Holoclar: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Holoclar Imp 79000-316000 Cell (Cellule Epiteliali Corneali Umane Autologhe Vitali): sicurezza e modo d’azione

Holoclar Imp 79000-316000 Cell (Cellule Epiteliali Corneali Umane Autologhe Vitali) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento di pazienti adulti affetti da deficit di cellule staminali limbari da moderato a grave (definito dalla presenza di neovascolarizzazione superficiale della cornea in almeno due quadranti, con coinvolgimento della parte centrale della cornea e grave compromissione dell’acuità visiva), unilaterale o bilaterale, causato da ustioni oculari da agenti fisici o chimici. Per la biopsia sono necessari almeno 1- 2 mm2 di tessuto limbare non danneggiato.

Holoclar Imp 79000-316000 Cell: come funziona?

Ma come funziona Holoclar Imp 79000-316000 Cell? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Holoclar Imp 79000-316000 Cell

Categoria farmacoterapeutica: oftalmologici, altri oftalmologici, codice ATC: S01XA19 Meccanismo d’azione ed effetti farmacodinamici

Il meccanismo d’azione di Holoclar consiste nella sostituzione dell’epitelio corneale e delle cellule

staminali limbari perse in pazienti il cui tessuto limbare è stato distrutto da ustioni dell’occhio. Durante il processo di riparazione corneale, le cellule staminali somministrate hanno lo scopo di moltiplicarsi parzialmente, differenziarsi e migrare per rigenerare l’epitelio corneale, oltre a mantenere una riserva di cellule staminali che possano continuamente rigenerare l’epitelio corneale.

Non sono stati condotti studi farmacodinamici convenzionali su Holoclar. Efficacia e sicurezza clinica

L’efficacia del medicinale è stata valutata in uno studio di coorte multicentrico, di serie di casi, non

controllato e retrospettivo condotto su 106 pazienti (studio HLSTM01) di entrambi i sessi, trattati per la presenza di un deficit di cellule staminali limbari (Limbal stem cell deficiency, LSCD) da moderato a grave. Il LSCD da moderato a grave è stato definito in base all’invasione di almeno due quadranti della superficie corneale da parte di nuovi vasi superficiali. In totale 104 pazienti, di età compresa tra 13 e 79 anni (media 46,8 anni), sono stati inclusi nell’analisi di efficacia primaria. Al momento della somministrazione del prodotto, la durata media della malattia a partire dalla lesione era di 18 anni (mediana 10 anni), il 99% dei pazienti presentava un’opacità corneale e il 90% di essi presentava una compromissione grave della vista (1/10 o meno sulla tabella di Snellen). Il successo della procedura è stato valutato in base alla presenza di un epitelio corneale stabile (cioè, all’assenza di difetti corneali) senza recidiva significativa di neovascolarizzazione (non più di un quadrante senza coinvolgimento centrale delle cornea) 12 mesi dopo l’intervento. In totale, sono stati riportati 75 (72,1%) trattamenti con esito positivo. Questi risultati sono stati confermati da un’analisi di sensibilità, nella quale la neovascolarizzazione superficiale è stata valutata da un esaminatore indipendente a partire da fotografie in cieco degli occhi dei pazienti scattate prima e dopo l’impianto di Holoclar.

Come valutazioni di efficacia secondarie sono stati utilizzati altri parametri clinicamente rilevanti.

La percentuale di pazienti con sintomi (dolore, bruciore o fotofobia) si è ridotta in modo significativo da prima dell’intervento (40 pazienti con almeno un sintomo; 38,5%) a un anno dopo la procedura (12 pazienti; 11,5%).

Cinquantuno pazienti (49,0%) hanno presentato un miglioramento dell’acuità visiva di almeno una riga sulla tabella di Snellen (o di una categoria per i casi gravemente compromessi). La percentuale di pazienti in cui l’acuità visiva è migliorata era superiore in caso di assenza di cicatrizzazione dello stroma corneale (15/18 pazienti, 83,3%) che in caso di presenza di cicatrizzazione (36/81 pazienti, 44,4%). Quando i valori categorici di acuità visiva sono stati convertiti nel logaritmo dell’angolo minimo di risoluzione (LogMAR), il 47% dei casi (40 su 85 con valori non mancanti) ha presentato un miglioramento pari o superiore a 3 equivalenti di righe di Snellen.

Cinquantasette pazienti sono stati sottoposti a cheratoplastica dopo l’uso del prodotto, con un tasso di successo del 42,1% (N=24) un anno dopo il trapianto di cornea (cioè con un epitelio corneale stabile senza recidiva significativa di neovascolarizzazione).

Anziani

Lo studio HLSTM01 ha arruolato in totale 7 pazienti (6,7% della popolazione dello studio) di età al basale pari o superiore a 65 anni e altri 7 pazienti (24,1%) sono stati inclusi nello studio HLSTM02. Anche se limitati dal basso numero di soggetti, i dati di entrambi gli studi hanno mostrato un tasso di successo nella popolazione anziana pari a circa il 70% dei casi trattati. Questo livello di efficacia è simile a quello osservato nei pazienti trattati in generale.

Popolazione pediatrica

L’Agenzia europea dei medicinali ha rinviato l’obbligo di presentare i risultati degli studi con Holoclar in uno o più sottogruppi della popolazione pediatrica per il trattamento del deficit di cellule staminali limbari dovuto a ustioni oculari (vedere paragrafo 4.2 per ìnformazìonì sull’uso pedìatrìco).

Questo medicinale è stato autorizzato con procedura “subordinata a condizioni”. Ciò significa che devono essere forniti ulteriori dati su questo medicinale.

L’Agenzia europea dei medicinali esaminerà almeno annualmente le nuove informazioni su questo medicinale e il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) verrà aggiornato, se necessario.


Holoclar Imp 79000-316000 Cell: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Holoclar Imp 79000-316000 Cell, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Holoclar Imp 79000-316000 Cell

Il prodotto viene impiantato localmente.

La natura e l’uso clinico previsto di Holoclar sono tali che non sono applicabili studi farmacocinetici convenzionali su assorbimento, biotrasformazione ed eliminazione. L’analisi immunoistochimica della cornea asportata da pazienti sottoposti a cheratoplastica dopo trattamento con Holoclar ha dimostrato che le cellule staminali trapiantate generano uno strato normale di epitelio corneale stratificato, che non migra né invade le strutture oculari basali.


Holoclar Imp 79000-316000 Cell: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Holoclar Imp 79000-316000 Cell agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Holoclar Imp 79000-316000 Cell è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Holoclar Imp 79000-316000 Cell: dati sulla sicurezza

I dati preclinici di sicurezza si sono limitati a test in vitro di tumorigenicità delle colture umane di cellule autologhe. Questi test hanno incluso analisi del cariotipo cellulare, crescita cellulare su agar molle e proliferazione dipendente dal fattore di crescita. Gli studi in vitro non hanno rivelato alcuna evidenza di crescita indipendente dall’ancoraggio, indicativa di potenziale tumorigenico.

La sicurezza di Holoclar è dimostrata dai risultati ottenuti dai due studi clinici retrospettivi.

Studi preclinici convenzionali di tossicità della riproduzione e dello sviluppo non sono ritenuti rilevanti, vista la natura e l’uso clinico previsto del prodotto autologo.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Holoclar Imp 79000-316000 Cell: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Holoclar Imp 79000-316000 Cell

Holoclar Imp 79000-316000 Cell: interazioni

Non sono stati effettuati studi d’interazione.

I colliri contenenti cloruro di benzalconio e/o altri conservanti devono essere evitati. Il cloruro di benzalconio (così come gli altri composti quaternari dell’ammonio) è citotossico e i colliri contenenti tale conservante possono danneggiare l’epitelio corneale appena rigenerato. Altri agenti citotossici devono essere evitati.

Non sono state segnalate interazioni tra Holoclar e il trattamento post-biopsia/post-intervento suggerito al paragrafo 4.2.


Holoclar Imp 79000-316000 Cell: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Holoclar Imp 79000-316000 Cell: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

La natura chirurgica della procedura alla base dell’impianto di Holoclar compromette la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. In seguito a trattamento con Holoclar, quindi, la guida di veicoli e l’uso di macchinari devono essere limitati e i pazienti devono seguire i consigli del proprio medico curante.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco