Biomunil Aerosol: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Biomunil aerosol (Ribosomal + Klebsprotina): sicurezza e modo d’azione

Biomunil aerosol (Ribosomal + Klebsprotina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Biomunil é indicato quale immunostimolante nella prevenzione delle infezioni batteriche recidivanti in:

otorinolaringoiatria: rinofaringiti, laringiti, sinusiti, angine, faringiti, otiti, ecc.; e pneumologia: complicazioni infettive delle rinotracheobronchiti, e delle bronchiti.

Biomunil aerosol: come funziona?

Ma come funziona Biomunil aerosol? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Biomunil aerosol

Biomunil stimola le difese locali e generali sia specifiche che aspecifiche dell’organismo.

Studi farmacologici e clinici hanno infatti evidenziato che Biomunil:

aumenta, a livello delle mucose delle vie aeree, la concentrazione delle IgA secretorie;attiva la produzione delle IgA, IgG e IgM seriche e in particolare aumenta la concentrazione delle immunoglobuline specifiche per gli antigeni ribosomiali presenti nel preparato e per i corrispondenti batteri omologhi;stimola la memoria immunitaria mediante attivazione degli specifici linfociti T;incrementa la fagocitosi da parte dei macrofagi, specie di quelli alveolari, e dei granulociti;aumenta la sintesi di interleuchina IL-1 e IL-2 e di interferone alfa;incrementa l’attività citotossica delle cellule N.K. (natural killer).


Biomunil aerosol: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Biomunil aerosol, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Biomunil aerosol

Le caratteristiche granulometriche di Biomunil, le cui particelle più piccole hanno un diametro compreso fra 3 e 7,5 micron, consentono ai principi attivi di distribuirsi a tutto l’albero bronchiale e agli alveoli polmonari.


Biomunil aerosol: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Biomunil aerosol agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Biomunil aerosol è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Biomunil aerosol: dati sulla sicurezza

La tossicità acuta è estremamente bassa. Non è stato possibile determinare la DL50 in quanto alle dosi più elevate possibili non si aveva alcun caso di morte né alcun segno di tossicità. La tossicità subcronica e cronica è stata valutata dopo somministrazioni ripetute dell’aerosol per periodi variabili da 6 settimane ad 1 anno nel topo.

Non si sono rilevati in alcun animale né segni di tossicità, né modificazioni dello sviluppo e del comportamento normale. Dopo inalazioni per parecchi giorni successivi (5 giorni su 7 per 6 settimane o una settimana al mese per la durata di un anno) non si rilevavano modificazioni del comportamento e dell’incremento ponderale.

Negli animali trattati i parametri ematologici, biochimici, enzimatici e i reperti istologici erano costantemente nei limiti della norma. Anche la tolleranza al preparato è stata sempre eccellente sia per somministrazioni locali che sistemiche. In particolare la funzionalità ciliare della trachea era perfettamente rispettata, la funzionalità cardiovascolare non veniva modificata e l’impiego del preparato non ha mai provocato reazioni anafilattiche e sensibilizzazioni.

Anche dopo somministrazione sottocutanea o endovenosa, Biomunil non determina la comparsa di segni di tossicità nelle diverse specie animali anche in dosi 600 volte superiori a quella terapeutica. Eventuali effetti embriotossici e/o teratogenici sono stati ricercati in differenti specie animali: topi, ratti e conigli. Biomunil somministrato per via sottocutanea non ha evidenziato in nessun animale effetti negativi sulla fecondità, sulla percentuale di riassorbimenti placento-fetali, né anomalie nei feti o nei neonati all’esame microscopico dei visceri o dello scheletro.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Biomunil aerosol: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Biomunil aerosol

Biomunil aerosol: interazioni

Nessuna.


Biomunil aerosol: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Biomunil aerosol: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non risultano limitazioni.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco