Fosfalugel: effetti collaterali e controindicazioni

Fosfalugel: effetti collaterali e controindicazioni

Fosfalugel (Alluminio Fosfato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Trattamento dell’iperacidità gastrica da gastriti e da gastroduodeniti di varia eziologia.

Fosfalugel: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Fosfalugel ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Fosfalugel, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Fosfalugel: controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Fosfalugel gel orale è controindicato in pazienti con compromessa funzionalità renale. Porfiria. Ipofosfatemia.

Fosfalugel: effetti collaterali

Alterazioni dell’apparato gastrointestinale:

Non comune (>1/1.000, <1/100): stipsi.

Per la presenza di alluminio, Fosfalugel può indurre, in alcuni soggetti (pazienti allettati e/o anziani), l’insorgere di stipsi. In questi casi si raccomanda di aumentare l’apporto idrico giornaliero.

La somministrazione di dosi elevate può provocare deplezione dei fosfati con conseguente aumento del riassorbimento osseo, ipercalciuria e rischio di osteomalacia.

Il rischio è più elevato nei pazienti che assumono diete a basso contenuto di fosfati.

Nei pazienti con insufficienza renale cronica si può verificare accumulo di alluminio, con conseguenti effetti sistemici: osteomalacia, encefalopatia, demenza, anemia microcitica.

Fosfalugel: avvertenze per l’uso

Per un uso prolungato del prodotto consultare il medico.

Il prodotto può causare stipsi e, a dosi elevate, occlusione intestinale.

Fosfalugel 61,9% gel orale flacone contiene saccarosio pertanto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio – galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. In caso di diabete deve essere tenuto in considerazione l’apporto di saccarosio presente in ragione di 3 g per cucchiaio da minestra (15 ml).

Fosfalugel 12,38 g gel orale bustine contiene sorbitolo, i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale.

La controindicazione di Fosfalugel in pazienti con compromissione della funzionalità renale è dovuta al fatto che l’alluminio fosfato incrementa i livelli di fosforo nel siero.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco