Accusol: a cosa serve e come si usa

Accusol (Soluzione Per Emofiltrazione + Emodialisi + Emodiafiltrazione): indicazioni e modo d’uso

Accusol (Soluzione Per Emofiltrazione + Emodialisi + Emodiafiltrazione) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Accusol è indicato per il trattamento dell’insufficienza renale acuta e cronica, come soluzione sostitutiva nella emofiltrazione ed emodiafiltrazione, e come soluzione per dialisi nella emodialisi e nella emodiafiltrazione.

Accusol è principalmente indicato in pazienti affetti da iperkaliemia.

Accusol: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Accusol è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Accusol ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Accusol

Soluzione per emofiltrazione, emodialisi ed emodiafiltrazione.

Accusol come soluzione sostitutiva

La quantità di soluzione sostitutiva da somministrare a pazienti adulti è determinata dalla velocità di ultrafiltrazione ed è stabilita per ciascun singolo caso in modo da assicurare un adeguato equilibrio di elettroliti e liquidi.

Adulti:

Insufficienza renale cronica: da 7 a 35 ml/kg/ora,

Insufficienza renale acuta: da 20 a 35 ml/kg/ora,

Anziani: come per gli adulti

Le raccomandazioni in merito al volume dei liquidi possono essere corrette dal medico curante in funzione del quadro clinico del paziente.

A seconda della prescrizione del medico, Accusol può essere infuso nel circuito ematico extra-corporeo in prediluizione e/o postdiluizione.

Accusol come soluzione per dialisi

La prescrizione e la quantità di soluzione da utilizzare nel trattamento di dialisi dipendono dalle modalità terapeutiche, dalla frequenza e durata del trattamento e saranno stabilite dal medico curante in funzione del quadro clinico del paziente. Somministrazione:

Emodialisi: attraverso il comparto di dialisi del dializzatore.

Emofiltrazione: attraverso la linea ematica arteriosa o venosa.

La soluzione pronta per l’uso Accusol si ottiene aprendo la saldatura a strappo situata tra le due camere e miscelando la soluzione contenuta nella camera grande A con la soluzione contenuta nella camera piccola B. Per le istruzioni per l’uso e la manipolazione, fare riferimento alla sezione 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Accusol seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Accusol per quanto riguarda la gravidanza:

Accusol: si può prendere in gravidanza?

Non sono disponibili dati clinici né preclinici sull’uso di Accusol durante la gravidanza e l’allattamento. Accusol deve essere somministrato alle donne in gravidanza e allattamento solo se realmente necessario.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Accusol?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Accusol in caso di sovradosaggio.

Accusol: sovradosaggio

Non dovrebbe verificarsi sovradosaggio se gli equilibri dei liquidi e degli elettroliti sono monitorati ad intervalli regolari come consigliato nella sezione 4.4. Un sovradosaggio può causare ipervolemia e squilibri degli elettroliti. Tali sintomi possono essere corretti adeguando la velocità di ultrafiltrazione e il volume della soluzione somministrata. Gli squilibri degli elettroliti devono essere trattati conformemente alla specifica disfunzione elettrolitica rilevata.

Accusol: istruzioni particolari

Verificare l’integrità del prodotto. Se la saldatura tra le due camere è aperta non utilizzare la sacca. In caso di danneggiamento, la sacca deve essere eliminata.

Somministrare solo se la soluzione è limpida.

Impiegare una tecnica asetttica durante l’intera procedura.

I medicinali somministrati in concomitanza possono essere aggiunti attraverso la porta per iniezioni situata nella camera grande. Prima della miscelazione verificare la compatibilità dei medicinali. Aggiungere il medicinale e rompere immediatamente la saldatura a strappo situata fra le due camere. Il prodotto deve essere utilizzato subito dopo eventuali aggiunte di medicinali.

Una volta rimossa la sacca protettiva esterna, rompere immediatamente la saldatura a strappo situata fra le due camere per miscelare le due soluzioni. Assicurarsi che la saldatura a strappo sia completamente rotta e che le due soluzioni siano completamente miscelate. Collegare la sacca alla linea del paziente e attivare la porta per la somministrazione della soluzione miscelata. La soluzione deve essere utilizzata entro 24 ore dalla miscelazione.

Scartare l’eventuale porzione di soluzione non utilizzata.

Solo per uso singolo.

Utilizzare Accusol solo con apparecchiature adeguate in grado di monitorare la terapia.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco