Otriduo: a cosa serve e come si usa

Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione (Xilometazolina Cloridrato + Ipratropio Bromuro): indicazioni e modo d’uso

Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione (Xilometazolina Cloridrato + Ipratropio Bromuro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento sintomatico della congestione nasale e della rinorrea associate ai comuni raffreddori.

 

Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione

Posologia

Adulti 1 nebulizzazione in ogni narice fino a 3 volte al giorno. Devono trascorrere almeno 6 ore tra due dosi. Non superare le 3 applicazioni giornaliere in ciascuna narice.

La durata del trattamento non deve superare i 7 giorni, (vedere sezìone 4.4).

Si raccomanda di interrompere il trattamento, quando i sintomi sono diminuiti, anche prima della durata massima del trattamento di 7 giorni, al fine di minimizzare il rischio di reazioni avverse (vedere par. 4.8).

Popolazione pediatrica

L’uso di RINAZINA DOPPIA AZIONE non è raccomandato in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età per mancanza di sufficiente documentazione.

Anziani

Esiste solo una limitata esperienza d’uso in pazienti con un’età superiore ai 70 anni.

Modo di somministrazione

Prima dell’applicazione iniziale, premere la pompa azionandola 4 volte. Una volta premuta, la pompa rimarrĂ  normalmente carica per tutto il periodo di trattamento giornaliero continuo. Qualora premendo completamente il beccuccio lo spray non dovesse fuoriuscire,

o se il prodotto non è stato utilizzato per piĂ¹ di 6 giorni, la pompa avrĂ  bisogno di essere ricaricata con le 4 pressioni eseguite all’inizio.

 

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione per quanto riguarda la gravidanza:

Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione: si puĂ² prendere in gravidanza?

za:

Non ci sono evidenze sufficienti circa l’uso di RINAZINA DOPPIA AZIONE in donne gravide. Gli studi nell’animale non sono sufficienti riguardo agli effetti in gravidanza, allo sviluppo embrio/fetale, al parto e allo sviluppo postnatale. Il rischio potenziale nell’uomo è sconosciuto. RINAZINA DOPPIA AZIONE non deve essere usato in gravidanza se non sussiste una chiara necessità.

Allattamento:

Non è noto se l’ipratropio bromuro e la xilometazolina cloridrato sono escreti nel latte materno. L’esposizione sistemica all’ipratropio bromuro e alla xilometazolina cloridrato è

bassa. Gli effetti sul neonato allattato al seno sono pertanto improbabili. Il bisogno del trattamento con RINAZINA DOPPIA AZIONE per la madre e i vantaggi dell’allattamento devono essere soppesati rispetto ai rischi potenziali per il neonato.

 

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

PuĂ² anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione in caso di sovradosaggio.

Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione: sovradosaggio

Un sovradosaggio di xilometazolina cloridrato per via orale o una eccessiva somministrazione per via topica puĂ² causare gravi vertigini, sudorazione, ipotermia repentina, mal di testa, bradicardia, ipertensione, depressione respiratoria, coma e

convulsioni. L’ipertensione puĂ² essere seguita da ipotensione. I bambini piccoli sono piĂ¹ sensibili alla tossicitĂ  rispetto agli adulti.

Essendo molto scarso l’assorbimento dopo somministrazione nasale o orale, un sovradosaggio acuto dopo la somministrazione di ipratropio bromuro intranasale è improbabile, ma se capita un sovradosaggio i sintomi sono secchezza delle fauci, difficoltà dell’accomodamento visivo e tachicardia. Il trattamento è sintomatico.

Un sovradosaggio considerevole puĂ² dar luogo a sintomi anticolinergici a carico del SNC quali allucinazioni, che devono essere trattate con anticolinesterasici.

Si devono iniziare appropriate misure di supporto in tutte le persone con sospetto sovradosaggio e, quando giustificato, è indicato un urgente trattamento sintomatico sotto la supervisione del medico. Questo include l’osservazione del soggetto per almeno 6 ore. In caso di un severo sovradosaggio con arresto cardiaco, l’attività di rianimazione deve essere continuata per almeno 1 ora.

 

Otriduo 0,5 mg/ml + 0,6 mg/ml spray nasale, soluzione: istruzioni particolari

Ogni prodotto inutilizzato o materiale di rifiuto deve essere smaltito in accordo con i requisiti locali.

 


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco