Daktarin: a cosa serve e come si usa

Daktarin (Miconazolo) - A cosa serve? Come si usa? Scopri con noi quali sono le indicazioni e la posologia di questo farmaco!

Daktarin (Miconazolo): indicazioni e modo d’uso

Daktarin (Miconazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Infezioni della pelle o delle unghie provocate da dermatofiti o da Candida eventualmente complicate da sovrainfezioni da batteri Gram-positivi.

Daktarin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Daktarin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Daktarin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Daktarin

Infezioni cutanee

Utilizzare DAKTARIN ogni giomo per avere dei risultati ottimali.

Nel caso di polvere, crema ed emulsione, il trattamento va proseguito ininterrottamente almeno fino ad una settimana dopo la scomparsa dei sintomi, e può durare da 2 a 6 settimane, in funzione del tipo e dell’estensione dell’infezione.

Lavare la zona interessata ed asciugare bene. Trattare non solo la parte infetta, ma anche l’area intomo ad essa. Lavare accuratamente le mani dopo ciascuna applicazione per evitare di trasferire i germi ad altre parti del corpo o ad altre persone.

Generalmente, si usano in combinazione DAKTARIN polvere con DAKTARIN crema o emulsione .

Polvere cutanea

DAKTARIN polvere è indicato soprattutto per il trattamento delle lesioni umide.

Applicare la polvere 2 volte al giomo. Nel caso si stia usando anche DAKTARIN crema, è sufficiente usare sia la polvere che la crema una volta al giomo.

Nelle infezioni dei piedi si consiglia di cospargere quotidianamente i piedi con DAKTARIN polvere durante e dopo il trattamento con altra formulazione topica (DAKTARIN crema o emulsione), in particolare gli spazi tra le dita, ed anche le calze e le scarpe. Nell’uso profilattico della polvere, è sufficiente una aspersione al giomo nelle scarpe e nelle calze.

Crema

Applicare sulla lesione 1 centimetro di crema (o più a seconda dell’estensione della lesione) 1-2 volte al giomo, quindi spalmare con le dita.

Nel caso si stia usando anche DAKTARIN polvere, è sufficiente usare sia la crema che la polvere una volta al giomo.

Emulsione cutanea

Applicare 1-2 volte al giomo qualche goccia di emulsione sulle lesioni, poi stendere con le dita. Nel caso si stia usando anche DAKTARIN polvere, è sufficiente usare sia l’emulsione che la polvere una volta al giomo. In particolare, nel trattamento delle infezioni dei piedi, si consiglia di aspergere con la polvere le lesioni, calze e scarpe.

L’emulsione viene usata anche nei casi di otite esterna: introdurre 2 volte al giomo un pò di emulsione cutanea nel condotto uditivo. La guarigione si ottiene generalmente in 2-3 settimane.

Schiuma cutanea

DAKTARIN schiuma è formulata opportunamente allo scopo di ottenere una detersione medicata della cute glabra o pelosa, del cuoio capelluto, delle unghie infette da funghi, lieviti e batteri Gram-positivi; come coadiuvante di una terapia specifica topica o per via orale.

Nelle suddette condizioni, DAKTARIN schiuma sostituisce vantaggiosamente l’uso del sapone che potrebbe irritare la pelle già compromessa dall’infezione; la schiuma si presta, dato anche il suo leggero potere schiumogeno, alla detersione del cuoio capelluto affetto da tinea capitis.

Essa, inoltre, può essere utilizzata anche per la detersione medicata delle infezioni vulvari provocate da Candida.

Impiegare la quantità di schiuma necessaria in rapporto alla superficie da trattare, usando il prodotto come un sapone liquido, 2 volte al giomo, prima della medicazione con preparato antimicotico specifico topico, oppure mattina e sera nel caso di uso di preparato antimicotico specifico per via orale; sciacquare con acqua dopo l’applicazione.

A giudizio del medico, il trattamento con la schiuma può essere protratto anche dopo il termine di altre terapie specifiche, allo scopo di ridurre il rischio di recidive.

Infezioni delle unghie

Tagliare le unghie infette più corte possibile.

Continuare il trattamento ininterrottamente anche dopo la caduta dell’unghia infetta (per lo più dopo 2-3 settimane), fino alla sua completa ricrescita ed alla guarigione definitiva delle lesioni (raramente prima di 3 mesi).

Soluzione cutanea

Questa formulazione è particolarmente indicata come medicazione topica adiuvante nel trattamento delle onicomicosi. Può essere infatti necessario associare a quest’ultima anche un trattamento con altri farmaci.

DAKTARIN soluzione si applica con il pennello inserito nel tappo del flacone.

1-2 volte al giomo spennellare la soluzione sull’unghia infetta, tutt’intomo ad essa e, se possibile, sotto di essa e lasciar asciugare. Una volta asciutta la soluzione forma un film occlusivo sull’unghia.

Prima dell’applicazione successiva, è necessario pulire l’unghia con acetone. Se questo procedimento non viene eseguito, gli strati sovrapposti diventano troppo spessi e DAKTARIN soluzione non può più raggiungere l’unghia.

Crema

Applicare un pò di crema 1-2 volte al giomo sull’unghia infetta, poi spalmare con le dita; ricoprire l’unghia con un bendaggio occlusivo non perforato.

Emulsione cutanea

1-2 volte al giomo applicare un pò di emulsione sull’unghia, sull’area intomo ad essa e, se possibile, sotto di essa. Quindi stendere con le dita e ricoprire l’unghia con un bendaggio occlusivo non perforato.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Daktarin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Daktarin per quanto riguarda la gravidanza:

Daktarin: si può prendere in gravidanza?

DAKTARIN, applicato per via topica, non presenta assorbimento sistemico e può, quindi, essere usato da donne in stato di gravidanza o in allattamento. Tuttavia il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Daktarin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Daktarin in caso di sovradosaggio.

Daktarin: sovradosaggio

Sintomi

L’uso eccessivo può provocare irritazione cutanea che generalmente scompare con l’interruzione della terapia. In caso di ingestione accidentale, considerare che il miconazolo in generale non è altamente tossico; la soluzione , però, potrebbe provocare irritazione gastrica.

Trattamento

Nel caso di ingestione accidentale adottare, se necessario, un appropriato metodo di svuotamento gastrico.

In caso di ingestione della soluzione , poiché non è disponibile un antidoto specifico, adottare un trattamento sintomatico e di supporto. È necessario inoltre considerare la quantità di alcool eventualmente ingerita, specialmente nei bambini.

Daktarin: istruzioni particolari

===


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco