Activarol: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Activarol (Ematoporfirina + Glicina + Cianocobalamina + Calcio Gluconato): sicurezza e modo d’azione

Activarol (Ematoporfirina + Glicina + Cianocobalamina + Calcio Gluconato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Coadiuvante negli stati di affaticamento fisico e mentale.

Pediatrico: Coadiuvante negli stati di inappetenza, svogliatezza e convalescenza.

Activarol: come funziona?

Ma come funziona Activarol? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Activarol

Activarol è un tonico sia fisico che psichico, composto da un insieme equilibrato di bio- catalizzatori naturali in grado di accrescere e stimolare la capacità funzionale dell’organismo.

Le sostanze biologiche di Activarol aiutano a ricomporre l’equilibrio fisiologico dell’organismo, ne aumentano la resistenza, ne stimolano l’attività muscolare e psichica, assicurandone una pronta ripresa.

Ematoporfirina dicloridrato

L’effetto tonico è spiegato dalle sue proprietà ossido-riduttrici ovvero dalla capacità di fissare ossigeno e di liberarlo attraverso modificazioni chimiche.

Questa sua proprietà riveste un ruolo di vitale importanza nei confronti della nutrizione e della respirazione cellulare accelerando le reazioni metaboliche ed elevando le soglie di resistenza dell’organismo all’ipossia.

Glicina

Aminoacido molto diffuso nella composizione delle proteine muscolari.

Proviene dalle proteine degli alimenti ed è anche prodotto dall’organismo.

Contribuisce all’elaborazione di creatina, elemento del fosfageno la cui idrolisi costituisce un fenomeno essenziale della contrazione muscolare.

Cianocobalamina

Ha un ruolo fondamentale nella sintesi del DNA, nella biosintesi proteica e nella normale crescita di tutte le cellule umane.

Esercita una particolare efficacia sulle cellule gastriche, con effetto stimolante del loro metabolismo e della capacità rigenerativa.

Agisce sull’ematopoiesi, favorisce la crescita ed esplica un’azione eutrofica sui tessuti organici.

Calcio gluconato

Sale calcico dell’acido gluconico, facilmente assimilabile, ben tollerato perché non irrita la mucosa gastrica.

Utile per l’integrità funzionale e l’eccitabilità del sistema nervoso e del sistema muscolo- scheletrico, è anche necessario per una normale funzionalità cardiaca.


Activarol: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Activarol, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Activarol

Ematoporfirina dicloridrato

Dopo somministrazione orale l’eliminazione è del 60% nelle prime 48 ore, mentre il rimanente 40% viene eliminato nelle successive 72 ore.

Glicina

La glicina plasmatica viene eliminata principalmente attraverso l’accumulo ed il metabolismo intracellulare. L’emivita plasmatica della glicina è di circa 85 minuti.

Cianocobalamina

L’assorbimento dopo somministrazione orale richiede la presenza del fattore gastrico intrinseco; comunque piccole quantità vengono assorbite mediante semplice diffusione.

Viene eliminata principalmente per via urinaria ed in piccole quantità per via biliare.

Calcio gluconato

L’assorbimento del calcio gluconato dopo somministrazione orale è circa del 27%. Viene eliminato con il succo pancreatico, feci, saliva, sudore, bile ed urina.


Activarol: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Activarol agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Activarol è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Activarol: dati sulla sicurezza

Non sono noti dati al riguardo


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Activarol: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Activarol

Activarol: interazioni

Per la presenza di alcool, può essere modificato o aumentato l’effetto di altri farmaci assunti contemporaneamente.


Activarol: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Activarol: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

In caso di guida di autoveicoli o uso di macchinari dopo la somministrazione del prodotto, si consideri che la presenza di alcool come eccipiente può indurre un’alterazione della vigilanza.

Tuttavia il basso contenuto di alcool (0,5 g in ogni fiala) presente in ACTIVAROL rende tali casi poco probabili e limitati a soggetti particolarmente sensibili.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco