Aceplus Mite: a cosa serve e come si usa

Aceplus mite (Captopril + Idroclorotiazide): indicazioni e modo d’uso

Aceplus mite (Captopril + Idroclorotiazide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

IPERTENSIONE ARTERIOSA. ACEPLUS MITE può essere impiegato in sostituzione della terapia attuata con i suoi principi attivi somministrati separatamente. ACEPLUS MITE è indicato nei pazienti nei quali si desideri intervenire con bassi dosaggi di diuretico.

Aceplus mite: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Aceplus mite è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Aceplus mite ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Aceplus mite

Ipertensione arteriosa: una compressa di ACEPLUS MITE al giomo, preferibilmente al mattino.

La maggior parte dei pazienti risponde a questa posologia, tuttavia se a distanza di 4 settimane si ritenesse opportuno ottenere ulteriori decrementi della pressione arteriosa, modificare la posologia raddoppiandola. Pazienti anziani: in tali pazienti è consigliabile iniziare la terapia con bassi dosaggi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Aceplus mite seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Aceplus mite per quanto riguarda la gravidanza:

Aceplus mite: si può prendere in gravidanza?

V. Controindicazioni. In caso di gravidanza sospetta o accertata, è opportuno informare subito il medico curante.

Lesioni e mortalità fetali e/o neonatali: Quando impiegati in gravidanza, durante il 2° o 3° trimestre, gli ACE-Inibitori possono causare danni al feto ed in alcuni casi anche morte dello stesso. In caso di accertamento di gravidanza, durante la terapia con ACE-Inibitori, è opportuno interrompere detta terapia.

Gravidanza-Effetti non teratogenici: Idroclorotiazide: i tiazidici attraversano la barriera placentare e sono ritrovati nel cordone ombelicale. Il medico dovrà valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio derivante dalla somministrazione dei tiazidici, considerando tra i possibili rischi: ittero fetale e neonatale, trombocitopenia ed altri effetti indesiderati già verificatisi negli adulti.

Allattamento: sia captopril che idroclorotiazide sono escreti nel latte materno. Data la possibilità di gravi effetti indesiderati per il lattante causati da captopril ed idroclorotiazide, il medico dovrà valutare l’opportunità di interrompere l’allattamento o la terapia considerando l’importanza di quest’ultima per la madre.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Aceplus mite?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Aceplus mite in caso di sovradosaggio.

Aceplus mite: sovradosaggio

Non si conoscono casi di dosaggi eccessivi con ACEPLUS MITE. Il trattamento del sovradosaggio dovrebbe essere sintomatico e di supporto. Se l’ingestione è recente, lo stomaco dovrebbe essere svuotato mediante lavanda gastrica. Disidratazione, squilibrio elettrolitico, ipotensione e coma da sovradosaggio diuretico, dovrebbero essere trattati con le terapie standard. Il captopril si elimina per dialisi.

Aceplus mite: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco