Gelistrol: a cosa serve e come si usa

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale (Estriolo): indicazioni e modo d’uso

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale (Estriolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento locale della secchezza vaginale in donne in post-menopausa con atrofia vaginale.

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale

Gelistrol 50 microgrammi/g di gel vaginale è un prodotto a base di solo estrogeno per uso vaginale. Gelistrol deve essere introdotto nella vagina usando un applicatore con indicazione della dose e seguendo attentamente le “Istruzioni per l’uso” riportate nel foglio illustrativo.

Una dose di applicatore (applicatore pieno fino alla tacca) eroga una dose di 1 g di gel vaginale contenente 50 microgrammi di estriolo.

Per l’inizio e la continuazione del trattamento dei sintomi postmenopausali, si deve usare la dose minima efficace per la durata d’azione più breve (vedere anche la sezìone 4.4.)

Trattamento iniziale: Una dose di applicatore di gel vaginale al giorno per 3 settimane (meglio al momento di coricarsi).

Come trattamento di mantenimento, si raccomanda una dose di applicatore di gel vaginale due volte alla settimana (meglio al momento di coricarsi). Una valutazione della continuazione del trattamento deve essere effettuata dal medico dopo 12 settimane.

Una dose dimenticata deve essere somministrata non appena la paziente se ne ricorda, a meno che non siano già trascorse 12 ore. In quest’ultimo caso la dose dimenticata deve essere omessa, e la dose successiva deve essere somministrata all’ora normale.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale per quanto riguarda la gravidanza:

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale non è indicato durante la gravidanza.

In caso di gravidanza durante il trattamento con Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale, il trattamento deve essere sospeso immediatamente.

Non sono disponibili dati clinici su gravidanze esposte al trattamento con estriolo.

I risultati delle maggior parte degli studi epidemiologici sull’esposizione casuale del feto agli estrogeni non indica alcun effetto teratogeno o fetotossico.

Allattamento

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale non è indicato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale in caso di sovradosaggio.

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale: sovradosaggio

La tossicità dell’estriolo è molto bassa. È molto improbabile il sovradosaggio con Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale con l’applicazione vaginale. I sintomi che possono verificarsi nel caso di una dose elevata ingerita accidentalmente sono: nausea, vomito ed emorragia vaginale nelle donne. Non esiste un antidoto specifico. Se necessario, si deve istituire un trattamento sintomatico.

Gelistrol 50 microgrammi/g gel vaginale: istruzioni particolari

Nessun requisito speciale.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco