Insuman Basal: a cosa serve e come si usa

Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick (Insulina Umana Isofano Da Dna Ricombinante): indicazioni e modo d’uso

Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick (Insulina Umana Isofano Da Dna Ricombinante) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Terapia del diabete mellito quando sia necessario un apporto insulinico.

4.2 Posologia e modo di somministrazione Posologia

I livelli ematici di glucosio attesi, le preparazioni di insulina da utilizzare ed il dosaggio di insulina (dosi e tempi di somministrazione) devono essere determinati individualmente e modificati secondo la dieta, l’attivitĂ  fisica e lo stile di vita del singolo paziente.

Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick

Non ci sono regole fisse per il dosaggio dell’insulina. Tuttavia, la richiesta giornaliera media di insulina varia spesso tra 0,5 e 1,0 UI per kg di peso corporeo. La richiesta metabolica basale è compresa tra il 40% ed il 60% della richiesta totale quotidiana. Insuman Basal viene iniettata per via sottocutanea 45 – 60 minuti prima di un pasto.

Successiva ottimizzazione della dose

II miglioramento del controllo metabolico puĂ² causare una aumentata sensibilitĂ  all’insulina, determinando una ridotta richiesta di insulina. L’ottimizzazione della dose puĂ² anche essere necessaria, per esempio, se

– varia il peso del paziente,

– varia lo stile di vita del paziente,

– sussistono altre circostanze che possono causare un’aumentata suscettibilitĂ  all’ipo- o iperglicemia (vedere paragrafo 4.4).

Popolazioni particolari

Pazienti anziani (>65 anni)

Negli anziani, il deterioramento progressivo della funzione renale puĂ² causare una diminuzione costante della domanda di insulina.

Insufficienza renale

In pazienti affetti da insufficienza renale la richiesta di insulina puĂ² diminuire a causa del ridotto metabolismo insulinico.

Insufficienza epatica

In pazienti affetti da insufficienza epatica grave la richiesta di insulina puĂ² diminuire a causa della capacitĂ  ridotta di gluconeogenesi e del ridotto metabolismo insulinico.

Metodo di somministrazione

Insuman Basal non deve essere iniettata per via endovenosa e non deve essere utilizzata in pompe per insulina esterne o impiantabili.

Insuman Basal in cartucce per OptiClik è stato appositamente studiato per essere utilizzato solo con OptiClik.

Insuman Basal viene somministrata per via sottocutanea. Insuman Basal non deve mai essere iniettata per via endovenosa.

L’assorbimento dell’insulina e di conseguenza la diminuzione dei livelli ematici di glucosio puĂ² variare secondo l’area di iniezione utilizzata (per esempio, la parete addominale rispetto all’area della coscia). I siti di iniezione all’interno dell’area di iniezione devono essere ruotati tra un’iniezione e la successiva.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick per quanto riguarda la gravidanza:

Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Per l’insulina umana non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. L’insulina non attraversa la barriera placentare. Ăˆ necessario essere prudenti nel prescrivere il medicinale a donne in stato di gravidanza.

Ăˆ essenziale che le pazienti con diabete preesistente o gravidico mantengano un controllo metabolico soddisfacente durante tutto il corso della gravidanza. La richiesta di insulina puĂ² diminuire durante il primo trimestre e generalmente aumenta durante il secondo e terzo trimestre. Immediatamente dopo il parto, la quantitĂ  di insulina necessaria diminuisce rapidamente (aumenta il rischio di ipoglicemia). Un attento controllo della glicemia è quindi essenziale.

Allattamento

Non sono attesi effetti sui lattanti. Insuman Basai puĂ² essere usato durante l’allattamento. Le donne che allattano al seno possono richiedere un aggiustamento della dose di insulina e della dieta.

FertilitĂ 

Non sono disponibili dati clinici o desunti da animali riguardanti l’effetto dell’insulina umana sulla fertilitĂ  maschile o femminile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick in caso di sovradosaggio.

Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick: sovradosaggio

Sintomi

Un sovradosaggio di insulina puĂ² determinare una grave e talvolta persistente e pericolosa ipoglicemia. Trattamento

Gli episodi di lieve ipoglicemia possono solitamente essere trattati con carboidrati per via orale. PuĂ² essere necessario aggiustare il dosaggio della specialitĂ  medicinale e modificare il regime alimentare o l’esercizio fisico.

Episodi piĂ¹ gravi accompagnati da coma, attacchi epilettici o disturbi neurologici possono essere trattati con somministrazione di glucagone per via intramuscolare/sottocutanea o di glucosio concentrato per via endovenosa. PuĂ² inoltre essere necessario assicurare un apporto di carboidrati ad azione prolungata e tenere sotto osservazione il paziente poichĂ© l’ipoglicemia puĂ² ripresentarsi anche dopo un iniziale recupero.

Insuman basal 100 ui ml sosp iniett uso sc cart opticlick: istruzioni particolari

Penna per insulina

Le cartucce per OptiClik sono per un uso combinato solo con OptiClik e sono da usare come raccomandato nelle informazioni fornite dal produttore del dispositivo.

Per il caricamento della cartuccia, l’inserimento dell’ago per iniezione e la somministrazione dell’iniezione di insulina si devono seguire attentamente le istruzioni del produttore per l’utilizzo della penna.

Se OptiClik è danneggiata o non funziona in modo appropriato (a causa di difetti meccanici) essa deve essere eliminata ed una nuova penna OptiClik deve essere utilizzata.

Se la penna non funziona bene (vedere le ìstruzìonì per l’utìlìzzo della penna) la sospensione puĂ² essere aspirata dalla cartuccia in una siringa per iniezione (adatta a contenere 100 Ul/ml di insulina) e iniettata.

Cartucce

Prima di inserire nella penna, Insuman Basal deve essere mantenuta a temperatura ambiente per 1 – 2 ore e quindi risospesa per verificarne il contenuto. Questa manovra deve essere fatta delicatamente inclinando avanti e indietro la cartuccia (almeno 10 volte). Ogni cartuccia contiene tre piccole sfere di metallo per facilitare la miscelazione dei componenti.

Infine, quando la cartuccia è stata inserita nella penna, l’insulina deve ancora essere risospesa prima di ogni iniezione. Questa manovra deve essere fatta delicatamente inclinando avanti e indietro la penna (almeno

10 volte).

Dopo aver risospeso, il liquido deve apparire uniformemente lattiginoso. Insuman Basal non puĂ² essere utilizzata se questa manovra non ha esito positivo, cioè se la sospensione rimane limpida, per esempio, o se si formano piccoli grumi, particelle o fiocchi nell’insulina o bastoncini sulla parete o sul fondo della cartuccia. Queste situazioni danno talvolta alla cartuccia una apparenza brinata. In questi casi, deve essere utilizzata una nuova cartuccia il cui contenuto abbia un aspetto uniforme. Ăˆ anche necessario cambiare cartuccia se il fabbisogno di insulina cambia sostanzialmente.

Le bolle d’aria devono essere rimosse dalla cartuccia prima dell’iniezione (vedere le ìstruzìonì per l’utìlìzzo della penna). Le cartucce vuote non devono essere riutilizzate.

Insuman Basal non deve essere utilizzata in pompe per insulina esterne o impiantabili o in pompe peristaltiche con tubi in silicone.

Occorre ricordare che i cristalli di insulina protamina si sciolgono in un range di pH acidi.

Si deve sempre controllare l’etichetta dell’insulina prima di ogni iniezione per evitare errori di somministrazione del medicinale fra insulina umana e altre insuline (vedere paragrafo 4.4).

Miscele di insulina

Insuman Basal puĂ² essere miscelata con tutte le formulazioni di insuline umane, ma non con quelle specificatamente destinate all’uso in pompe per insulina. Per quanto riguarda l’incompatibilitĂ  con altre insuline, vedere paragrafo 6.2.

Le cartucce per OptiClik di Insuman Basal non sono state progettate per consentire l’associazione di Insuman Basal con altri tipi di insulina nella cartuccia per OptiClik.

11 medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco