Enduronil: a cosa serve e come si usa

Enduronil-enduronil forte (Deserpidina + Meticlotiazide): indicazioni e modo d’uso

Enduronil-enduronil forte (Deserpidina + Meticlotiazide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

L’Enduronil (meticlotiazide più deserpidina) è indicato nel trattamento dell’ipertensione da lieve a moderatamente grave. In casi refrattari od insolitamente gravi, l’Enduronil può essere integrato da agenti ipotensivi più potenti. Quando siano somministrati con Enduronil, tali agenti possono essere somministrati in dosi ridotte onde ridurre al minimo gli effetti collaterali nocivi.

Enduronil-enduronil forte: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Enduronil-enduronil forte è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Enduronil-enduronil forte ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Enduronil-enduronil forte

Nei pazienti che ricevono ganglioplegici o idralazinici il dosaggio di questi farmaci deve essere opportunamente ridotto quando siano somministrati contemporaneamente all’Enduronil.

L’Enduronil va somministrato per via orale. I due tipi di dosaggio (Enduronil, Enduronil Forte) sono preparati in compresse divisibili e consentono di regolare la somministrazione secondo le necessità individuali del paziente. Si consiglia di iniziare la terapia con 1 compressa al giomo di Enduronil.

Generalmente i casi di ipertensione leggera o moderatamente grave rispondono bene a questa dose. Come terapia di mantenimento in molti casi può essere sufficiente la dose di mezza compressa al dì. Nei casi più gravi o resistenti si può aumentare la dose ad 1 compressa e mezza o 2 di Enduronil al giomo o ad 1 compressa di Enduronil Forte una volta al dì.

Per poter stabilire gli effetti del dosaggio somministrato è necessario lasciar trascorrere un periodo di 10-14 giorni dall’inizio della terapia.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Enduronil-enduronil forte seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Enduronil-enduronil forte per quanto riguarda la gravidanza:

Enduronil-enduronil forte: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’impiego delle tiazidi in pazienti in età fertile esige che i potenziali effetti benefici del farmaco vengano valutati rispetto ai possibili rischi a carico del feto. Tali rischi comprendono l’ittero fetale o neonatale e la trombocitopenia.

Le tiazidi attraversano la barriera placentare e compaiono nel sangue del cordone ombelicale e nel latte materno.

L’innocuità dell’impiego della deserpidina durante la gravidanza o l’allattamento non è stata accertata; essa pertanto deve essere somministrata a donne gravide od atte al concepimento solo quando a parere del Medico essa risulti indispensabile al benessere della paziente. Un aumento delle secrezioni respiratorie, congestione nasale, cianosi ed anoressia possono manifestarsi nei neonati partoriti da donne trattate con alcaloidi della Rauwolfia, poiché tali sostanze risultano capaci di attraversare la barriera placentare e di comparire nel sangue del cordone ombelicale e nel latte materno.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Enduronil-enduronil forte?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Enduronil-enduronil forte in caso di sovradosaggio.

Enduronil-enduronil forte: sovradosaggio

I sintomi di iperdosaggio con tiazidi comprendono lo squilibrio degli elettroliti ed i segni di carenza potassica quali lo stato confusionale, lo stordimento, la debolezza muscolare ed i disturbi gastrointestinali. Per il trattamento dell’iperdosaggio possono essere indicate misure di sostegno generali quali la reintegrazione dei fluidi e degli elettroliti.

L’iperdosaggio con deserpidina è caratterizzato da depressione centrale, ipotensione, ptosi palpebrale, miosi e catatonia nei casi gravi. Per il trattamento dell’iperdosaggio si suggerisce la somministrazione di uno stimolante ad azione centrale.

Enduronil-enduronil forte: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco