Folicom: a cosa serve e come si usa

Folicom 60 Cpr 5 mg (Acido Folico): indicazioni e modo d’uso

Folicom 60 Cpr 5 mg (Acido Folico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Per il trattamento dell’anemia megaloblastica da carenza di folato dovuta a malnutrizione, sindromi di malassorbimento (come la celiachia o sprue) e aumentato utilizzo come in gravidanza o negli stati emolitici cronici.

Per la profilassi della carenza di folato farmaco-indotta ad esempio causata dalla somministrazione di fenitoina, fenobarbitale e primidone (vedere paragrafo 4.5).

Per la prevenzione di difetti del tubo neurale nel feto nelle donne che stanno pianificando una gravidanza e per le quali è noto il rischio(vedere paragrafo 4.4 e 4.6).

Folicom 60 Cpr 5 mg: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Folicom 60 Cpr 5 mg è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Folicom 60 Cpr 5 mg ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Folicom 60 Cpr 5 mg

Posologia

Adulti (inclusi pazienti anziani)

Nell’anemia magaloblastica da carenza di folato:

5 mg al giorno per 4 mesi; per gli stati di malassorbimento possono essere necessari fino a 15 mg al giorno.

Nella carenza di folato farmaco-indotta:

5 mg al giorno per 4 mesi; per gli stati di malassorbimento possono essere necessari fino a 15 mg al giorno.

Prevenzione dei difetti del tubo neurale nel feto per le donne che stanno pianificando una gravidanza e per le quali è noto il rischio:

5 mg al giorno da inziare almeno 3 mesi prima del concepimento e continuati per tutti il primo trimestre di gravidanza.

Gravidanza

Nella carenza di folato accertata:

5 mg al giorno continuati fino al termine della gravidanza.

Popolazione pediatrica

Bambini di etĂ  inferiore ai 6 anni

Folicom non deve essere usato in bambini di età inferiore ai 6 anni poiché le compresse non sono una forma di dosaggio adatta per questa fascia di età.

Nell’anemia magaloblastica da carenza di folato:

Bambini e adolescenti da 6 a 18 anni: 5 mg al giorno per 4 mesi; dose di mantenimento 5 mg ogni 1-7 giorni.

Nelle anemie emolitiche:

Bambini da 6 a 12 anni: 5 mg una volta al giorno.

Bambini e adolescenti da 12 a 18 anni: 5-10 mg una volta al giorno Modo di somministrazione

Per somministrazione orale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Folicom 60 Cpr 5 mg seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Folicom 60 Cpr 5 mg per quanto riguarda la gravidanza:

Folicom 60 Cpr 5 mg: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono rischi noti per l’uso di acido folico in gravidanza; gli integratori di acido folico sono spesso utili.

La carenza di acido folico non indotta da farmaco, o un metabolismo anomalo dei folati, è collegata all’insorgenza di difetti alla nascita ed ad alcuni difetti del tubo neuronale. L’interferenza con il metabolismo dell’acido folico o la carenza di folati indotta da farmaci quali gli anticonvulsivanti e alcuni farmaci antineoplastici all’inizio della gravidanza provoca anomalie congenite. La carenza della vitamina o dei suoi metaboliti puĂ² anche essere la causa di alcuni casi di aborto spontaneo e di ritardo della crescita intrauterina.

Allattamento al seno

L’acido folico è escreto nel latte materno umano. L’accumulo di folati nel latte ha la precedenza sulle necessità di folati della madre. I livelli di acido folico sono relativamente bassi nel colostro ma con il proseguimento dell’allattamento, le concentrazioni della vitamina aumentano. Non sono stati osservati effetti avversi nei neonatii allattati al seno le cui madri erano in trattamento con acido folico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Folicom 60 Cpr 5 mg?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Folicom 60 Cpr 5 mg in caso di sovradosaggio.

Folicom 60 Cpr 5 mg: sovradosaggio

Ăˆ improbabile che siano necessarie procedure speciali o antidoti.

Folicom 60 Cpr 5 mg: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco