Kepivance: a cosa serve e come si usa

Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile (Palifermina): indicazioni e modo d’uso

Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile (Palifermina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Kepivance è indicato per ridurre l’incidenza, la durata e la gravità della mucosite orale in pazienti adulti con neoplasie maligne ematologiche che ricevono una radiochemioterapia mieloablativa associata ad un’alta incidenza di mucosite grave per cui si rende necessario il supporto di cellule staminali ematopoietiche autologhe.

Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile

Il trattamento con Kepivance deve essere seguito da un medico che abbia esperienza nell’utilizzo di farmaci antitumorali.

Posologia

Adulti

Il dosaggio di Kepivance raccomandato è pari a 60 microgrammi/kg/die, somministrati mediante iniezione endovenosa in bolo per tre giorni consecutivi prima della terapia mieloablativa e tre giorni consecutivi dopo di essa, per un totale di sei dosi.

Prima della terapia mieloablativa:

le prime tre dosi devono essere somministrate prima della terapia mieloablativa, somministrando la terza dose 24 – 48 ore prima della terapia mieloablativa.

Dopo la terapia mieloablativa:

le ultime tre dosi devono essere somministrate dopo la terapia mieloablativa; la prima di queste dosi deve essere somministrata nello stesso giorno dell’infusione di cellule staminali ematopoietiche, ma successivamente ad essa e piĂ¹ di quattro giorni dopo l’ultima somministrazione di Kepivance (vedere paragrafo 4.4).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Kepivance nei bambini di età compresa tra 0 e 18 anni non sono state ancora stabilite. Kepivance non deve essere usato nei bambini di età compresa tra 0 e 18 anni. I dati attualmente disponibili sono descritti nei paragrafi 5.1 e 5.2 ma non è possibile esprimere raccomandazioni sulla posologia.

Compromissione renale

Non sono richiesti aggiustamenti della dose nei pazienti affetti da compromissione renale (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione epatica

Nei pazienti con compromissione epatica non sono state valutate la sicurezza e l’efficacia (vedere paragrafo 5.2). Prestare attenzione nel dosaggio di pazienti affetti da compromissione epatica.

Anziani

Nei pazienti anziani non sono state valutate la sicurezza e l’efficacia. I dati attualmente disponibili sono descritti nel paragrafo 5.2 ma non è possibile esprimere raccomandazioni sull’ aggiustamento della dose.

Modo di somministrazione

Uso endovenoso.

Non somministrare Kepivance per via sottocutanea per la scarsa tollerabilitĂ  locale.

Kepivance ricostituito non deve essere lasciato a temperatura ambiente per piĂ¹ di un’ora e deve essere protetto dalla luce. Prima della somministrazione, ispezionare visivamente la soluzione per controllare l’eventuale presenza di particolato o decolorazione, vedere paragrafo 6.6.

Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non vi sono dati adeguati provenienti dall’uso di Kepivance in donne in gravidanza. Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una tossicitĂ  riproduttiva e sullo sviluppo (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per l’embrione o il feto umano non è noto. Kepivance non deve essere usato durante la gravidanza se non in caso di assoluta necessitĂ .

Allattamento

Non è noto se Kepivance venga escreto nel latte materno, pertanto Kepivance non deve essere somministrato a donne che allattano.

FertilitĂ 

Negli studi condotti nel ratto, sono stati osservati effetti avversi sui parametri relativi alla funzione riproduttiva/alla fertilitĂ  fino a dosi di 100 microgrammi/kg/die. Dosi pari o superiori

a 300 microgrammi/kg/die (5 volte superiori alla dose raccomandata nell’uomo) sono associate a tossicità sistemica (segni clinici e/o variazioni di peso corporeo) e a effetti avversi sui parametri relativi alla funzione riproduttiva e alla fertilità maschile o femminile.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio.

Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile: sovradosaggio

Non esistono esperienze con dosi di Kepivance superiori a 80 microgrammi/kg/die, somministrati per via endovenosa in pazienti in un periodo di 2 settimane (3 dosi prima e 3 dosi dopo la terapia mieloablativa).

Per informazioni sulla tossicitĂ  dose-limitante, vedere paragrafo 4.8.

Una dose singola di 250 microgrammi/kg è stata somministrata per via endovenosa a 8 volontari sani senza che si siano manifestati effetti avversi gravi o seri.

Kepivance 6,25 mg polvere per soluzione iniettabile: istruzioni particolari

Kepivance è un prodotto sterile, ma senza conservanti ed è monouso.

Kepivance deve essere ricostituito con 1,2 ml di acqua per preparazioni iniettabili. Il diluente deve essere iniettato lentamente nel flaconcino di Kepivance. La polvere deve essere sciolta ruotando delicatamente il flaconcino. Non scuotere o agitare energicamente il flaconcino.

La dissoluzione di Kepivance richiede in genere meno di 5 minuti. Prima della somministrazione, controllare visivamente la soluzione per verificare l’assenza di alterazioni del colore e particelle visibili. Kepivance non deve essere somministrato nel caso in cui si osservino alterazioni del colore o particelle visibili.

Prima dell’iniezione, Kepivance puĂ² essere tenuto a temperatura ambiente per non piĂ¹ di 1 ora, ma deve essere protetto dalla luce. Kepivance lasciato a temperatura ambiente per piĂ¹ di 1 ora deve essere smaltito.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco