Gynodian: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio (Prasterone + Estradiolo Valerato): sicurezza e modo d’azione

Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio (Prasterone + Estradiolo Valerato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) dei sintomi derivanti da carenza di estrogeni in donne in postmenopausa, o a seguito di castrazione chirurgica o radiante per malattie non carcinomatose, quali: vampate di calore, sudorazioni profuse, stati depressivi, nervosismo, vertigini, insonnia, cefalea.

Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: come funziona?

Ma come funziona Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio

Categoria farmacoterapeutica: androgeni ed ormoni sessuali femminili in associazione. Androgeni ed estrogeni.

Codice ATC: G03EA03.

Gynodian Depot è un’associazione del deidroepiandrosterone enantato, un estere steroideo messo a punto dalla Schering, con l’estradiolo valerato, estrogeno già impiegato nel trattamento dei disturbi del climaterio. Gynodian Depot elimina i sintomi vegetativi dovuti ad un deficit ormonale ed influenza positivamente la psiche ed il vigore fisico. Questi effetti iniziano solitamente alcuni giorni dopo l’iniezione e durano circa 4 – 6 settimane.

L’effetto antigonadotropo (marcato incremento degli estrogeni urinari e ridotta eliminazione di gonadotropine ai valori che si osservano durante la fase di maturità sessuale) dura mediamente 28 giorni.

L’involuzione cutanea fisiologicamente associata al processo di invecchiamento può essere ritardata dalla terapia estrogenica sistemica. Questo vale anche per le modificazioni atrofiche della regione genitale, che rappresentano un disturbo piuttosto frequente nelle donne anziane.


Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio

Estradiolo valerato

L’assorbimento dell’estradiolo valerato dal deposito oleoso intramuscolare è completo ma ritardato ed i livelli di picco vengono raggiunti fra il 3° e il 5° giomo dopo la somministrazione.

Le esterasi plasmatiche ed epatiche scindono rapidamente l’estradiolo valerato in estradiolo ed acido valerico. L’ulteriore decomposizione dell’acido valerico attraverso β-ossidazione dà luogo a unità C2 e a CO2 ed acqua come prodotti finali. L’estradiolo è soggetto a diverse reazioni di idrossilazione. Infine, sia i metaboliti, sia la sostanza immodificata vanno incontro a coniugazione. I prodotti intermedi del metabolismo sono l’estrone e l’estriolo, che hanno una debole attività estrogenica, sebbene meno pronunciata di quella dell’estradiolo. Le quantità relative dei 3 steroidi riproducono la condizione fisiologica. In uno studio con estradiolo valerato radiomarcato, circa il 20% della radioattività nel plasma era presente sotto forma di steroidi non coniugati, il 17% come glucuronidi e il 33% come solfati. Circa il 30% delle sostanze non ha potuto essere estratto dalla fase acquosa ed era costutuito quindi probabilmente da metaboliti altamente polari.

L’estradiolo e i suoi metaboliti vengono escreti principalmente per via renale (rapporto urine: feci = 9: 1).

Nel plasma l’estradiolo è presente prevalentemente legato alle proteine. Circa il 37% è legato alla SHBG ed il 61% all’albumina. Non è da attendersi un accumulo di estradiolo.

L’estradiolo valerato contenuto in Gynodian Depot è completamente biodisponibile. Anche la scissione dell’estere nella sostanza farmacologicamente attiva estradiolo è completa.

Prasterone enantato

Il prasterone enantato è completamente assorbito dal suo deposito oleoso intramuscolare entro 30 giorni dalla somministrazione.

Un’iniezione intramuscolare di 200 mg di prasterone enantato dà luogo a livelli plasmatici di picco di circa 9 ng/ml in 1 – 4 giorni. La concentrazione declina in funzione della velocità di liberazione dal deposito e della velocità di idrolisi dell’estere, con un’emivita di circa 9 giorni. Dopo circa 18 giorni si ritorna a livelli fisiologici di prasterone. L’effetto del deposito, nel senso di livelli plasmatici chiaramente rilevabili, si mantiene per circa 18 giorni.

Il prasterone enantato va incontro a idrolisi completa in prasterone e acido enantico. Il prasterone si comporta esattamente come il deidroepiandrosterone endogeno. Esercita la sua azione alla periferia ed è soggetto a metabolismo intermedio. Lo steroide è metabolizzato rapidamente. Dopo somministrazione endovenosa, l’emivita di eliminazione dal plasma è di circa 44 minuti.

Il prasterone viene escreto solo in misura trascurabile in forma immodificata nelle urine, dopo coniugazione. La maggior parte viene metabolizzato e coniugato. Anche in questo caso, la principale via di escrezione è quella renale. Il 99% dei metaboliti urinari è rappresentato da coniugati idrosolubili.

Entro 30 giorni, circa il 91% della dose somministrata è escreta nelle urine (94%) e nelle feci (6%). L’emivita di eliminazione dei metaboliti è di 3,6 giorni.

Il prasterone enantato è completamente biodisponibile dal suo deposito oleoso intramuscolare. Anche la conversione a prasterone (deidroepiandrosterone) è completa.


Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: dati sulla sicurezza

L’associazione dei due steroidi è praticamente priva di tossicità acuta: per via sottocutanea la DL50 è nel topo > 5 g/kg e nel ratto > 4 g/kg. Anche i dati emersi dagli studi di tossicità sistemica per somministrazione intramuscolare prolungata nel ratto (28 settimane) e nel cane (55 settimane) non pongono alcuna riserva all’impiego clinico del preparato alle dosi terapeutiche previste.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio

Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: interazioni

In rari casi sono stati osservati livelli di estradiolo ridotti con l’uso concomitante di alcuni antibiotici (ad esempio, penicilline e tetracicline).

Il ritonavir e il nelfinavir, sebbene siano noti come forti inibitori, presentano al contrario proprietà inducenti quando usati in concomitanza con ormoni steroidei.

Preparati a base di erbe come l’Hypericum perforatum possono indurre il metabolismo di estrogeni e progestinici.

Un aumentato metabolismo degli steroidi sessuali può determinare effetti clinici ridotti e variazioni nel profilo dei sanguinamenti uterini.

In singoli casi il fabbisogno di antidiabetici orali o insulina può modificarsi in conseguenza dell’effetto sulla tolleranza al glucosio.


Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Gynodian depot 4 mg + 200 mg/ml soluzione iniettabile a rilascio: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Gynodian Depot non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco