Deiten (Nitrendipina): indicazioni e modo d’uso
Deiten (Nitrendipina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Deiten: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Deiten è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Deiten ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Deiten
Il trattamento con nitrendipina dovrebbe essere condotto in base alle esigenze individuali ed in funzione della gravita’ della malattia ipertensiva e, comunque, sotto controllo medico.
Salvo diversa prescrizione medica la posologia consigliata negli adulti e’ la seguente:
– 1 compressa di DEITEN al giomo, alla mattina o ½ compressa di DEITEN due volte al giomo, alla mattina ed alla sera (per un totale di 20 mg di nitrendipina al giomo).
Nel caso fossero necessari dosaggi piu’ elevati e’ possibile procedere ad un graduale incremento della dose giornaliera fino ad una compressa di DEITEN due volte al giomo, alla mattina ed alla sera (per un totale di 40 mg di nitrendipina al giomo).
Ove si rendesse opportuna una riduzione posologica, verra’ somministrata ½ compressa di DEITEN (10 mg di nitrendipina) alla mattina.
In pazienti affetti da epatopatia cronica risulta ritardata la metabolizzazione del preparato; e’ pertanto indispensabile procedere ad un aggiustamento posologico individuale, in relazione alla patologia concomitante. Nei casi sopraricordati il trattamento andra’ iniziato con ¼ di compressa di DEITEN (5 mg) al mattino.
– Modo di somministrazione
Di norma la compressa va ingerita al mattino dopo colazione, senza masticarla, con poco liquido.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Deiten seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Deiten per quanto riguarda la gravidanza:
Deiten: si può prendere in gravidanza?
Le prove condotte in animali non hanno consentito di porre in evidenza effetti nocivi a carico del prodotto del concepimento da parte del DEITEN; ciononostante, a titolo prudenziale, DEITEN non deve essere utilizzato durante la gravidanza o l’allattamento.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Deiten?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Deiten in caso di sovradosaggio.
Deiten: sovradosaggio
A tutt’oggi non sono stati riferiti casi di iperdosaggio intenzionale od accidentale con DEITEN; i dati di farmacologia e le esperienze cliniche fino ad ora maturate fanno ritenere improbabile che il preparato possa indurre dipendenza o essere oggetto di abuso.
Nel caso si verifichi assunzione eccessiva, potrebbero osservarsi ipotensione, parestesie, incapacita’ di mantenere la stazione eretta, tachicardia, rossore al volto, nausea e vomito.
In tali circostanze, e’ opportuno ricoverare il soggetto in ambiente ospedaliero e provvedere alla rimozione del composto eventualmente ancora presente nello stomaco mediante lavanda gastrica o induzione di vomito; nel caso si manifestasse severa ipotensione arteriosa, e’ consigliabile infondere ammine pressorie quali la noradrenalina.
Attualmente non sono noti “antidoti” o antagonisti specifici per DEITEN; dopo somministrazione sperimentale di
dosi tossiche in cani si e’ osservato come dopamina, isoproterenolo e calcio gluconato possono ridurre la mortalita’ e ripristinare l’attivita’ del nodo del seno.
Deiten: istruzioni particolari
Il preparato può essere maneggiato senza particolari precauzioni. Vedi modo di somministrazione.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco