Metiguanide: a cosa serve e come si usa

Metiguanide (Metformina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Metiguanide (Metformina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Diabete dell’età matura senza tendenza alla chetosi.

Metiguanide: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Metiguanide è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Metiguanide ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Metiguanide

La posologia va adattata al singolo paziente sulla base di controlli periodici della glicosuria e della glicemia. In genere le dosi di Metiguanide sono comprese tra 1 e 3 g (2-6 compresse) al giomo da ripartire in 2-3 somministrazioni dopo i pasti.

È consigliabile iniziare la terapia con dosi basse (2-3 compresse al giomo) e seguire attentamente il paziente nel primo periodo di trattamento.

L’azione di Metiguanide si evidenzia dopo circa dieci giorni dall’inizio del trattamento e raggiunge il massimo dopo circa venti giorni.

Nei casi di resistenza secondaria alle sulfaniluree il trattamento con Metiguanide va effettuato mantenendo il dosaggio della sulfanilurea e aggiungendo la biguanide a dosi progressivamente crescenti; ottenuto un soddisfacente compenso metabolico, in molti casi è possibile ridurre i dosaggi di entrambi i farmaci. Nel caso di associazione della metiguanide all’insulina, si deve ridurre progressivamente la dose di insulina al fine di evitare una ipoglicemia.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Metiguanide seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Metiguanide per quanto riguarda la gravidanza:

Metiguanide: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non deve essere somministrato né in caso di gravidanza né durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Metiguanide?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Metiguanide in caso di sovradosaggio.

Metiguanide: sovradosaggio

I sintomi del sovradosaggio sono rappresentati da irritazione gastro-intestinale, coma, ipoglicemia, ipovolemia, acidosi metabolica, lattacidosi, convulsioni, shock, depressione respiratoria, oliguria ed anuria.

Occorre istituire immediatamente un trattamento diretto a provocare il vomito se il paziente è in stato di incoscienza ed effettuare poi una energica lavanda gastrica ed instillare una sospensione acquosa di carbone attivo; tuttavia se lo stato di coscienza o la respirazione sono depressi è necessario assicurare il funzionamento delle vie aeree, anche con mezzi strumentali, prima della lavanda.

Gli accertamenti di laboratorio da effettuarsi devono includere la determinazione degli elettroliti del siero, della glicemia, della chetonemia, dei tassi ematici di lattato, piruvato e del Ph del sangue arterioso onde poter intervenire con adeguate misure terapeutiche in caso di eventuale ipoglicemia o di lattacidosi.

Metiguanide: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco