Matrix: effetti collaterali e controindicazioni

Matrix: effetti collaterali e controindicazioni

Matrix (Galatturoglicano Solfato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Trattamento sintomatico dell’osteoartrosi del ginocchio e dell’anca.

Matrix: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Matrix ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Matrix, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Matrix: controindicazioni

IpersensibilitĂ  al principio attivo o ad altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico e/o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

1

Matrix: effetti collaterali

Non possono essere escluse reazioni di ipersensibilità, specie per via intramuscolare. Alla posologia consigliata, Matrix risulta ben tollerato. Raramente sono stati riferiti disturbi gastrici transitori e di lieve entità con l’impiego del farmaco.

Le reazioni avverse sono rare (<1/1.000) o molto rare (<1/10.000). Reazioni come nausea, diarrea, dolori, disturbi addominali e reazioni cutanee possono comparire con l’inizio della terapia ma sono solitamente rari e di modesta entità.

Nella seguente tabella sono riportate le reazioni avverse osservate durante la sorveglianza post-marketing.

In ciascuna categoria le reazioni avverse sono classificate secondo la frequenza di insorgenza e la gravità, utilizzando la seguente convenzione: molto comune (>1/10); comune (>1/100, <1/10), non comune (>1/1.000, <1/100); raro (>1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000).

Molto Rari Rari
Alterazioni del sistema nervoso Vertigini
Alterazioni dell’apparato gastrointestinale Dolore alla parte superiore dell’addome
Diarrea
Nausea
Disturbi gastrointestinali
Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo Rash maculo-papuloso
Eritema
Rash
Orticaria
Eczema
Prurito
Disordini generali e alterazioni del sito di somministrazione Edema

È stato utilizzato il termine MedDRA più appropriato per descrivere le reazioni sopra riportate. Sinonimi o condizioni correlate non vengono elencate ma vanno comunque prese in considerazione.

Matrix: avvertenze per l’uso

L’efficacia e la tollerabilitĂ  di Matrix non sono state verificate nei pazienti in etĂ  pediatrica, pertanto se ne sconsiglia la somministrazione, in via precauzionale, nei bambini di etĂ  inferiore ai 14 anni. L’uso del preparato è sconsigliabile nei soggetti particolarmente inclini alle allergopatie.

MATRIX 400 mg Granulato per soluzione orale contiene saccarosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questi medicinali.

MATRIX 400 mg Granulato per soluzione orale contiene alcool etilico: per chi svolge attivitĂ  sportiva, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico puĂ² determinare positivitĂ  ai tests antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione Non sono note interazioni o incompatibilitĂ  con altri medicamenti. Non sono stati effettuati studi di interazione.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco