l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile

Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: interazioni

Nelle indicazioni di cui ai rispettivi paragrafi è sconsigliata l’associazione con i cortisonici. È anche sconsigliata l’associazione con acido acetilsalicilico, indometacina ed, in genere, con farmaci che interferiscono nel metabolismo delle prostaglandine poichè ne può derivare una riduzione dell’azione biologica dell’interferone. Dovendosi ricorrere ad antinevralgici la preferenza sarà eventualmente riservata ad altri prodotti, come ad esempio il paracetamolo.

Si tenga presente che in analogia con quanto osservato con prodotti a base di interferone alfa anche Serobif potrebbe determinare una ridotta clearance ed un allungamento dell’emivita plasmatica della teofillina.


Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato รจ quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacitร  di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacitร  di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacitร  fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Serobif polvere e solvente per soluzione iniettabile: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Serobif non influisce sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco