Vit K Salf: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Vit K Salf Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


FOGLIO ILLUSTRATIVO

Vitamina K SALF 10 mg/2 ml – 50 mg/2 ml

ATC: B02BA49

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione iniettabile sterile apirogena; Fiala 2 ml.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE: Malattie emorragiche dei neonati con melena ed ittero, diatesi emorragiche da ittero (da occlusione e di varie origini) o da fistola biliare (mancato assorbimento di vitamina K), sprue, morbo celiaco, enterocoliti e colite ulcerosa, insufficienza epatica, emottisi, metrorragie, e cura pre e post operatoria in soggetti epatopazienti.

FARMACOLOGIA TOSSICOLOGIA E FARMACOCINETICA: L'importanza della vitamina K o vitamina della coagulazione è data dalla necessità della presenza di questa vitamina per la formazione di prototrombina nel sangue, sostanza fondamentale del fermento della coagulazione (trombina), che agirebbe sui fibrinogeni trasformandoli in fibrina. La vitamina K SALF contiene il sale sodico dell'estere disolfonico del 2-metil-1,4- naftoidrochinone che è il principio attivo biologicamente efficace delle diverse vitamine K e che essendo idrosolubile, presenta il vantaggio di poter essere iniettato in vena. Nel complesso di reazioni che portano all'emostasi, la vitamina K agisce a vari livelli: interviene a livello epatico nei processi di sintesi della protrombina, della proconvertina, del fattore Christmas e del fattore Stuart-Prower. La sua mancanza o una sua carenza può pertanto portare gravi disturbi al processo emostatico in quanto sia il sistema intrinseco che il sistema estrinseco della tromboplastinogenesi vengono ad essere coinvolti. La vitamina K non è quindi antiemorraggica come i comuni emostatici, ma agisce per azione indiretta stimolando la formazione di protrombina nel sangue per mezzo del fegato. Si verifica avitaminosi K nei casi di mancanza o deficienza di secrezione biliare (ittero da stasi) nel contenuto intestinale oppure per alterate funzioni epatiche, pancreatiche ed intestinali poiché la vitamina K (liposolubile) introdotta con gli alimenti vegetali non viene assorbita dall'intestino principalmente per l'assenza di bile e si giunge così ad una diminuzione di protrombina nel sangue. La vitamina K possiede anche un'azione protettiva sul fegato, sul sistema vasale capillare ed ha azione antagonista verso gli anticoagulanti della serie cumarinica.

CONTROINDICAZIONI: La vitamina K può risultare epatotossica in soggetti ipersensibili, compresi i prematuri e i pazienti affetti da epatite.

AVVERTENZE SPECIALI: I solfiti possono causare severe reazioni di ipersensibilità e broncospasmo.

Medicinale da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.

POSOLOGIA, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE: 1 – 2 fiale al giorno per via intramuscolare o endovenosa, secondo prescrizione medica.

SCADENZA E CONSERVAZIONE: Conservare al riparo dalla luce. Utilizzare subito dopo l’apertura e non utilizzare eventuali residui. Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto integro, correttamente conservato. Non utilizzare il medicinale dopo tale data. Validità: 2 anni.

TENERE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI. Dopo l’uso non disperdere

nell’ambiente.

COMPOSIZIONE: 10 mg/2 ml 50 mg/2 ml

sale sodico dell’estere disolfonico

del 2-metil-1,4-naftoidrochinone

10

50

mg

Sodio fosfato bibasico

12

12

mg

Potassio fosfato monobasico

1,8

1,8

mg

Sodio solfito anidro

2

2

mg

Acqua per preparazioni iniettabili

q.b. a

2

2

ml

TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO

S.A.L.F. S.p.A. Laboratorio Farmacologico via Marconi, 2 – 24069 Cenate Sotto (BG) – Tel. 035 – 940097

PRODUTTORE

S.A.L.F. S.p.A. Laboratorio Farmacologico via Marconi, 2 – 24069 Cenate Sotto (BG) – Tel. 035 – 940097

Revisione del foglio illustrativo da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco: 26 maggio 2004