Brufix: a cosa serve e come si usa

Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare (Ambroxolo Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare (Ambroxolo Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni broncopolmonari acute e croniche.

Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare

Adulti: 1 contenitore monodose 2 o 3 volte al giorno.

Bambini oltre i 5 anni: 1 contenitore monodose 2 volte al giorno.

Bambini fino ai 5 anni: ½ contenitore monodose 2 volte al giorno.

La soluzione da nebulizzare può essere somministrata mediante i normali apparecchi da nebulizzareterapia. Può essere anche diluita in acqua distillata nel rapporto 1:1.

Non usare ambroxolo per trattamenti prolungati.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare per quanto riguarda la gravidanza:

Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare: si può prendere in gravidanza?

Ambroxolo cloridrato attraversa la barriera placentare. Studi sugli animali non hanno evidenziato effetti direttamente o indirettamente dannosi per la gravidanza, lo sviluppo embrionale/fetale, il parto o lo sviluppo post-natale.

Nonostante gli studi preclinici e la vasta esperienza clinica non abbiano evidenziato al- cun effetto dannoso dopo la 28a settimana di gestazione, si consiglia di adottare le nor- mali precauzioni sull’assunzione di medicinali in gravidanza. Specialmente durante il primo trimestre non è consigliata l’assunzione di BRUFIX.

Ambroxolo cloridrato viene escreto nel latte materno. Sebbene non siano previsti effetti indesiderati nei bambini allattati al seno, l’impiego di BRUFIX non è consigliato du- rante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare in caso di sovradosaggio.

Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare: sovradosaggio

Finora non sono stati riportati specifici sintomi di sovradosaggio nell’uomo. I sintomi osservati nei casi di sovradosaggio accidentale e/o nei casi di errori nella somministrazione di medicinali sono coerenti con gli effetti indesiderati attesi di BRUFIX alle dosi raccomandate e possono necessitare di un trattamento sintomatico.

Brufix 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare: istruzioni particolari

e la conservazione

Nessuna


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco