Agenerase: a cosa serve e come si usa

Agenerase 150 mg (Amprenavir): indicazioni e modo d’uso

Agenerase 150 mg (Amprenavir) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Agenerase, in combinazione con altri farmaci antiretrovirali, è indicato nel trattamento di pazienti adulti e bambini di età superiore ai 4 anni con infezione da HIV-1, già trattati con inibitori della proteasi (PI). Agenerase capsule deve essere normalmente somministrato con una bassa dose di ritonavir in quanto potenzia la farmacocinetica di amprenavir (vedi sezioni 4.2 e 4.5). La scelta di amprenavir è basata sull’analisi individuale della resistenza virale e sulla storia terapeutica dei pazienti (vedi sezione 5.1).

Il beneficio di Agenerase, associato a ritonavir nel ruolo di booster, non è stato dimostrato nei pazienti mai trattati con PI (vedi sezione 5.1).

Agenerase 150 mg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Agenerase 150 mg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Agenerase 150 mg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Agenerase 150 mg

La terapia deve essere iniziata da un medico esperto nel trattamento dell’infezione da HIV.

L’importanza di aderire all’intero regime di dosaggio raccomandato deve essere ricordato a tutti i pazienti.

Agenerase viene somministrato per via orale e può essere assunto con o senza cibo.

Agenerase è disponibile anche come soluzione orale da impiegare nei bambini o negli adulti che non sono in grado di deglutire le capsule.

Amprenavir come soluzione orale, è meno biodisponibile del 14 % rispetto alle capsule, pertanto Agenerase capsule e Agenerase soluzione orale non sono intercambiabili su una base milligrammo per milligrammo (vedi sezione 5.2).

Adulti ed adolescenti di 12 anni di età ed oltre (superiori ai 50 kg di peso corporeo): la dose raccomandata di Agenerase capsule è di 600 mg due volte al giomo con ritonavir, 100 mg due volte al giomo, in associazione con altri agenti antiretrovirali.

Se Agenerase capsule viene usato senza l’azione booster di ritonavir devono essere impiegate dosi maggiori di Agenerase (1200 mg due volte al giomo).

Bambini (dai 4 ai 12 anni di età) e soggetti con peso corporeo inferiore ai 50 kg: la dose raccomandata di Agenerase capsule è 20 mg/kg di peso corporeo due volte al giomo, in associazione con altri agenti antiretrovirali senza superare una dose massima giornaliera di 2400 mg.

La farmacocinetica, l’efficacia e la sicurezza d’impiego di Agenerase in associazione a bassi dosaggi di ritonavir o altri inibitori della proteasi non sono state ancora valutate nei bambini. Pertanto tali associazioni devono essere evitate nei bambini.

Bambini di età inferiore ai 4 anni: Agenerase non è raccomandato nei bambini di età inferiore ai quattro anni (vedi sezione 5.3).

Anzianila farmacocinetica, l’efficacia e la sicurezza d’impiego di amprenavir non sono state studiate nei pazienti di età superiore ai 65 anni (vedi sezione 5.2).

Insufficienza renale non è considerato necessario alcun aggiustamento della dose nei pazienti affetti da insufficienza renale (vedi sezione 5.2).

Insufficienza epatica: la via principale di metabolizzazione di amprenavir è quella epatica. Agenerase capsule deve essere somministrato con cautela in pazienti con insufficienza epatica. L’efficacia clinica e la sicurezza d’impiego non sono state determinate in questa categoria di pazienti. Per i soggetti con insufficienza epatica sono disponibili dati di farmacocinetica per l’uso di Agenerase capsule senza l’effetto booster di ritonavir. Sulla base dei dati di farmacocinetica, la dose di Agenerase capsule deve essere ridotta a 450 mg due volte al giomo in pazienti adulti con moderata insufficienza epatica, e ridotta a 300 mg due volte al giomo in pazienti adulti con grave insufficienza epatica. Nei bambini con insufficienza epatica non è possibile definire una dose raccomandata (vedi sezione 5.2).

L’uso di amprenavir in associazione con ritonavir non è stato studiato nei pazienti con compromissione epatica. Nessuna raccomandazione posologica può essere fatta relativamente a tale combinazione. La somministrazione concomitante deve essere impiegata con cautela nei pazienti con insufficienza epatica lieve e moderata, ed è controindicata nei pazienti con insufficienza epatica grave (vedi sezione 4.3).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Agenerase 150 mg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Agenerase 150 mg per quanto riguarda la gravidanza:

Agenerase 150 mg: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza: la sicurezza d’uso di amprenavir in gravidanza umana non è stata stabilita. Negli animali è stato dimostrato il passaggio di amprenavir e/o dei suoi metaboliti attraverso la placenta (vedi sezione 5.3).

Il farmaco deve essere usato durante la gravidanza solo dopo un’attenta considerazione del beneficio potenziale che giustifichi il rischio potenziale per il feto.

Allattamento: metaboliti associati ad amprenavir sono stati trovati nel latte di ratto ma non è noto se amprenavir è escreto nel latte umano. Uno studio di riproduzione in ratte gravide trattate dal tempo dell’impianto uterino fino all’allattamento, ha mostrato una riduzione del peso corporeo della prole durante il periodo dell’allattamento. L’esposizione sistemica delle madri associata con questa osservazione, è stata simile all’esposizione nell’uomo osservata dopo la somministrazione della dose raccomandata. Lo sviluppo successivo della prole, inclusa la fertilità e la capacità riproduttiva, non è stato alterato dalla somministrazione di amprenavir alle madri.

Si raccomanda pertanto che le madri che vengono trattate con Agenerase non allattino al seno i loro bambini. Inoltre si raccomanda che le donne con infezione da HIV non allattino al seno i loro bambini al fine di evitare la trasmissione dell’HIV.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Agenerase 150 mg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Agenerase 150 mg in caso di sovradosaggio.

Agenerase 150 mg: sovradosaggio

Esistono casi limitati di sovradosaggio con Agenerase. Se il sovradosaggio avviene il paziente deve essere monitorato per l’evidenza di eventuali segni di tossicità (vedi sezione 4.8) e un trattamento standard di supporto deve essere fornito, secondo necessità. Poichè amprenavir è largamente legato alle proteine è improbabile che la dialisi possa rivelarsi utile nel ridurre i livelli ematici di amprenavir.

Agenerase 150 mg: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco