Pubblicità

Humatrope Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Humatrope


Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Humatrope 6 mg/ 12 mg/ 24 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile

Somatropina

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, compresi quelli non elencati in questo

    foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos'è Humatrope e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Humatrope
    3. Come prendere Humatrope
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Humatrope
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos'è Humatrope e a cosa serve

    1. Che cos'è Humatrope e a cosa serve

    Il medicinale che è stato prescritto a voi o alla persona di cui vi prendete cura si chiama Humatrope. Esso contiene l’ormone della crescita umano, chiamato anche somatropina. Humatrope viene prodotto con uno speciale processo noto come tecnologia da DNA ricombinante ed ha la stessa struttura dell’ormone della crescita prodotto dall’organismo umano.

    L’ormone della crescita regola la crescita e lo sviluppo delle cellule all’interno dell’organismo. Quando stimola la crescita delle cellule presenti nella colonna vertebrale e nelle ossa lunghe delle gambe, determina un aumento in altezza.

    In presenza di una carenza dell’ormone della crescita, l’ormone della crescita aumenta anche il contenuto minerale delle ossa, il numero e la grandezza delle cellule muscolari e riduce i depositi di grasso del corpo.

    Humatrope serve per

  • Il trattamento di bambini e adolescenti con uno qualsiasi dei seguenti disturbi di crescita:

    • Insufficiente produzione dell’ormone della crescita (carenza di ormone della crescita).
    • Assenza parziale o completa dei cromosomi X legati al sesso nelle femmine di bassa statura (Sindrome di Turner).
    • Una situazione in cui i reni sono danneggiati (problemi cronici legati al funzionamento dei reni) nei bambini prepuberi con ritardo di crescita.
    • Nati piccoli (SGA = piccoli per età gestazionale) che non hanno raggiunto la normale altezza entro l’età di 4 anni od oltre.
    • Presenza di un’alterazione del gene SHOX (difetto del gene SHOX).

  • Il trattamento di adulti a cui è stata confermata una carenza dell’ormone della crescita all’inizio dell’adolescenza o dell’età adulta.

    2. Cosa deve sapere prima di prendere Humatrope

    2. Cosa deve sapere prima di prendere Humatrope

    Non prenda Humatrope

  • se è allergico (ipersensibile) alla somatropina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di Humatrope (ad es. metacresolo, glicerolo contenuti nel solvente), vedere paragrafo 6.
  • ed informi il medico se ha un tumore in fase attiva (cancro). Prima di iniziare il trattamento con

    Humatrope i tumori devono essere inattivi ed il trattamento anti-tumorale deve essere terminato.

  • se ha già terminato il processo di accrescimento e desidera indurre un’ulteriore crescita in altezza (la parte terminale delle ossa lunghe ha terminato l’accrescimento). Il medico la sottoporrà ad esami per stabilire se avrà ancora bisogno di prendere Humatrope dopo che le sue ossa hanno terminato il processo di accrescimento.
  • se è molto malato e ha bisogno di un’assistenza medica intensa in seguito ad un grave intervento chirurgico al cuore o in sede addominale, è sotto trattamento per traumi multipli dopo un incidente, o necessita di assistenza meccanica per la respirazione a seguito di insufficienza respiratoria acuta.

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Humatrope.

    • Se assume una terapia sostitutiva con glucocorticoidi, deve consultarsi con il suo medico regolarmente, poichè può essere necessario aggiustare la sua dose di glucocorticoidi.
  • Se è stato trattato per una carenza dell’ormone della crescita durante l’adolescenza, il medico la

    rivaluterà per una carenza di ormone della crescita per stabilire se necessita di un qualsiasi ulteriore trattamento con Humatrope durante l’età adulta.

  • Se ha completato una precedente terapia anti-tumorale, può essere richiesta l’effettuazione di una scansione a livello cerebrale prima di iniziare il trattamento con Humatrope. Deve sottoporsi regolarmente ad accertamenti diagnostici per essere certo che il tumore non si ripresenti o inizi a crescere.
  • Nei pazienti sopravvissuti ad un tumore e che sono stati trattati con somatropina è stato riportato un rischio maggiore di avere un secondo tumore (di natura benigna o maligna). Tra questi secondi tumori, in particolare, quelli più comuni sono stati i tumori cerebrali.
  • Se ha sintomi come un ricorrente o intenso mal di testa, con nausea e/o comparsa di disturbi della vista, lo riferisca immediatamente al medico. Il medico deve effettuare un esame degli occhi per accertare la presenza di un aumento della pressione endocranica. In base al risultato di questo esame, può essere necessario dover interrompere il trattamento con Humatrope.
  • Se si manifesta una andatura zoppicante o accusa un dolore all’anca, chieda consiglio al medico. Durante le fasi di crescita, possono manifestarsi disturbi delle ossa a livello delle anche.
  • Se inizia il trattamento, la somministrazione di Humatrope può modificare la quantità di ormoni

    tiroidei circolanti. Se il livello degli ormoni tiroidei è basso, questo può ridurre la risposta terapeutica ad Humatrope. Pertanto, i tests di funzionalità tiroidea devono essere normali nonostante lei riceva o meno una terapia con ormoni tiroidei.

  • Se si tratta di un bambino, si assicuri di continuare il trattamento fino al conseguimento della crescita finale.
  • Se prende una dose di Humatrope più alta di quella prescritta, può andare incontro ad una crescita

    eccessiva di alcune parti del corpo quali le orecchie, il naso, la mandibola, le mani ed i piedi. Un sovradosaggio può portare anche ad aumentati livelli di zucchero nel sangue e alla presenza di zucchero nelle urine. Prenda Humatrope seguendo sempre le istruzioni del medico.

  • Se ha un disturbo di crescita dovuto ad un danno renale, il trattamento con Humatrope deve essere interrotto prima di sottoporsi ad un trapianto renale.
  • Se è sottoposto a terapia intensiva, il medico deve essere informato del trattamento in corso. Sono

    stati riportati decessi nei pazienti che ricevono somatropina durante terapia intensiva.

  • Se vi è carenza di ormone della crescita ed è presente anche la Sindrome di Prader-Willi (un disturbo genetico), prima di iniziare il trattamento con Humatrope il medico deve visitarla per accertare la presenza di problemi respiratori e di infezioni alle vie aeree, specialmente se lei è in sovrappeso, ha precedentemente avuto gravi problemi respiratori (in particolare durante il sonno), o ha sofferto per un’infezione ai polmoni o alle vie aeree. Se durante il trattamento presenta segni di problemi

    respiratori (russamento), il trattamento deve essere interrotto e la causa deve essere accertata dal medico.

  • Humatrope può influenzare la modalità con cui l’organismo distribuisce gli zuccheri derivati dal cibo e dalle bevande, interferendo con la modalità con cui il corpo usa l’insulina. Pertanto, se prende Humatrope, il medico deve controllare se l’organismo sta distribuendo gli zuccheri in maniera corretta. Se ha il diabete mellito, dopo l’inizio del trattamento con Humatrope può essere necessario che la dose di insulina debba essere aggiustata. Il medico controllerà la quantità di zuccheri presente nel sangue e potrà avere bisogno di aggiustare la terapia del diabete.
  • Se ha un disturbo di crescita associato con l’essere nato piccolo per età gestazionale, prima di iniziare la terapia e con regolarità durante il trattamento saranno controllati i livelli nel sangue degli zuccheri e di insulina.
  • Pazienti anziani (oltre i 65 anni), possono essere più sensibili all’azione dell’Humatrope ed essere inclini a presentare effetti indesiderati.
  • Rispetto ai soggetti adulti trattati con somatropina, i bambini trattati con somatropina hanno un

    rischio maggiore di sviluppare un processo infiammatorio a carico del pancreas (pancreatite). Sebbene rara, la pancreatite deve essere tenuta in considerazione nei bambini trattati con somatropina che presentano dolore addominale.

  • La scoliosi (aumento della curvatura laterale della colonna vertebrale) può progredire in qualsiasi bambino durante la crescita rapida. I segni della scoliosi devono essere monitorati durante il trattamento.

    Altri medicinali e Humatrope

    Informi il medico o farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

    In particolare, informi il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto uno dei seguenti medicinali: Il suo medico può dover modificare il dosaggio di Humatrope o di altri medicinali:

    • Medicinali per il trattamento del diabete mellito che possono richiedere di essere corretti.
    • Ormoni steroidei del surrene (glucocorticoidi), così come il cortisone o il prednisolone; il medico può avere bisogno di aggiustare il dosaggio perchè l’associazione di questi medicinali con Humatrope può ridurre gli effetti di entrambi i trattamenti.

    • Estrogeni assunti per via orale o altri ormoni sessuali, in quanto può influenzare la risposta al trattamento con ormone della crescita. Se viene modificata la via di somministrazione dell’estrogeno (ad esempio da orale a transdermica, cioè attraverso la cute), può essere necessario aggiustare la dose di Humatrope.

    • Medicinali per prevenire la crisi epilettica (antiepilettici) o la ciclosporina.

      Gravidanza e allattamento

      Humatrope non deve essere usato in gravidanza, a meno che il medico non le dica che può farlo. Se diventa gravida, informi immediatamente il medico.

      Non è noto se la somatropina passi nel latte materno. Se sta allattando con latte materno o ha intenzione di allattare con latte materno, chieda consiglio al medico prima di prendere Humatrope.

      Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

      Humatrope non ha effetti noti sulla capacità di guidare o utilizzare macchinari.

      Humatrope contiene sodio

      Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose giornaliera, cioè è essenzialmente ‘senza sodio’.

      Per chi svolge attività sportiva: l’uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.

      3. Come prendere Humatrope

      3. Come prendere Humatrope

      Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    • Si assicuri sempre di usare la concentrazione della cartuccia che il medico le ha prescritto (concentrazione da 6 mg, 12 mg o 24 mg) e l’appropriato dispositivo a penna per iniezione di Humatrope che porta il marchio CE. Non usi mai cartucce di altri medicinali nella penna per Humatrope.
    • Ogni cartuccia di Humatrope viene fornita con una siringa contenente un solvente (solvente per soluzione iniettabile) per la ricostituzione (mescolamento e preparazione della soluzione iniettabile).
    • Non deve mescolare o iniettare Humatrope fino a quando non ha ricevuto un’adeguata preparazione

      da parte del medico o da altri professionisti sanitari qualificati.

    • Per le istruzioni dettagliate su come preparare ed iniettare Humatrope, vedere al paragrafo “Come iniettare Humatrope” al termine di questo foglio. Deve solo mescolare Humatrope con il solvente accluso. Non lo mescoli mai con niente altro a meno che non lo dica il medico.
    • Dopo ricostituzione, Humatrope deve essere iniettato nel tessuto grasso situato subito sotto la cute usando un ago corto ed un dispositivo a penna per iniezione.
  • I siti ove effettuare l’iniezione devono essere variati al fine di evitare la riduzione locale e

    l’indurimento del tessuto grasso sotto la cute (lipoatrofia).

  • Dopo aver mescolato Humatrope, non lo lasci fuori dal frigorifero per un periodo di tempo superiore ai 30 minuti al giorno.
  • Conservi la penna con la restante quantità di Humatrope nel frigorifero. Trascorsi 28 giorni dal

    mescolamento, non usi nessun quantitativo di Humatrope rimasto nella penna.

    Dosaggio

    Il medico la consiglierà sul dosaggio e sulle modalità di somministrazione. Non cambi dosaggio senza averne parlato prima col medico.

    Di solito, il trattamento con Humatrope è a lungo termine; il medico può avere bisogno di aggiustare la dose nel tempo in considerazione del suo peso corporeo e della risposta al trattamento. Generalmente la dose, somministrata una volta al giorno, viene calcolata tenendo presenti le seguenti raccomandazioni:

    Bambini e adolescenti con:

  • Carenza dell’ormone della crescita:

    0,025 – 0,035 mg/kg di peso corporeo al giorno.

  • Sindrome di Turner:

    0,045 – 0,050 mg/kg di peso corporeo al giorno.

  • Problemi cronici legati al funzionamento dei reni: 0,045 – 0,050 mg/kg di peso corporeo al giorno.
  • Nati piccoli per età gestazionale:

    0,035 mg/kg di peso corporeo al giorno. Il trattamento deve essere interrotto dopo il primo anno di terapia se la velocità di crescita è insufficiente.

  • Difetto di crescita dovuto ad alterata funzione del gene SHOX: 0,045 – 0,050 mg/kg di peso corporeo al giorno.

    Carenza di ormone della crescita negli adulti:

    Il trattamento deve essere iniziato con una dose giornaliera bassa di 0,15 – 0,30 mg. Dosi iniziali più basse possono essere necessarie nei pazienti più anziani e in sovrappeso. La dose iniziale può essere gradualmente aumentata in base al fabbisogno individuale. La dose totale giornaliera di solito non supera 1 mg.

    Il fabbisogno della dose può diminuire con l’aumentare dell’età. Le donne, specialmente quelle in terapia sostitutiva con estrogeno per via orale, possono avere bisogno di dosi più alte rispetto agli uomini.

    Se prende più Humatrope di quanto deve

    Se si è iniettato più Humatrope di quanto doveva, si rivolga al medico per un consiglio.

  • Se si è iniettato troppo Humatrope, inizialmente il livello di zucchero nel sangue può diminuire fino a diventare troppo basso (ipoglicemia) e successivamente aumentare e diventare troppo alto (iperglicemia).
  • Se si è iniettato troppo Humatrope per un lungo periodo di tempo (anni), può andare incontro ad una crescita eccessiva di alcune parti del corpo quali le orecchie, il naso, la mandibola, le mani ed i piedi (acromegalia).

    Se dimentica di prendere Humatrope

    Non si inietti una dose doppia per compensare la dimenticanza di una dose. Continui con il dosaggio che le è stato prescritto. Se dimentica di iniettarsi Humatrope ed ha qualsiasi dubbio su cosa fare, si rivolga al medico.

    Se interrompe il trattamento con Humatrope

    Chieda consiglio al medico prima di interrompere il trattamento. L’interruzione o la cessazione anticipata del trattamento con Humatrope può compromettere il successo del trattamento stesso.

    Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

    4. Possibili effetti indesiderati

    4. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Dopo l’iniezione di Humatrope si possono manifestare alcuni dei seguenti effetti indesiderati.

    Per la classificazione delle reazioni avverse è stata usata la seguente convenzione: Gli effetti indesiderati molto comuni possono manifestarsi in più di 1 paziente su 10

    Gli effetti indesiderati comuni possono manifestarsi da 1 paziente su 100 a 1 paziente su 10

    Gli effetti indesiderati non comuni possono manifestarsi da 1 paziente su 1.000 a 1 paziente su 100 Gli effetti indesiderati rari possono manifestarsi da 1 paziente su 10.000 a 1 paziente su 1.000

    Gli effetti indesiderati molto rari possono manifestarsi in meno di 1 paziente su 10.000, inclusi i casi isolati Altri possibili effetti indesiderati (la frequenza non può essere stimata sulla base dei dati disponibili)

    Bambini

    Comune

    Non comune

    Raro

    Molto raro

    Altri

    Dolore nel sito di iniezione

    Debolezza

    Ricorrente o

    Difficoltà a dormire

    Ipersensibilità al

    Diabete mellito

    intenso mal di

    (insonnia)

    principio attivo

    Gonfiore (edema)

    Tipo 2

    testa con nausea

    e/o problemi alla

    Alta pressione del

    Alti livelli di zucchero nel

    vista sono segni di

    sangue

    sangue (iperglicemia)

    aumentata

    (ipertensione)

    pressione

    Ipersensibilità al

    cerebrale

    Ingrossamento della

    metacresolo e/o al glicerolo

    (ipertensione

    mammella

    endocranica

    (ginecomastia)

    Bassi livelli dell’ormone

    benigna). Se

    tiroideo

    questo accade si

    Presenza di

    rivolga

    zucchero nelle urine

    Sviluppo di anticorpi contro

    immediatamente

    (glicosuria)

    l’ormone della crescita

    al medico.

    Progressione della scoliosi

    Intorpidimento e

    (aumento della curvatura

    sensazione di

    laterale della colonna

    formicolio

    vertebrale)

    (parestesia)

    Dolore muscolare

    localizzato (mialgia)

    Adulti

    Molto comune

    Comune

    Non comune

    Raro

    Altri

    Mal di testa

    Dolore nel sito di

    Debolezza

    Ricorrente o intenso

    Diabete mellito

    iniezione

    mal di testa con

    Tipo 2

    Dolore articolare (artralgia)

    Ingrossamento

    nausea e/o problemi

    Gonfiore (edema)

    della mammella

    alla vista sono segni

    Ipersensibilità al

    (ginecomastia)

    di aumentata

    principio attivo

    Alti livelli di

    pressione cerebrale

    zucchero nel

    (ipertensione

    sangue

    endocranica

    (iperglicemia)

    benigna). Se questo

    accade si rivolga

    Ipersensibilità al

    immediatamente al

    metacresolo e/o al

    medico.

    glicerolo

    Presenza di zucchero

    Bassi livelli

    nelle urine

    dell’ormone

    (glicosuria)

    tiroideo

    Difficoltà a

    dormire (insonnia)

    Intorpidimento e

    sensazione di

    formicolio

    (parestesia)

    Intorpidimento e

    sensazione di

    formicolio alle

    dita e al palmo

    della mano dovuto

    alla compressione

    del nervo a livello

    del polso della

    mano (sindrome

    del tunnel carpale)

    Dolore muscolare

    localizzato

    (mialgia)

    Alta pressione del

    sangue

    (ipertensione)

    Respiro affannoso

    (dispnea)

    Interruzione

    temporanea del

    respiro durante il

    sonno (apnea

    notturna)

    L’effetto dell’insulina può essere ridotto.

    Leucemia è stata osservata in un numero limitato di bambini che sono stati trattati con ormone della crescita. Comunque non c'è evidenza che l'incidenza della leucemia sia aumentata in coloro che ricevono l'ormone della crescita.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta- reazione-avversa.

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

    5. Come conservare Humatrope

    5. Come conservare Humatrope

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta e sull’astuccio. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
  • Non usi questo medicinale se la soluzione appare torbida o contiene delle particelle.
  • Conservare sempre Humatrope in frigorifero (2°C – 8°C). Non congelare.

    Dopo mescolamento, non lasciare Humatrope fuori dal frigorifero per un tempo superiore ai 30 minuti al giorno.Dopo mescolamento Humatrope può essere usato per 28 giorni se conservato in frigorifero e per un tempo non superiore ai 30 minuti ogni giorno a temperatura ambiente.

  • Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

6. Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Humatrope

Polvere presente nella cartuccia

Il principio attivo è la somatropina. A seconda della concentrazione ogni cartuccia contiene 6 mg, 12 mg o 24 mg. Dopo ricostituzione:

  • Humatrope 6 mg contiene 2,08 mg di somatropina per ml di soluzione

  • Humatrope 12 mg contiene 4,17 mg di somatropina per ml di soluzione

  • Humatrope 24 mg contiene 8,33 mg di somatropina per ml di soluzione

Gli altri componenti sono: mannitolo, glicina, sodio fosfato bibasico. [Acido fosforico o sodio idrossido (o entrambi) possono essere stati usati durante il processo di produzione per aggiustare l’acidità].

Solvente sterile presente nella siringa

La siringa preriempita con solvente contiene: glicerolo, metacresolo, acqua per preparazioni iniettabili [Acido cloridrico o sodio idrossido (o entrambi) possono essere stati usati durante il processo di produzione per aggiustare l’acidità].

Descrizione dell’aspetto di Humatrope e contenuto della confezione

Humatrope 6 mg:

  • 1 cartuccia contenente una polvere bianca per soluzione iniettabile
  • 1 siringa preriempita contenente 3,17 ml di una soluzione solvente limpida e incolore

Confezione da 1, 5 e 10

Humatrope 12 mg:

  • 1 cartuccia contenente una polvere bianca per soluzione iniettabile
  • 1 siringa preriempita contenente 3,15 ml di una soluzione solvente limpida e incolore

Confezione da 1, 5 e 10

Humatrope 24 mg:

  • 1 cartuccia contenente una polvere bianca per soluzione iniettabile
  • 1 siringa preriempita contenente 3,15 ml di una soluzione solvente limpida e incolore

Confezione da 1, 5 e 10

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

ELI LILLY ITALIA S.p.A.

Via Gramsci 731/733 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel.: +39 055 42571

Pubblicità

Produttore

Lilly France

Rue du Colonel Lilly F-67640 Fegersheim Francia

Per ulteriori informazioni su Humatrope, contatti il titolare dell'autorizzazione all’immissione in commercio (o il rappresentante locale):

ELI LILLY ITALIA S.p.A.

Via Gramsci 731/733 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel.: +39 055 42571

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo in cui questo medicinale è autorizzato, è autorizzato con la denominazione “Humatrope”, ad eccezione della Francia in cui è autorizzato con la denominazione “Umatrope”.

e le istruzioni e le segu

/ 24 mg

tare Humatrope. Legga

Compone

a giusta e

archio CE con

Come iniettare Humatrope 6 mg/ 12 mg

Le seguenti istruzioni spiegano come iniet attentament a punto per punto.

Preparazione:

Avrà bisogno di cinque oggetti:

  1. Una cartuccia di Humatrope dell concentrazione
  2. Una siringa riempita con solvent
  3. Una penna per Humatrope con m
  4. Un ago sterile per penna
  5. Un batuffolo di cotone imbevuto alcool

Si lavi le mani prima di continuare con i prossimi punti.

nti

Pubblicità

Per preparare la cartuccia di Humatrope usi solo i componenti presenti nel kit.

*Nota: Il liquido è incolore. Nella figura appare colorato in blu solo per motivi di rappresentazione grafica.

Le seguenti fasi le saranno di aiuto per preparare una nuova cartuccia per l’uso

Fase 1 Sconfezionamento

  • Deve mescolare Humatrope solo con il solvente accluso. Non lo mescoli mai con niente altro a meno che non lo dica il medico.
  • Legga il manuale d’uso che trova insieme alla penna. Questo le ricorderà ciò che le è stato
  • Legga le istruzioni sotto le figure

insegnato dal medico o dal personale sanitario.

Stantuffo Stantuffo

Copertura Copertura

dell’ago dell’ago

Tolga TUTTI i componenti del

kit dalla vaschetta. Afferri la copertura dell’ago, Tolga la copertura dell’ago e la Nota: Questo dispositivo è presente sul fondo della siringa getti via. NON prema ancora lo progettato per essere usato sia contenente il solvente. stantuffo della siringa. È

con la mano destra che con la normale che fuoriesca una

sinistra, in maniera che sia goccia di liquido. Non è

libero di usare quella che necessario far uscire aria dalla

considera la più comoda. siringa contenente il solvente.

Fasi 2 e 3 Inserimento della cartuccia

Tenga la cartucc l’alto. Allinei la solvente in linea in modo angolat

erso

nte il ccia

SPINGA dentr

fino al suo arre RISULTANO

Pubblicità

click di scatto.

ITTA

ri

pire un

FTeansgea4insi cartuccia c

rilasci lo st si trova nel

Triangoli

neri

e e la

a e vente

Sollevi il pollic

siringa contene piccole gocce siringa).

che la

ormale che nella

Con il poll

la cartucci

erangtgoadi Humatrope

ente.

Appoggi il cappuccio terminale su di una superficie

dura, piatta. Inserisca la siringa del solvente dentro il cappuccio terminale e la getti via immediatamente secondo le istruzioni ricevute dal professionista sanitario.

Pubblicità

ia con i triangoli neri rivolti v cartuccia e la siringa contene retta. NON inserisca la cartu o.

siringa contenente il solvent NTRAMBE LE MANI. Prem

o per 2 o 3 volte finché il sol tuccia.

ONTANO dallo staMnteufscfolo,amest

cartuccia in maniera DIR

e fino a che i triangoli ne PERTI. Può udire o perce N pieghi la cartuccia.

Pubblicità

allo stantuffo e controlli il solvente sia vuota (è n olvente possano rimanere

o la sto CO NO

e d nte di s

eme la

on E antuff la car

ice L

a dalla siringa del solv

Humatrope è un marchio registrato della Eli Lilly and Company Limited

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *