Gelplex: a cosa serve e come si usa

Gelplex (Lisato Di Gelatina): indicazioni e modo d’uso

Gelplex (Lisato Di Gelatina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’ipovolemia e dello shock ipovolemico (politraumatismi, ustioni, diarrea imponente, emorragie, ipotensione in corso di anestesia generale o spinale).

I presupposti dell’azione terapeutica poggiano sulle seguenti proprietà :

1) espansione del volume plasmatico;

2) miglioramento della gittata cardiaca;

3) aumento della perfusione tissutale;

4) attivazione o miglioramento della diuresi.

Sulla funzionalità renale vi è un effetto positivo evidenziato da un modico aumento della diuresi, sia di natura osmotica, sia legato all’effetto di espansione plasmatica che induce un aumento del filtrato glomerulare. La creatinina a distanza di 36 ore non ha subito spostamenti dal valore di base. L’infusione del prodotto non influenza una successiva determinazione del gruppo sanguigno nè l’interreazione con il sangue dei donatori.

Gelplex: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Gelplex è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Gelplex ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Gelplex

La posologia e le modalità di somministrazione variano a seguito delle diverse situazioni cliniche.

In linea di massima, nell’ adulto senza emorragia non si dovrebbero superare i 2.5 l/24 ore; nei bambini la dose singola consigliata è di 10 ml/Kg.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Gelplex seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Gelplex per quanto riguarda la gravidanza:

Gelplex: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non esistono in letteratura controindicazioni assolute o relative all’impiego della soluzione in ostetricia; tuttavia, considerati i potenziali effetti indesiderati (istaminoliberazione, interferenza con i processi di coagulazione e con il gruppaggio ematico) se ne consiglia la somministrazione solo in caso di effettiva necessità.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Gelplex?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Gelplex in caso di sovradosaggio.

Gelplex: sovradosaggio

Dopo somministrazione di quantità elevate di Gelplex si può arrivare ad una fugace diminuzione dei trombociti. La normalizzazione avviene però rapidamente: al più tardi entro 24 ore. Non è stato messo in evidenza alcun elemento in favore di un aumento della possibilità di fatti emorragici dopo somministrazione di Gelplex.

Gelplex: istruzioni particolari

Vedi paragrafo 4.2


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco