Cernevit: a cosa serve e come si usa

Cernevit (Retinolo Palmitato + Colecalciferolo + Tocoferolo Alfa + Ac.Ascorbico + Cocarbossilasi Tetraidrato + Riboflavina + Piridossina Cloridrato + Cianocobalamina + Ac.Folico + Dexpantenolo + Biotina + Nicotinamide): indicazioni e modo d’uso

Cernevit (Retinolo Palmitato + Colecalciferolo + Tocoferolo Alfa + Ac.Ascorbico + Cocarbossilasi Tetraidrato + Riboflavina + Piridossina Cloridrato + Cianocobalamina + Ac.Folico + Dexpantenolo + Biotina + Nicotinamide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Apporto di vitamine corrispondenti al fabbisogno giornaliero dell’adulto e del bambino di oltre 11 anni d’età, nelle situazioni che richiedono un supplemento di vitamine per via iniettabile quando l’apporto orale e’ controindicato, impossibile od insufficiente (denutrizione, malassorbimento digestivo, nutrizione parenterale).

Cernevit: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Cernevit è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Cernevit ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Cernevit

Adulti e bambini oltre 11 anni d’età

1 flacone al giorno.

Prendere in considerazione la quantità totale di vitamina da tutte le sorgenti come da fonti nutrizionali, supplementazione di altre vitamine, o medicinali che contengono vitamine come principi non attivi (vedere paragrafì 4.4 e 4.5).

Monitorare lo stato clinico del paziente e il livello di vitamine affinchè sia assicurato un livello adeguato (vedere paragrafo 4.4).

Posologie particolari

Quando è necessario un apporto aumentato di sostanze nutritive (ad esempio ustioni gravi) CERNEVIT potrà essere somministrato a dosi giornaliere 2-3 volte superiori a quelle utilizzate di norma.

Modalità d’uso Per via endovenosa

Con una siringa iniettare il contenuto di una fiala solvente (5 ml di acqua per preparazioni iniettabili) nel flacone. Agitare leggermente per sciogliere il liofilizzato.

Somministrazione endovenosa lenta o perfusione in soluzione fisiologica, glucosata, ecc. (Vedere paragrafo 4.4.)

CERNEVIT puo’ entrare nella composizione di miscele nutritive in associazione con glucidi, lipidi, aminoacidi, elettroliti, previa verifica della compatibilità e stabilità di ogni tipo di miscela.

Per via intramuscolare

Sciogliere il liofilizzato in 2,5 ml di solvente (acqua per preparazioni iniettabili), come detto prima.

Vedere il paragrafo 6.6 “Istruzioni per l’uso e la manipolazione”.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Cernevit seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Cernevit per quanto riguarda la gravidanza:

Cernevit: si può prendere in gravidanza?

I medici devono valutare attentamentei rischi potenziali e i benefici per ciascun specifico paziente prima di prescrivere Cernevit.

In assenza di dati sperimentali, si raccomanda di non somministrare il prodotto in caso di gravidanza né durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.4).

Fertilità

Non vi sono dati adeguati sull’uso di Cernevit riguardo la fertilità in pazienti di sesso maschile o femminile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Cernevit?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Cernevit in caso di sovradosaggio.

Cernevit: sovradosaggio

Sovradosaggi acuti o cronici di vitamine (in particolare A, B6, D, ed E) possono causare ipervitaminosi sintomatica .

Il rischio di sovradosaggio è particolarmente alto se un paziente riceve vitamine da sorgenti multiple e la supplementazione complessiva di una vitamina non si accorda con i requisiti individuali, e nei in pazienti con una suscettibilità aumentata all’ipervitaminosi (vedere paragrafo 4.4).

Il trattamento da sovradosaggio di vitamine consiste solitamente nell’eliminazione della vitamina e nell’attuare altre misure cliniche come di seguito indicate (riduzione dell’apporto di calcio, aumento della diuresi e reidratazione).

Cernevit: istruzioni particolari

Devono essere seguite condizioni asettiche durante la ricostituzione e quando utilizzato come parte di una miscela per nutrizione parenterale.

Miscelare lentamente per sciogliere la polvere liofilizzata.

Prima del trasferimento dal flaconcino, CERNEVIT deve essere completamente sciolto.

Non utilizzare il prodotto fino a quando la soluzione ricostituita non è trasparente e se la membrana originale non è intatta.

Dopo l’aggiunta di CERNEVIT ad una soluzione per nutrizione parenterale, verificare che non vi sia alcun cambiamento di colore anormale e/o comparsa di precipitati, complessi insolubili o cristalli.

Miscelare meticolosamente la soluzione finale quando CERNEVIT viene utilizzato in miscela per nutrizione parenterale.

Qualsiasi porzione inutilizzata di CERNEVIT ricostituito deve essere eliminata e non deve essere conservata per una successiva miscelazione.

I farmaci per nutrizione parenterale devono essere ispezionati visivamente per la presenza di particelle e per decolorazione anormale prima della somministrazione, ogniqualvolta la soluzione ed il contenitore lo permettano.

L’utilizzo di un filtro finale è raccomandato durante la somministrazione di tutte le soluzioni per nutrizione parenterale.

Cernevit (flacone senza BIO-SET)

Con una siringa, iniettare il contenuto di una fiala solvente (5 m di acqua per preparazioni iniettabili) nel flacone. Agitare leggermente per sciogliere il liofilizzato.

E.V. lenta o perfusione in soluzione fisiologica, glucosata, ecc. Cernevit BIO-SET

Cernevit BIO-SET permette la ricostituzione direttamente nelle sacche munite di un sito di iniezione (sia che siano sacche singole o a più compartimenti).

Vedere Figura 1

Sacca singola:

Rimuovere il cappuccio ruotandolo e tirandolo per rompere l’anello di sicurezza;

Connettere direttamente il BIO-SET alla sacca attraverso il sito di iniezione;

Attivare il BIO-SET applicando una leggera pressione sulla parte mobile trasparente di BIO- SET. Questa azione perfora il tappo di gomma del flacone.

Posizionare verticalmente il sistema combinato (Cernevit BIO-SET + la sacca infusionale) con la sacca in alto. Premere leggermente diverse volte la sacca in modo da trasferire la soluzione nel flacone (circa 5 ml). Agitare il flacone per ricostituire Cernevit.

Capovolgere il sistema combinato portando la sacca verso il basso. Premere leggermente la sacca infusionale diverse volte per spingere l’aria nello spazio di testa del flacone permettendo così il trasferimento della soluzione nella sacca.

Ripetere i punti 4 e 5 fino a svuotare il flacone.

Rimuovere e scartare il Cernevit BIO-SET. Sacca a più compartimenti:

La ricostituzione di Cernevit BIO-SET deve essere fatta prima dell’attivazione della sacca a più compartimenti (prima dell’apertura delle membrane non permanenti e prima della miscelazione del contenuto di ciascun compartimento).

Posizionare la sacca a più compartimenti su un piano di lavoro;

Rimuovere il cappuccio di Cernevit BIO-SET ruotandolo e tirandolo per rompere l’anello di sicurezza;

Connettere direttamente il BIO-SET alla sacca a più compartimenti attraverso il sito di iniezione;

Attivare il BIO-SET applicando una leggera pressione sulla parte mobile trasparente di BIO-SET. Questa azione perfora il tappo di gomma del flacone;

Tenere verticalmente il flacone. Premere leggermente diverse volte la sacca in modo da trasferire la soluzione nel flacone (circa 5 ml). Agitare il flacone per ricostituire Cernevit.

Rigirare il sistema combinato tenendo verticalmente il flacone capovolto. Premere leggermente la sacca infusionale diverse volte per spingere l’aria nello spazio di testa del flacone permettendo così il trasferimento della soluzione nella sacca.

Ripetere i punti 5 e 6 finchè il flacone è vuoto.

Rimuovere e scartare il Cernevit BIO-SET.

In ultimo attivare la sacca a più compartimenti. Attenzione:

Fare attenzione che durante tutto il processo e di ricostituzione il BIO-SET sia sempre connesso al punto di iniezione.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco