Psoriderm: effetti collaterali e controindicazioni

Psoriderm: effetti collaterali e controindicazioni

Psoriderm (Ditranolo) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Trattamento topico della psoriasi subacuta e cronica, compresa quella del cuoio capelluto.

Psoriderm: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Psoriderm ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Psoriderm, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Psoriderm: controindicazioni

PSORIDERM crema è controindicato nella psoriasi in fase acuta e pustolosa (tipo Zumbusch) o nei casi in cui sia presente infiammazione cutanea, nella psoriasi del viso e delle pieghe, nell’eritrodermia, nonché in caso di ipersensibilità verso il ditranolo o gli altri componenti del prodotto.

Gravidanza e allattamento (cfr. 4.6), età pediatrica.

Psoriderm: effetti collaterali

L’irritazione della pelle sana è l’effetto indesiderato più ampiamente riportato.

La cute circostante la lesione, nel corso del trattamento, tende ad assumere un colore porpora o marrone che regredisce con la sospensione della terapia.

Talvolta può aversi una temporanea decolorazione dei capelli o delle unghie, che può essere minimizzata seguendo con scrupolo le modalità d’impiego del prodotto.

Psoriderm: avvertenze per l’uso

Soprattutto a livello della cute sana, il ditranolo presenta un’azione irritante. Inizialmente, applicazioni più di una volta al giomo possono essere mal tollerate per cui, prima di iniziare il trattamento, è consigliabile effettuare una prova su una zona epidermica limitata.

A seguito dell’applicazione topica della crema PSORIDERM non si sono verificate anormalità a livello renale, epatico ed ematologico, ciò nonostante si consiglia prudenza nei pazienti con malattie renali.

Per tali pazienti, come pure per quelli sottoposti ad applicazioni prolungate e su zone estese del corpo, si consiglia di effettuare periodicamente esami delle urine per la rilevazione dell’albuminuria.

La sospensione di una terapia a lungo termine con farmaci steroidi della psoriasi va effettuata gradualmente, al fine di evitare un fenomeno di “rimbalzo”. Il trattamento con ditranolo potrà essere iniziato successivamente, a distanza di 1-2 settimane. In tale periodo potranno essere utilizzati blandi emollienti.

In considerazione degli effetti gravemente irritanti del ditranolo sulla congiuntiva, si eviti scrupolosamente il contatto con gli occhi. Al fine di evitare contatti accidentali si consiglia di lavare bene le mani dopo l’impiego.

In caso di contatto accidentale con gli occhi o le mucose, effettuare immediatamente un lavaggio con abbondante acqua tiepida.

Non applicare sul viso, sui genitali e su aree intertriginose.

Se le applicazioni iniziali provocano bruciore o dolore delle parti affette, si consiglia, nel caso di persistenza dei sintomi, di ridurre la frequenza delle applicazioni o, se si rende necessario, interrompere il trattamento.

L’uso, specie se prolungato del prodotto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; ove ciò accada è necessario interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.

Non sono ancora state accertate la sicurezza o l’efficacia d’impiego in età pediatrica.

Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco