Legederm: a cosa serve e come si usa

Legederm (Alclometasone Dipropionato): indicazioni e modo d’uso

Legederm (Alclometasone Dipropionato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

LEGEDERM 0,1% e LEGEDERM 0,05% crema, unguento e soluzione cutanea sono indicati nelle dermatosi steroido-sensibili.

Quali:

– Eczemi da contatto.

– Eczema costituzionale.

– Dermatite seborroica.

– Eczemi da stasi.

– Disidrosi.

– Pruriti localizzati.

– Dermatite irritativa.

– Punture di insetti.

La crema trova indicazione prevalentemente nelle forme umide e nelle zone soggette a macerazione, l’unguento nelle dermatosi secche e la soluzione cutanea nelle dermatosi del cuoio capelluto e delle superfici corporee ricoperte da peli. Data l’elevata tollerabilità locale e sistemica dell’alclometasone dipropionato, LEGEDERM 0,1% e 0,05% sono particolarmente indicati nelle terapie di mantenimento a lungo termine delle dermatosi croniche.

In particolare LEGEDERM 0,05% è indicato nei bambini e nelle aree con pelle più sensibile e delicata.

Legederm: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Legederm è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Legederm ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Legederm

Applicare LEGEDERM 0,1% e 0,05% in quantità sufficiente a ricoprire la zona interessata e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. Applicare 2-3 volte al giomo, secondo necessità.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Legederm seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Legederm per quanto riguarda la gravidanza:

Legederm: si puĂ² prendere in gravidanza?

La sicurezza dei corticosteroidi topici non è stata stabilita in donne in gestazione; pertanto, in corso di gravidanza l’uso dei farmaci appartenenti a questa classe deve essere limitato ai casi in cui il beneficio atteso giustifichi il rischio potenziale per il feto. Nelle pazienti in gravidanza tali farmaci non vanno impiegati in modo intensivo, a dosi elevate e per lunghi periodi di tempo.

Non essendo noto se la somministrazione topica dei corticosteroidi possa determinare un assorbimento sistemico sufficiente a produrre concentrazioni dosabili nel latte materno, è necessario decidere se interrompere l’allattamento o se sospendere la terapia, tenendo conto dell’importanza del farmaco per la madre.

In gravidanza e nella primissima infanzia i farmaci vanno somministrati in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Legederm?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Legederm in caso di sovradosaggio.

Legederm: sovradosaggio

Sintomi – L’impiego eccessivo o prolungato di corticosteroidi topici può deprimere la funzione ipofisaria surrenalica, provocando iposurrenalismo secondario e manifestazioni di ipercorticismo tra cui sindrome di Cushing, in particolare astenia, adinamia, ipertensione arteriosa, turbe del ritmo cardiaco, ipopotassiemia, acidosi metabolica.

Trattamento – È indicato il trattamento sintomatico appropriato.

I sintomi di ipercorticismo acuto sono generalmente reversibili. Se necessario, trattare lo squilibrio elettrolitico. Nel caso di tossicità cronica è raccomandata la lenta eliminazione del corticosteroide.

Legederm: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco