Spinraza: effetti collaterali e controindicazioni

Spinraza: effetti collaterali e controindicazioni

Spinraza 12 mg (Nusinersen) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Spinraza è indicato per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale 5q.

Spinraza 12 mg: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Spinraza 12 mg ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Spinraza 12 mg, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Spinraza 12 mg: controindicazioni

IpersensibilitĂ  al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Spinraza 12 mg: effetti collaterali

Riassunto del profilo di sicurezza

La valutazione della sicurezza di Spinraza si è basata su due studi clinici di fase 3 in neonati (CS3B) e bambini (CS4) affetti da SMA, unitamente a studi in aperto comprendenti neonati pre-sintomatici con

diagnosi genetica di SMA e neonati e bambini affetti da SMA. Dei 260 pazienti trattati con Spinraza fino a un massimo di 4 anni, 154 pazienti hanno ricevuto il trattamento per almeno 1 anno.

Tabella delle reazioni avverse

La valutazione degli effetti indesiderati si basa sui seguenti dati di frequenza: Molto comune (? 1/10)

Non nota (la frequenza non puĂ² essere definita sulla base dei dati disponibili)

Tabella 1: Reazioni avverse correlate alla procedura di puntura lombare riportate nello studio CS4 (SMA a insorgenza piĂ¹ tardiva) con un’incidenza almeno del 5% piĂ¹ elevata nei pazienti trattati con Spinraza, rispetto a quelli sottoposti a procedura simulata (sham)

Classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA Termine preferito MedDRA Categoria di frequenza di Spinraza, n=84
Patologie del sistema nervoso Cefalea* Molto comune
Patologie gastrointestinali Vomito* Molto comune
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Dolore dorsale* Molto comune

* Eventi avversi ritenuti correlati alla procedura di puntura lombare. Questi eventi possono considerarsi manifestazioni della

sindrome post-puntura lombare.

Esperienza post-marketing

Sono state identificate reazioni avverse durante l’uso di Spinraza dopo l’approvazione. Tra i pazienti trattati con Spinraza mediante puntura lombare, è stata osservata insorgenza di un’infezione grave, come la meningite. Ăˆ stato segnalato anche idrocefalo comunicante. La frequenza di queste reazioni non è nota, poichĂ© sono state segnalate nel contesto post-marketing.

Descrizione di reazioni avverse selezionate

Sono state osservate reazioni avverse associate alla somministrazione di Spinraza mediante puntura lombare, la maggior parte della quali segnalate entro 72 ore dalla procedura. L’incidenza e la severità di questi eventi erano in linea con quelli previsti per una puntura lombare. Nel corso degli studi clinici di Spinraza non sono state osservate complicanze gravi della puntura lombare, come infezioni gravi.

Nella popolazione neonatale esposta a Spinraza non è stato possibile valutare alcuni eventi avversi comunemente associati a puntura lombare (ad es. cefalea e dolore dorsale), data la limitata comunicazione adeguata a tale fascia d’età.

ImmunogenicitĂ 

La risposta immunogenica a nusinersen è stata determinata in 229 pazienti con campioni plasmatici al basale e post-basale valutati per la presenza di anticorpi anti-farmaco (anti-drug antibodies, ADA).

Nel complesso, l’incidenza di ADA è stata bassa, con 13 (6%) pazienti che hanno sviluppato ADA emergenti dal trattamento, dei quali 2 erano transitori e 5 considerati persistenti, mentre 6 erano non confermati. Lo sviluppo di ADA non ha avuto alcun effetto evidente su risposta clinica, eventi avversi o profilo farmacocinetico di nusinersen.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V.

Spinraza 12 mg: avvertenze per l’uso

Procedura di puntura lombare

Esiste il rischio di comparsa di reazioni avverse nell’ambito della procedura di puntura lombare (ad es. cefalea, dolore dorsale, vomito; vedere paragrafo 4.8). Potenziali difficoltĂ  con questa via di somministrazione possono essere osservate in pazienti molto giovani e in quelli affetti da scoliosi. A discrezione del medico, puĂ² essere considerato l’impiego dell’ecografia o di altre tecniche di imaging per guidare la somministrazione intratecale di Spinraza.

Trombocitopenia e anomalie della coagulazione

Anomalie della coagulazione e trombocitopenia, inclusa trombocitopenia severa acuta, sono state osservate dopo la somministrazione di altri oligonucleotidi antisenso per via sottocutanea o endovenosa. Se clinicamente indicato, si raccomanda l’esecuzione di test di laboratorio della funzionalità piastrinica e della coagulazione prima della somministrazione di Spinraza.

TossicitĂ  renale

Tossicità renale è stata osservata dopo la somministrazione di altri oligonucleotidi antisenso per via sottocutanea o endovenosa. Se clinicamente indicato, si raccomanda l’esecuzione di test delle proteine urinarie (preferibilmente utilizzando un campione delle prime urine del mattino). In caso di proteine urinarie persistentemente elevate, si deve considerare un’ulteriore valutazione.

Idrocefalo

Vi sono state segnalazioni di idrocefalo comunicante non correlato a meningite o emorragia in pazienti trattati con nusinersen nel contesto post-marketing. Alcuni pazienti sono stati sottoposti a impianto di una derivazione ventricolo-peritoneale. Nei pazienti con riduzione del livello di coscienza devono essere considerati accertamenti per possibile idrocefalo. I rischi e benefici del trattamento con nusinersen nei pazienti con derivazione ventricolo-peritoneale non sono noti al momento e la continuazione del trattamento deve essere oggetto di attenta valutazione.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco