Gelplex: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Gelplex (Lisato Di Gelatina): sicurezza e modo d’azione

Gelplex (Lisato Di Gelatina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento dell’ipovolemia e dello shock ipovolemico (politraumatismi, ustioni, diarrea imponente, emorragie, ipotensione in corso di anestesia generale o spinale).

I presupposti dell’azione terapeutica poggiano sulle seguenti proprietà :

1) espansione del volume plasmatico;

2) miglioramento della gittata cardiaca;

3) aumento della perfusione tissutale;

4) attivazione o miglioramento della diuresi.

Sulla funzionalità renale vi è un effetto positivo evidenziato da un modico aumento della diuresi, sia di natura osmotica, sia legato all’effetto di espansione plasmatica che induce un aumento del filtrato glomerulare. La creatinina a distanza di 36 ore non ha subito spostamenti dal valore di base. L’infusione del prodotto non influenza una successiva determinazione del gruppo sanguigno nè l’interreazione con il sangue dei donatori.

Gelplex: come funziona?

Ma come funziona Gelplex? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Gelplex

ATC: B05AA06

È una soluzione colloidale sterile, apirogena, atossica, priva di immunogenicità ed antigenicità , contenente il 5,5% di polipeptidi del peso molecolare medio di 30.000. Questi sono ottenuti mediante lisi chimica dei legami inter ed intramolecolari della gelatina; il risultato è un sol di frammenti ad alto, medio e basso peso molecolare.

Le proprietà farmacologiche del preparato sono dovute all’esercizio di una pressione oncotica leggermente superiore a quella del plasma. Svolge pertanto una modica azione di richiamo di liquidi dagli spazi interstiziali prevenendo la formazione di edemi.


Gelplex: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Gelplex, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Gelplex

Studi di farmacocinetica hanno dimostrato che l’infusione di Gelplex porta rapidamente all’ipervolemia. Gli incrementi pressori ottenuti rappresentano un risultato di rilevante valore pratico. In conseguenza del riempimento vascolare, la frequenza cardiaca diminuisce. L’equilibrio acido-base, valutato attraverso il controllo del pH ematico, non è sostanzialmente modificato. Il tempo di emivita è di circa 4 ore, tempo adeguato ad esplicare la funzione di aumento del volume plasmatico. L’escrezione è attuata prevalentemente per via renale con allontanamento nell’arco di 48 ore; solo in piccola parte il prodotto è metabolizzato ad aminoacidi.


Gelplex: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Gelplex agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Gelplex è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Gelplex: dati sulla sicurezza

Il lisato di gelatina Gelplex presenta una tossicità irrilevante, come evidenziano gli esperimenti di tossicità acuta, subacuta, subcronica ed i riscontri istologici eseguiti sui comuni animali da laboratorio. La ricerca di un eventuale potere anafilattogeno nella cavia, di eventuali anticorpi circolanti nel siero di coniglio sensibilizzato con infusione del prodotto, di eventuale attività complementare indotta nel siero di cavie sensibilizzate, ha dato esito negativo. Pertanto si può affermare che il prodotto è sprovvisto nelle specie trattate di proprietà antigeniche evidenti ed occulte. Anche nella ricerca clinica umana non si sono verificate reazioni secondarie a carattere allergico ed il preparato ha dimostrato una buona tollerabilità epatica e renale.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Gelplex: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Gelplex

Gelplex: interazioni

Non si possono escludere effetti di sommazione con farmaci istamino-liberatori che agiscono contemporaneamente (anestetici, miorilassanti, analgesici, ganglioplegici e/o anticolinergici).


Gelplex: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Gelplex: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nessuno.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco