Plegridy: a cosa serve e come si usa

Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir (Interferone Beta 1A Pegilato): indicazioni e modo d’uso

Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir (Interferone Beta 1A Pegilato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Plegridy è indicato nei pazienti adulti per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente (vedere paragrafo 5.1).

Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir

Il trattamento deve essere iniziato sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento della sclerosi multipla.

L’efficacia di Plegridy è stata dimostrata rispetto al placebo. Non sono disponibili dati di confronto diretto di Plegridy verso interferone beta non-pegilato o dati sull’efficacia di Plegridy dopo il passaggio da un interferone beta non pegilato. Questo deve essere preso in considerazione in caso di cambiamento del trattamento dei pazienti tra interferone pegilato e non pegilato. Si prega di fare riferimento anche al paragrafo 5.1.

Posologia

La dose raccomandata di Plegridy è di 125 mcg iniettati per via sottocutanea ogni 2 settimane.

Inizio del trattamento

Si raccomanda in genere che i pazienti inizino il trattamento con 63 mcg alla 1adose, aumentando a 94 mcg alla 2adose, raggiungendo la dose piena di 125 mcg alla 3adose e continuando con la dose piena (125 mcg ) ogni 2 settimane successivamente (vedere Tabella 1). È disponibile una confezione di Inizio trattamento contenente le prime 2 dosi (63 mcg e 94 mcg ).

Tabella 1: Schema di titolazione all’inizio del trattamento

Dose Tempo* Quantità (mcg ) Etichetta della siringa
1adose 1° giorno 63 Arancione
2adose 2asettimana 94 Blu
3adose 4asettimana (e successivamente) 125 (dose piena) Grigia

*Somministrazione ogni 2 settimane

La titolazione della dose all’inizio del trattamento potrebbe contribuire a migliorare i sintomi simil-influenzali che possono verificarsi all’inizio del trattamento con gli interferoni. L’uso profilattico e concomitante di trattamenti con medicinali anti-infiammatori, analgesici e/o antipiretici può prevenire o migliorare i sintomi simil-influenzali che insorgono a volte durante il trattamento con l’interferone (vedere paragrafo 4.8).

Se si salta una dose, questa deve essere somministrata al più presto possibile.

• Se mancano 7 o più giorni alla dose successiva prevista: i pazienti devono assumere la dose saltata immediatamente. Il trattamento può poi proseguire con la dose successiva programmata come previsto.

• Se mancano meno di 7 giorni alla dose successiva prevista: i pazienti devono iniziare un nuovo schema posologico di 2 settimane, a partire dal momento in cui somministrano la dose saltata. Un paziente non deve assumenre due dosi di Plegridy entro 7 giorni l’una dall’altra.

Popolazioni speciali

Popolazione anziana

La sicurezza e l’efficacia di Plegridy nei pazienti di età superiore ai 65 anni non sono state sufficientemente studiate a causa del numero limitato di questi pazienti inclusi negli studi clinici.

Compromissione renale

Non sono necessari aggiustamenti del dosaggio nei pazienti con compromissione renale in base ai dati degli studi sulla compromissione renale di grado lieve, moderato e severo e sulla malattia renale allo stadio terminale (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).

Compromissione epatica

Plegridy non è stato studiato nei pazienti con compromissione epatica (vedere paragrafo 4.4).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Plegridy nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 0 e 18 anni non sono state stabilite nella sclerosi multipla. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Plegridy è per uso sottocutaneo.

Si raccomanda l’addestramento dei pazienti da parte di un operatore sanitario riguardo alla corretta tecnica di autosomministrazione delle iniezioni sottocutanee utilizzando la siringa preriempita. I pazienti devono essere avvertiti di ruotare i siti delle iniezioni sottocutanee. I siti abituali per somministrare le iniezioni sottocutanee includono l’addome, il braccio e la coscia.

Ciascuna siringa preriempita di Plegridy è dotata di ago pre-montato. Le siringhe preriempite sono esclusivamente monouso e devono essere gettate dopo l’uso.

Precauzioni da adottare prima di manipolare o somministrare il medicinale

Una volta tolto dal frigorifero, lasciare che Plegridy si riscaldi a temperatura ambiente (circa 30 minuti) prima di eseguire l’iniezione. Non devono essere usate fonti esterne di calore, come acqua calda, per scaldare Plegridy.

Plegridy in siringa preriempita non deve essere utilizzato se il liquido è colorato, torbido o contiene particelle in sospensione. Il liquido nella siringa deve essere limpido e incolore.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir per quanto riguarda la gravidanza:

Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir: si puĂ² prendere in gravidanza?

Donne in etĂ  fertile

Le donne in età fertile devono adottare metodi contraccettivi adeguati. Le pazienti che iniziano una gravidanza o che programmano una gravidanza durante l’assunzione di Plegridy devono essere informate sui rischi potenziali e l’interruzione della terapia deve essere presa in considerazione (vedere paragrafo 5.3).

Nelle pazienti con un alto tasso di recidive prima dell’inizio della terapia è necessario valutare il rischio di una recidiva grave in seguito all’interruzione di Plegridy in caso di gravidanza rispetto ad un possibile aumento del rischio di aborto spontaneo.

Gravidanza

Esistono dati limitati sull’uso di Plegridy in gravidanza. I dati disponibili indicano un possibile aumentato rischio di aborto spontaneo. L’inizio del trattamento è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3).

Allattamento

Non è noto se il peginterferone beta-1a sia secreto nel latte materno. A causa della possibilità di reazioni avverse gravi nei bambini allattati con latte materno, deve essere presa la decisione se interrompere l’allattamento o la terapia con Plegridy.

FertilitĂ 

Non sono disponibili informazioni sugli effetti del peginterferone beta-1a sulla fertilitĂ  umana. Negli animali sono stati osservati effetti anovulatori a dosi molto alte (vedere paragrafo 5.3). Non sono disponibili informazioni sugli effetti del peginterferone beta-1a sulla fertilitĂ  maschile negli animali.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir in caso di sovradosaggio.

Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, i pazienti possono essere ospedalizzati per osservazione e deve essere dato un adeguato trattamento di supporto.

Plegridy 125 mcg sol iniett uso sc sir prer 0 5 ml 2 sir: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco