Menomune: effetti collaterali e controindicazioni

Menomune: effetti collaterali e controindicazioni

Menomune (Vaccino Meningococcico Polisaccaridico) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Immunizzazione attiva dei bambini a partire dai 2 anni di età, e degli adulti, per la prevenzione dell’infezione invasiva causata dai sierogruppi A, C, Y e W-135 diNeisseria meningitidis.

Nei Paesi nei quali esistono raccomandazioni ufficiali, le popolazioni da immunizzare devono essere determinate sulla loro base.

Menomune: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Menomune ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Menomune, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Menomune: controindicazioni

Ipersensibilità verso qualsiasi componente della preparazione.

La vaccinazione deve essere posticipata in caso di qualsiasi malattia in fase acuta.

Menomune: effetti collaterali

Reazioni indesiderate al vaccino meningococcico sono infrequenti rare e di lieve entità. Esse consistono in reazioni al sito di iniezione quali dolore ed eritema di durata pari ad 1-2 giorni e febbre transitoria in circa il 2% dei vaccinati.

Menomune: avvertenze per l’uso

Prima di iniettare un qualsiasi vaccino deve essere raccolta una accurata anamnesi riguardo alla possibilità di ipersensibilità al vaccino o a vaccini similari. Come misura precauzionale una soluzione di adrenalina (1 :1000) deve essere immediatamente disponibile per trattare inaspettate reazioni anafilattiche o altre reazioni allergiche. Deve essere posta particolare attenzione ad evitare la somministrazione del vaccino per via intradermica, intramuscolare o intravenosa in quanto per queste vie di somministrazione non sono stati effettuati studi clinici di efficacia e sicurezza. Come per tutti i vaccini, la vaccinazione con Menomune non conferisce protezione nel 100% dei vaccinati.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco