Alisade: a cosa serve e come si usa

Alisade 27,5 mcg (Fluticasone Furoato): indicazioni e modo d’uso

Alisade 27,5 mcg (Fluticasone Furoato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Adulti, adolescenti (12 anni e oltre) e bambini (6 – 11 anni)

Alisade è indicato per il trattamento dei sintomi della rinite allergica

Alisade 27,5 mcg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Alisade 27,5 mcg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Alisade 27,5 mcg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Alisade 27,5 mcg

Fluticasone furoato spray nasale deve essere somministrato solo per via endonasale.

Per un pieno beneficio terapeutico, si raccomanda di adottare un impiego regolare e programmato. L’inizio dell’attività terapeutica si osserva a partire da 8 ore dalla prima somministrazione. Tuttavia, per ottenere il massimo beneficio, possono essere necessari diversi giorni di trattamento. Il paziente deve essere informato che i sintomi miglioreranno con l’uso regolare (vedere paragrafo 5.1). La durata del trattamento deve essere limitata al periodo che corrisponde alla durata dell’esposizione agli allergeni.

Adulti ed adolescenti (12 anni ed oltre)

La dose di partenza raccomandata è di due erogazioni (27,5 mcg di fluticasone furoato per ciascuna erogazione) in ciascuna narice una volta al giomo (dose giornaliera totale, 110 mcg ).

Una volta che sia stato raggiunto un adeguato controllo dei sintomi, per la terapia di mantenimento può essere efficace la dose ridotta ad una erogazione per ciascuna narice (dose giornaliera totale 55 mcg ).

La dose deve essere titolata alla dose minima alla quale viene mantenuto un effettivo controllo dei sintomi.

Bambini (da 6 a 11 anni)

La dose iniziale raccomandata è di una erogazione (27,5 mcg di fluticasone furoato per ciascuna erogazione) in ciascuna narice una volta al giomo (dose giornaliera totale, 55 mcg ). I pazienti che non rispondono adeguatamente alla dose di una erogazione per ciascuna narice una volta al giomo (dose giornaliera totale, 55 mcg ) possono impiegare due erogazioni in ciascuna narice una volta al giomo (dose giornaliera totale, 110 mcg ). Una volta che sia stato raggiunto un adeguato controllo dei sintomi, si raccomanda la riduzione della dose ad una erogazione per narice una volta al giomo (dose giornaliera totale, 55 mcg ).

Bambini di età inferiore ai 6 anni: L’esperienza in bambini di età inferiore ai 6 anni è limitata (vedere paragrafi 5.1 e 5.2). La sicurezza e l’efficacia in questa fascia di età non sono state ben definite.

Pazienti anziani: In questa popolazione non è richiesto un aggiustamento della dose (vedere paragrafo 5.2).

Pazienti con insufficienza renale: In questa popolazione non è richiesto un aggiustamento della dose (vedere paragrafo 5.2).

Pazienti con insufficienza epatica: In pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata non è richiesto un aggiustamento della dose. Non sono disponibili dati in pazienti con insufficienza epatica grave (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).

Agitare bene l’inalatore prima dell’uso. Per attivare l’inalatore, tenerlo in posizione verticale e premere il pulsante di rilascio per almeno 6 volte fino a che si osservi una sottile nebbiolina. Se l’inalatore viene lasciato senza coperchio per 5 giorni oppure non viene utilizzato per 30 giorni o più, ripetere il processo di attivazione (rilasciare circa 6 erogazioni fino a che si osservi una sottile nebbiolina).

Dopo ciascun impiego, pulire l’inalatore e riposizionare il coperchio.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Alisade 27,5 mcg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Alisade 27,5 mcg per quanto riguarda la gravidanza:

Alisade 27,5 mcg: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non vi sono dati sufficienti sull’uso del fluticasone furoato nelle donne in gravidanza. Negli studi condotti sugli animali, i glucocorticoidi hanno dimostrato di provocare malformazioni quali la palatoschisi e ritardo nella crescita intra-uterina. È probabile che questo sia irrilevante per l’essere umano dato che le dosi raccomandate per uso endonasale si traducono in un’esposizione sistemica minima (vedere paragrafo 5.2). Il fluticasone furoato deve essere utilizzato in gravidanza solo se i benefici per la madre superano i potenziali rischi per il feto o per il bambino.

Non è noto se il fluticasone furoato somministrato per via endonasale venga escreto nel latte materno. La somministrazione del fluticasone furoato a donne che allattano deve essere considerata solo quando il beneficio atteso per la madre è maggiore di qualsiasi possibile rischio per il bambino.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Alisade 27,5 mcg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Alisade 27,5 mcg in caso di sovradosaggio.

Alisade 27,5 mcg: sovradosaggio

In uno studio di biodisponibilità, sono state somministrate dosi endonasali fino a 2.640 mcg al giomo per tre giorni senza che si siano osservati effetti indesiderati sistemici (vedere paragrafo 5.2).

È improbabile che il sovradosaggio acuto richieda una qualsiasi terapia se non l’osservazione del paziente.

Alisade 27,5 mcg: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco