Mucolene: a cosa serve e come si usa

Mucolene (Mesna): indicazioni e modo d’uso

Mucolene (Mesna) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Spray nasale

Trattamento locale e sintomatico in presenza di secrezioni mucose, viscose ed abbondanti a livello endonasale e dei seni paranasali.

Fiale

Per aerosol: quale fluidificante ed espettorante nelle bronchiti croniche, nelle bronchiti asmatiche, nell’asma, nell’enfisema broncostruttivo, nelle bronchiectasie e nelle mucoviscidosi. In decorso postoperatorio unitamente alla fisioterapia respiratoria, per facilitare l’espettorazione e come coadiuvante nella prevenzione di complicanze polmonari legate a fenomeni ostruttivi bronchiali. Atelettasia polmonare da ostruzione bronchiale.

Per instillazioni: in rianimazione o in corso di anestesia per fluidificare il muco e favorire l’aspirazione bronchiale. Per una pronta ed efficace azione di dissoluzione dei coaguli sangue-muco che possono ostruire l’albero respiratorio. Nelle sinusiti per favorire il drenaggio dei seni paranasali.

Mucolene: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Mucolene è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Mucolene ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Mucolene

Spray nasale: una applicazione per narice secondo necessità; in media 4 volte al giomo fino a risoluzione della sintomatologia ostruttiva.

Modalità d’uso: inserire saldamente il beccuccio nasale sul flacone e togliere il cappuccio. Introdurre il beccuccio nella narice e, premendo sull’anello del beccuccio, effettuare l’applicazione. Dopo l’uso chiudere il flaconcino con il cappuccio.

Fiale

Per aerosol: 1-2 fiale/die. Il contenuto della fiala può essere impiegato tal quale o diluito in 3 ml di soluzione fisiologica o di acqua distillata (soluzione 10%). La dose giornaliera può essere ripartita in più somministrazioni (da 1 a 4), secondo le necessità. L’aerosol-terapia può essere effettuata a pressione atmosferica normale mediante l’impiego dei consueti apparecchi, o in pressione positiva intermittente. Il farmaco può essere somministrato in sedute aerosoliche prolungate e per trattamenti protratti come nelle mucoviscidosi. Nelle altre affezioni croniche delle vie respiratorie la durata della terapia può variare da pochi giorni a qualche settimana, secondo necessità.

Per instillazione: 1-2 ml di prodotto diluiti in una uguale quantità di soluzione fisiologica o di acqua distillata, somministrati mediante sonda endotracheale o cannula da tracheotomia ogni ora sino a fluidificazione ed eliminazione delle secrezioni ostruttive. Nella terapia delle sinusiti mascellari effettuare l’instillazione intrasinusale di prodotto puro dopo lavaggio delle cavità sinusali stesse; il trattamento può essere ripetuto ogni 2-3 giorni. La presenza di zolfo nella molecola del principio attivo conferisce al prodotto un odore caratteristico che può essere attenuato con l’aggiunta di 1-2 gocce di preparati a base di eucaliptolo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Mucolene seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Mucolene per quanto riguarda la gravidanza:

Mucolene: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono note speciali precauzioni d’uso nelle donne in stato di gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Mucolene?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Mucolene in caso di sovradosaggio.

Mucolene: sovradosaggio

Non sono noti casi di sovradosaggio; in tale evenienza sono indicate le usuali terapie generali e di rianimazione.

Mucolene: istruzioni particolari

Vedere "Posologia e modo di somministrazione".


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco