Adepril: a cosa serve e come si usa

Adepril compresse rivestite (Amitriptilina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Adepril compresse rivestite (Amitriptilina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Depressione endogena – Fase depressiva della psicosi maniaco- depressiva – Depressione reattiva – Depressione mascherata – Depressione neurotica – Depressione in corso di psicosi schizofreniche – Depressioni involutive – Depressioni gravi in corso di malattie neurologiche o di altre affezioni organiche.

Adepril compresse rivestite: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Adepril compresse rivestite è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Adepril compresse rivestite ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Adepril compresse rivestite

Adulti

La dose quotidiana è strettamente individuale; essa sarĂ  stabilita di volta in volta partendo da quantitĂ  piĂ¹ basse che possono essere aumentate progressivamente sulla base della risposta clinica e della tollerabilitĂ .

Di norma sono raccomandabili dosi minori negli anziani, nei giovani e nei pazienti ambulatoriali.

Le compresse devono essere inghiottite intere senza masticarle A titolo di esempio si fornisce il seguente schema:

Trattamento ospedaliero

Iniziare con 100 mg al dì in dosi refratte ed aumentare progressivamente fino a 200-300 mg al giorno in un periodo di circa 15 giorni.

Trattamento ambulatoriale

Adulti: iniziare con 75 mg/die in dosi refratte ed aumentare fino a 150 mg/die. Non è raccomandabile superare i 200 mg/die.

Soggetti giovani ed anziani: 30-40 mg/die. In genere non è necessario superare 100 mg al dì.

Ok per le procedure N1A/2016/729 + N1B/2015/3670

Raggiunto l’effetto clinico il dosaggio giornaliero deve essere gradualmente ridotto fino a stabilire la dose individuale di mantenimento che per lo piĂ¹ è compresa tra 50 e 150 mg al giorno. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrĂ  valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Adepril compresse rivestite seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Adepril compresse rivestite per quanto riguarda la gravidanza:

Adepril compresse rivestite: si puĂ² prendere in gravidanza?

Da non usarsi in caso di gravidanza accertata o presunta e durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Adepril compresse rivestite?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Adepril compresse rivestite in caso di sovradosaggio.

Adepril compresse rivestite: sovradosaggio

Il sovradosaggio di amitriptilina cloridrato puĂ² manifestarsi con: secchezza delle fauci, miosi, tachicardia ed aritmia, ipotensione, depressione respiratoria, ritenzione urinaria e nei casi di sovradosaggio massiccio, coma, convulsioni ed allucinazioni.

Il trattamento è sintomatico. La lavanda gastrica puĂ² essere utile poichĂ© le proprietĂ  anticolinergiche dell’amitriptilina ne rallentano l’assorbimento.

E’ possibile somministrare piridostigmina, per lenta infusione endovenosa, con monitoraggio elettrocardiografico continuo, al fine di contrastare gli effetti cardiaci; tale trattamento puĂ² essere ripetuto, se necessario, a intervalli di mezz’ora. L’ipotensione dovrebbe essere trattata con metaraminolo. Le convulsioni possono essere controllate con diazepam o fenobarbital.

Adepril compresse rivestite: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco