Trefostil: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Trefostil 5% soluzione cutanea (Minoxidil): sicurezza e modo d’azione

Trefostil 5% soluzione cutanea (Minoxidil) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Alopecia androgenetica di moderata intensità negli uomini.

Nota: questo medicinale non è raccomandato per le donne, a causa della sua limitata efficacia e dell’elevata incidenza di ipertricosi (37% dei casi) in zone lontane da quella di applicazione.

Trefostil 5% soluzione cutanea: come funziona?

Ma come funziona Trefostil 5% soluzione cutanea? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Trefostil 5% soluzione cutanea

Categoria farmacoterapeutica: ALTRI DERMATOLOGICI Codice ATC: D11AX01.

In seguito ad applicazione topica, il minoxidil stimola in vitro e in vivo la crescita dei cheratinociti insieme alla crescita dei capelli in alcuni soggetti con alopecia androgenetica. Questo fenomeno si verifica dopo circa due mesi di utilizzo del prodotto e varia a seconda di ciascun individuo. La ricrescita si ferma in caso di interruzione del trattamento e si può prevedere un ritorno allo stato iniziale entro 3 o 4 mesi. Non si conosce il preciso meccanismo d’azione.

L’applicazione topica di minoxidil in studi clinici controllati su pazienti normotesi o ipertesi non trattati non ha portato ad alcuna segnalazione di sintomi sistemici correlati all’assorbimento di minoxidil.


Trefostil 5% soluzione cutanea: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Trefostil 5% soluzione cutanea, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Trefostil 5% soluzione cutanea

In seguito ad applicazione topica, il minoxidil viene assorbito solo debolmente: una quantità media dell’1,7% (per valori che vanno dallo 0,3 al 4,5%) della dose applicata raggiunge la circolazione sistemica.

In confronto, quando somministrato sotto forma di compresse (nel trattamento di certi tipi di ipertensione), per via orale, il minoxidil viene completamente assorbito dall’apparato gastrointestinale. La dose di 1 ml di soluzione, corrispondente all’applicazione cutanea di 50 mg di minoxidil, determinerebbe pertanto un assorbimento di circa 0,85 mg di minoxidil.

Non è stata determinata l’influenza di concomitanti disturbi dermatologici sull’assorbimento di minoxidil.

Le concentrazioni sieriche di minoxidil dopo somministrazione topica dipendono dalla percentuale di assorbimento percutaneo. In caso di interruzione dell’applicazione topica, in 4 giorni viene eliminato circa il 95% di minoxidil assorbito. La biotrasformazione del minoxidil, assorbito dopo applicazione topica, non è stata completamente chiarita.


Trefostil 5% soluzione cutanea: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Trefostil 5% soluzione cutanea agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Trefostil 5% soluzione cutanea è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Trefostil 5% soluzione cutanea: dati sulla sicurezza

I dati preclinici non rivelano alcun rischio particolare per l’uomo sulla base degli studi convenzionali di safety pharmacologicy, tossicità a dosi ripetute, genotossicità o potenziale carcinogenico. Durante studi di tossicità a dosi ripetute, si sono osservati effetti cardiaci specifici nel cane con dosi basse, che portano ad importanti effetti emodinamici associati ad alterazioni cardiache. I dati disponibili evidenziano che simili effetti non si manifestano nell’uomo, trattato con

minoxidil per via orale o per via cutanea. Studi sulla fertilità, studi di tossicità peri e post natale nel ratto hanno rilevato segni di tossicità su madri e feti, ma questi effetti sono stati osservati solo con una esposizione significativamente eccedente la dose massima di esposizione umana, indicando una scarsa rilevanza nell’uso clinico.

Nessuno studio clinico ha evidenziato un effetto teratogeno.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Trefostil 5% soluzione cutanea: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Trefostil 5% soluzione cutanea

Trefostil 5% soluzione cutanea: interazioni

Studi farmacocinetici di interazione nell’uomo hanno rivelato che l’assorbimento percutaneo di minoxidil è aumentato da tretinoina e antralina come risultato di un aumento della permeabilità dello strato corneo; il betametasone dipropionato aumenta le concentrazioni tissutali locali di minoxidil e diminuisce l’assorbimento sistemico di minoxidil.

Sebbene non testato clinicamente, non è possibile escludere il rischio di ipotensione ortostatica in pazienti sottoposti a trattamento con vasodilatatori periferici.

Il riassorbimento di minoxidil applicato per via topica è controllato e limitato dallo strato corneo. L’uso concomitante di prodotti medicinali applicati per via topica con impatto sulla barriera dello strato corneo può portare ad un aumento del riassorbimento di minoxidil applicato per via topica. Pertanto l’uso concomitante di Trefostil e di altri prodotti medicinali applicati per via topica non è raccomandato.


Trefostil 5% soluzione cutanea: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Trefostil 5% soluzione cutanea: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

È improbabile che produca effetti.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco