Differin: effetti collaterali e controindicazioni

Differin: effetti collaterali e controindicazioni

Differin 30 g (Adapalene) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

L’adapalene è indicato per il trattamento cutaneo dell’acne vulgaris dove predominano i comedoni, le papule e le pustole. E’ adatto al trattamento dell’acne del viso, del torace e della schiena.

Differin 30 g: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Differin 30 g ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Differin 30 g, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Differin 30 g: controindicazioni

IpersensibilitĂ  al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Il prodotto non deve essere utilizzato durante la gravidanza accertata o presunta (vedere paragrafo 4.6 Gravìdanza e Allattamento).

Differin 30 g: effetti collaterali

Differin puĂ² provocare le seguenti reazioni avverse:

Classificazione Organi (MeDRA) Frequenza Reazione avversa
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Comune (≥1/100, <1/10) Secchezza cutanea, irritazione cutanea, sensazione di bruciore, eritema
Non comune (≥1/1.000, <1/100) Dermatite da contatto, fastidio cutaneo, scottatura, prurito, esfoliazione, acne
Non nota* Dolore cutaneo, gonfiore, irritazione palpebrale, eritema palpebrale, prurito palpebrale, gonfiore palpebrale

*Dati di farmacovigilanza successivi alla commercializzazione

L’’irritazione cutanea è reversibile quando il trattamento viene ridotto di frequenza o interrotto.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza .

Differin 30 g: avvertenze per l’uso

Nel caso si dovesse verificare una reazione di sensibilizzazione o irritazione severa, interrompere l’uso del medicinale.

I pazienti devono essere consigliati ad utilizzare il medicinale con meno frequenza o ad interrompere temporaneamente o completamente l’applicazione nel caso in cui il grado di irritazione locale lo giustifichi.

Evitare il contatto con occhi, bocca, angoli del naso o membrane mucose. Se il prodotto dovesse entrare in contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua tiepida. Evitare di applicare il prodotto su cute lesa (tagli o abrasioni) o su pelle scottata o eczematosa e in pazienti con acne severa estesa ad ampie superfici del corpo.

L’esposizione al sole e ai raggi UV artificiali, comprese le lampade abbronzanti, deve essere evitata durante l’uso di adapalene. Quando l’esposizione non si puĂ² evitare, è consigliato l’uso di prodotti solari e di indumenti protettivi sulle aree trattate.

Le donne in età fertile devono essere informate del potenziale rischio di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 4.6 Gravìdanza e Allattamento).

Differin gel contiene:

Metil paraidrossibenzoato (E218) che puĂ² causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Propilen glicole che puĂ² causare irritazione cutanea.

Differin crema contiene

Metil paraidrossibenzoato e propil paraidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco