Humulin (Insulina Umana Da Dna Ricombinante): indicazioni e modo d’uso
Humulin (Insulina Umana Da Dna Ricombinante) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Trattamento dei pazienti con diabete mellito che richiedono insulina per il mantenimento dell’omeostasi del glucosio.
Humulin: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Humulin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Humulin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Humulin
Posologia
Il dosaggio deve essere stabilito dal medico secondo le necessità del paziente.
Popolazione pediatrica
Non ci sono dati disponibili.
Modo di somministrazione
Humulin R deve essere somministrato per via sottocutanea e, sebbene non sia raccomandato, può essere somministrato anche per via intramuscolare. Humulin R può essere somministrato anche per via endovenosa.
Humulin I e Humulin 30/70 devono essere somministrati per via sottocutanea ma, sebbene non sia raccomandato, possono essere somministrati anche per via intramuscolare. Queste formulazioni non devono essere somministrate per via endovenosa.
L’iniezione sottocutanea deve essere effettuata nella parte alta delle braccia, delle cosce, delle natiche o dell’addome. La sede di iniezione deve essere variata, in modo tale che la stessa sede venga ad essere interessata possibilmente non più di una volta al mese.
Nell’effettuare l’iniezione di qualsiasi preparazione di insulina Humulin è necessario assicurarsi che l’ago non penetri in un vaso sanguigno. Dopo l’iniezione, la sede cutanea non deve essere massaggiata. I pazienti devono essere istruiti ad attuare tecniche di somministrazione appropriate.
Humulin I può essere somministrato in associazione con Humulin R. (Vedere “Istruzìonì per l’ìmpìego e la manìpolazìone” – Mìscelazìone delle ìnsulìne).
La formulazione di Humulin 30/70 è una miscela definita già pronta di insulina regolare e insulina isofano ideata per evitare al paziente di effettuare una miscelazione delle due insuline. Lo schema posologico deve essere personalizzato in funzione delle esigenze metaboliche del paziente.
Ogni confezione contiene un foglio illustrativo per il paziente ove sono riportate le istruzioni su come effettuare l’iniezione di insulina.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Humulin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Humulin per quanto riguarda la gravidanza:
Humulin: si può prendere in gravidanza?
Durante la gravidanza, è essenziale mantenere un buon controllo delle pazienti in trattamento con insulina, sia quelle affette da diabete gestazionale che quelle da diabete mellito insulino-dipendente. Il fabbisogno insulinico generalmente diminuisce nel primo trimestre ed aumenta durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza. Le pazienti diabetiche devono informare il loro medico nel caso in cui si trovino in stato di gravidanza o la stiano pianificando.
Una attenta verifica del controllo del glucosio, così come dello stato generale di salute, è un requisito essenziale nelle donne in gravidanza che hanno il diabete.
Le pazienti diabetiche che stanno allattando possono richiedere un aggiustamento della dose di insulina e/o della dieta.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Humulin?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Humulin in caso di sovradosaggio.
Humulin: sovradosaggio
Per l’insulina non si ha una definizione specifica per il sovradosaggio, poichè i valori della glicemia sono il risultato di complesse interazioni tra i livelli di insulinemia, la disponibilità di glucosio ed altri processi metabolici. L’ipoglicemia può verificarsi a seguito della somministrazione di una quantità eccessiva di insulina rispetto all’assunzione di cibo ed al dispendio energetico.
L’ipoglicemia può essere associata ad apatia, confusione, palpitazioni, cefalea, sudorazione e vomito.
Gli episodi di ipoglicemia lieve rispondono alla somministrazione per via orale di glucosio o prodotti zuccherati.
La correzione dell’ipoglicemia di grado moderato può essere ottenuta con la somministrazione intramuscolare o sottocutanea di glucagone, seguita dall’assunzione di carboidrati per via orale non appena le condizioni del paziente lo consentono. I soggetti che non rispondono alla somministrazione di glucagone devono essere trattati con soluzioni di glucosio per via endovenosa.
Se il paziente è in coma ipoglicemico, deve essere somministrato glucagone per via intramuscolare o sottocutanea. Comunque, se il glucagone non è disponibile o se il paziente non risponde alla somministrazione di glucagone, devono essere somministrate soluzioni di glucosio per via endovenosa. Il paziente dovrà consumare un pasto non appena avrà ripreso coscienza.
Poiché l’ipoglicemia può ripresentarsi dopo un’apparente guarigione clinica, può essere necessario mantenere sotto osservazione il paziente e fare assumere molti carboidrati.
Humulin: istruzioni particolari
Non riutilizzare gli aghi. Gettare via l’ago in maniera responsabile. Gli aghi non devono essere condivisi. I flaconcini devono essere utilizzati sino a svuotamento e quindi eliminati in maniera appropriata. Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.
Istruzioni per l’impiego e la manipolazione
La soluzione o sospensione iniettabile in flaconcino da 10 ml deve essere utilizzata insieme ad una apposita siringa (graduazione 100 UI/ml).
Preparazione di una dose
Humulin R contenuto in flaconcini ha una formulazione che non necessita di essere riportata in sospensione e deve essere utilizzato solo se si presenta limpido, incolore, privo di particelle solide visibili e di aspetto simile all’acqua.
Prima dell’uso, i flaconcini di Humulin I e Humulin 30/70 devono essere ruotati tra i palmi delle mani diverse volte per riportare l’insulina completamente in sospensione fino a che l’insulina appare uniformemente torbida o lattescente. Se ciò non accade, ripetere il suddetto procedimento fino a che i componenti risultino essere miscelati.Non agitare con forza, poiché tale manovra può causare la formazione di schiuma che può portare ad un dosaggio non corretto.
I flaconcini di Humulin I e Humulin 30/70 devono essere esaminati frequentemente e non devono essere utilizzati se si osservano residui galleggianti di materiale o particelle bianche aderenti al fondo ed alle pareti del flaconcino conferendo ad essi un aspetto ghiacciato.
Miscelazione delle insuline: l’insulina ad azione più rapida deve essere aspirata nella siringa per prima, allo scopo di prevenire la contaminazione del flaconcino da parte del preparato a più lunga attività. Si consiglia di iniettare direttamente subito dopo aver effettuato la miscelazione. Comunque, in caso di somministrazioni che necessariamente devono essere effettuate con un certo ritardo rispetto al momento della preparazione della miscela, la procedura va sempre eseguita nelle medesime condizioni operative.
In alternativa alla miscelazione, è possibile utilizzare siringhe o cartucce separate di Humulin R e Humulin I per la somministrazione del quantitativo corretto di ciascuna formulazione.
Preparare la siringa prima dell’iniezione seguendo le istruzioni del medico o dell’infermiere del centro antidiabetico.
Usare una siringa per insulina graduata per la concentrazione di insulina da somministrare.
Iniezione di una dose
Iniettare la corretta dose di insulina, seguendo le istruzioni del medico o dell’infermiere del centro antidiabetico.
La sede di iniezione deve essere variata, in modo tale che la stessa sede venga ad essere interessata possibilmente non più di una volta al mese.
Ogni confezione contiene un foglio illustrativo per il paziente ove sono riportate le istruzioni su come effettuare l’iniezione di insulina.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco