Gogolox: a cosa serve e come si usa

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale (Ambroxolo Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale (Ambroxolo Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento delle affezioni broncopolmonari acute e croniche caratterizzate da turbe della secrezione ed espettorazione del muco.

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale

Posologia negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 12 anni:

La dose standard sono 3 erogazioni tre volte al giomo, corrispondenti a 90 mg di ambroxolo cloridrato al giomo. Un’erogazione è equivalente a 0,2 ml di soluzione e contiene 10 mg di ambroxolo cloridrato.

Bambini di età inferiore a 12 anni:

L’uso di Gogolox non è indicato nei bambini di età inferiore a 12 anni a causa dell’elevata concentrazione di principio attivo nella soluzione.

Pazienti con insufficienza renale ed epatica:

In caso di disfunzioni renali/epatiche da moderate a gravi, il dosaggio di Gogolox deve essere adattato (vedi paragrafi 4.4 e 5.2).

Modo di somministrazione:

Gogolox deve essere assunto esclusivamente per via orale.

Prima dell’uso, la cannula applicata all’erogatore deve essere ruotata a sinistra o a destra in posizione orizzontale. Evitare di piegare la cannula verso l’alto per evitare di danneggiarla. Prima di ogni uso rimuovere il cappuccio di protezione. Prima di usare il prodotto per la prima volta, premere 3 volte l’erogatore.

La dose raccomandata deve essere spruzzata direttamente in bocca, premendo sull’erogatore del flacone e deve essere ingerita bevendo 240 ml di acqua leggermente gassata.

Gogolox deve essere assunto lontano dai pasti.

L’attività secretolitica di Gogolox viene favorita dall’assunzione di liquidi.

Durata del trattamento:

Senza consultare il medico, il trattamento non deve protrarsi per più di 4-5 giorni.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale per quanto riguarda la gravidanza:

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Sono disponibili solo dati limitati sull’uso dell’ambroxolo in gravidanza, con particolare riferimento alle prime 28 settimane di gestazione. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale (vedi paragrafo 5.3). Gogolox deve essere assunto in gravidanza, in particolare nel primo trimestre, solo dopo un’attenta valutazione del rapporto beneficio-rischio.

Allattamento

Negli animali l’ambroxolo viene secreto nel latte materno. Non essendo ancora stati valutati i possibili effetti sull’uomo, si raccomanda che le donne che allattano assumano Gogolox solo dopo un’attenta valutazione del rapporto beneficio-rischio.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale in caso di sovradosaggio.

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: sovradosaggio

Sintomi di sovradosaggio

Non sono mai stati riportati casi di grave intossicazione conseguenti a un sovradosaggio di ambroxolo. I sintomi riportati includono agitazione di breve durata e diarrea.

In generale, dosi giornaliere di 15 mg di ambroxolo cloridrato per kg di peso corporeo, somministrate per via parenterale o dosi orali fino a 15 mg/kg/giomo sono state ben tollerate.

In accordo con quanto osservato negli studi preclinici, un sovradosaggio importante può causare aumento della salivazione, nausea, vomito e calo pressorio.

Trattamento dei sovradosaggi

In genere non sono richiesti trattamenti estremi quali vomito provocato o lavanda gastrica, che devono essere adottati solo in caso di un sovradosaggio importante. Pertanto, in tutti i casi di sospetto sovradosaggio, adottare una terapia sintomatica e di supporto.

Gogolox 10 mg/erogazione soluzione orale: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco