Pavulon: a cosa serve e come si usa

Pavulon (Pancuronio Bromuro): indicazioni e modo d’uso

Pavulon (Pancuronio Bromuro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Il Pavulon è indicato come coadiuvante nell’anestesia chirurgica nell’adulto e nel bambino per ottenere il rilassamento muscolare in maniera da facilitare le manovre operatorie nel corso dell’intervento.

Con Pavulon si possono ottenere eccezionali condizioni per l’intubazione.

Il Pavulon è particolarmente indicato nei pazienti "ad alto rischio" ed in quelli in terapia intensiva (p.c. asma, tetano,ecc.) per facilitare la respirazione artificiale. Il Pavulon è il miorilassante di elezione quando altri prodotti similari sono sconsigliati (p.c. shock, allergia, insufficienza renale ed epatica).

Pavulon: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pavulon è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Pavulon ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pavulon

Posologia: nel calcolare le dosi degli agenti di blocco neuromuscolare devono essere prese in considerazione i seguenti fattori: la tecnica di anestesia usata, la durata prevista dell’intervento, le possibili interazioni con i farmaci usati durante (e dopo) l’anestesia, le condizioni individuali del paziente.

Dosaggio

Quanto segue rappresenta una guida generale di dosaggio:

Dosi di Pavulon per l’intubazione

Nell’adulto:

Dose iniziale

– 0,05-0,08 mg/kg (l’intubazione è portata a termine entro 150-120 secondi) oppure

– 0,1-0,08 mg/kg (l’intubazione viene portata a termine entro 120-90 secondi).

Dose supplementare:0,01-0,02 mg/kg.

Nel bambino:

Dose iniziale: 0,06-0,1 mg/kg.

Dose supplementare: 0,01-0,02 mg/kg.

Dosi di Pavulon quando per l’intubazione è usato il suxametonio

In concomitanza con la somministrazione di suxametonio, le dosi di Pavulon possono essere considerevolmente ridotte:

Nell’adulto:

Dose iniziale: 0,02-0,06 mg/kg.

Dose supplementare: 0,01-0,02 mg/kg.

Nel bambino:

Dose iniziale: 0,02-0,06 mg/kg.

Dose supplementare: 0,01- 0,02 mg/kg.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pavulon seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pavulon per quanto riguarda la gravidanza:

Pavulon: si puĂ² prendere in gravidanza?

Piccolissime quantità di Pavulon attraversano la barriera placentare ed in casi di tagli cesarei solo piccole quantità sono state trovate nel cordone ombelicale e nelle urine del bambino. Tuttavia a causa del ritardato svuotamento gastrico, durante il parto sono necessarie speciali precauzioni contro l’aspirazione polmonare durante l’induzione dell’anestesia.

A causa del profondo rilassamento del fondo pelvico, dopo dosi cliniche di Pavulon, la paziente deve essere tenuta, durante l’induzione dell’anestesia,in una posizione laterale sinistra per evitare la sindrome di ipotensione della posizione supina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pavulon?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pavulon in caso di sovradosaggio.

Pavulon: sovradosaggio

Se le dosi impiegate di Pavulon sono superiori a quelle consigliate aumenterà il rischio di un prolungato blocco neuromuscolare,la difficoltà di annullare l’effetto del Pavulon, e la possibilità degli effetti collaterali.

Il calcolo delle dosi di Pavulon per pazienti di elevato peso corporeo od obesi, fatto sulla base di mg/kg, può portare ad un sovradosaggio.

Pavulon: istruzioni particolari

----&#45


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco