Dropstar: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Dropstar 0,4% collirio soluzione (Acido Ialuronico Sale Sodico): sicurezza e modo d’azione

Dropstar 0,4% collirio soluzione (Acido Ialuronico Sale Sodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Lubrificante e umettante dell’occhio con insufficienza lacrimale (Sindrome dell’occhio secco)

Dropstar 0,4% collirio soluzione: come funziona?

Ma come funziona Dropstar 0,4% collirio soluzione? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Dropstar 0,4% collirio soluzione

Il tono ed il trofismo tissutale sono direttamente correlati coi livelli locali di acido ialuronico, come pure alcuni processi di differenziazione e migrazione cellulare osservati nei processi di riparazione tissutale.

L’apporto esogeno di acido ialuronico esercita effetti protettivi e coadiuvanti in varie condizioni di alterazione del tessuto connettivo ed epiteliale. La sua presenza, oltre a determinare le caratteristiche di viscosità e di elasticità proprie di certi fluidi, regola la distribuzione dell’acqua nei tessuti, controllando in tal modo il trasporto di proteine e metaboliti attraverso gli spazi interstiziali.

Per instillazioni ripetute nell’occhio di coniglio, il sodio ialuronato ha facilitato la guarigione delle lesioni corneali ed ha potenziato gli effetti riparativi indotti dall’epidermal growth factor. Applicato sulla

cornea di conigli sottoposti a cheratotomia radiale, ha potenziato la variazione diottrica indotta dall’intervento.


Dropstar 0,4% collirio soluzione: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Dropstar 0,4% collirio soluzione, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Dropstar 0,4% collirio soluzione

Sodio ialuronato è una sostanza fisiologica che è ampiamente distribuita nella matrice cellulare dei tessuti connettivi degli animali e dell’uomo. Per esempio, è presente nel liquido sinoviale, nella cute e nel cordone ombelicale. Il polisaccaride è reperibile nell’occhio, sia nel corpo vitreo che nell’umor acqueo.

Distribuzione dello ialuronato nei tessuti oculari

Sede Concentrazione P.M. Turnover Vitreo 150-300 µg/ml 0,5-1,5 x 106 0,45 µg/24h

Acqueo 114+032 µg/ml 4 – 6 x 106 3 µg/24h

In vivo viene sintetizzato da sinteasi situate all’interno delle membrane cellulari e la catena cresce attraverso un poro nello spazio extra cellulare. Soprattutto la linfa è ricca di acido ialuronico. Circa 10- 100 mg di acido ialuronico vengono portati nel circolo generale ogni giorno. Il polisaccaride viene captato dalle cellule endoteliali del fegato che sono provviste di specifici recettori; esse lo internalizzano ed, incorporato nei lisosomi, viene degradato.

I prodotti a basso peso molecolare, frutto del catabolismo dello ialuronato, compaiono nel sangue 90 minuti dopo l’iniezione endovenosa del prodotto marcato.


Dropstar 0,4% collirio soluzione: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Dropstar 0,4% collirio soluzione agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Dropstar 0,4% collirio soluzione è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Dropstar 0,4% collirio soluzione: dati sulla sicurezza

Sodio ialuronato è privo di tossicità sistemica. Testato in diversi modelli animali è risultato biologicamente inerte.

Dopo instillazioni ripetute nell’occhio del coniglio il composto ha dimostrato di non indurre alcun effetto infiammatorio; in seguito a somministrazione intraoculare non ha provocato variazioni apprezzabili della tensione intraoculare, né danno all’endotelio corneale.

Il prodotto è privo di attività mutagena.

Immunogenicità: l’acido ialuronico è un componente del tessuto connettivo con struttura identica nelle varie specie animali studiate. Ciò costituisce verosimilmente la causa dell’assenza di immunogenicità del composto.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Dropstar 0,4% collirio soluzione: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Dropstar 0,4% collirio soluzione

Dropstar 0,4% collirio soluzione: interazioni

E’ consigliato evitare l’uso contemporaneo di altre soluzioni detergenti o disinfettanti.


Dropstar 0,4% collirio soluzione: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Dropstar 0,4% collirio soluzione: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuno.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco