Politrate: a cosa serve e come si usa

Politrate (Leuprorelina Acetato): indicazioni e modo d’uso

Politrate (Leuprorelina Acetato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Politrate 22,5 mg è indicato per il trattamento palliativo del cancro della prostata avanzato ormone dipendente.

Politrate: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Politrate è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Politrate ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Politrate

Posologia

La dose abitualmente raccomandata di Politrate è di 22,5 mg presentata come un’iniezione a rilascio prolungato per tre mesi e somministrata come iniezione intramuscolare singola ogni tre mesi.

Politrate deve essere somministrato sotto il controllo di personale sanitario con l’esperienza appropriata per controllare la risposta al trattamento.

La dose di Politrate 22,5 mg che permette il rilascio continuo di leuprorelina acetato per un periodo di tre mesi è incorporata in una formulazione a rilascio prolungato. La polvere liofilizzata deve essere ricostituita e somministrata come iniezione intramuscolare singola ogni tre mesi. Ăˆ necessario evitare la somministrazione endoarteriosa o endovenosa. Il flaconcino contenente microsfere di Politrate in polvere deve essere ricostituito immediatamente prima della somministrazione per iniezione intramuscolare. Analogamente ad altri farmaci somministrati mediante iniezione, la sede dell’iniezione deve essere cambiata periodicamente.

La terapia con Politrate non deve essere interrotta quando si verifica remissione o miglioramento.

La risposta alla terapia con Politrate deve essere monitorata misurando periodicamente i livelli sierici di testosterone e anche i livelli sierici dell’antigene prostatico specifico (PSA). Gli studi clinici hanno dimostrato che i livelli di testosterone aumentano nel corso dei primi 4 giorni di trattamento nella maggior parte dei pazienti non sottoposti a orchiectomia. Successivamente si

riducono al di sotto dei livelli di castrazione medica nell’arco di 3-4 settimane. Una volta raggiunti, i livelli di castrazione (definiti come concentrazioni di testosterone uguali o inferiori a 0,5 ng/mL) sono mantenuti per l’intera durata del trattamento.

Qualora la risposta di un paziente si riveli subottimale, è consigliabile verificare che i livelli di testosterone sierico abbiano raggiunto o mantengano i livelli di castrazione. Aumenti transitori dei livelli della fosfatasi acida si verificano talvolta precocemente nel periodo di trattamento, ma di solito ritornano ai valori normali o quasi normali entro la 4° settimana di trattamento.

Durata del trattamento

Politrate 22,5 mg deve essere somministrato ogni tre mesi come iniezione intramuscolare.

Come regola, la terapia del cancro della prostata avanzato, con Politrate 22,5 mg, prevede un trattamento a lungo termine e la terapia non deve essere interrotta quando si verifica remissione o miglioramento.

Popolazioni speciali

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Politrate 22,5 mg in pazienti pediatrici non sono state stabilite. Per questo, Politrate 22,5 mg non è raccomandato in bambini o adolescenti fino a che saranno disponibili dati di sicurezza e di efficacia.

Compromissione renale ed epatica

La farmacocinetica di Politrate 22,5 mg in pazienti con compromissione epatica e renale non è stata determinata.

Anziani

Nello studio clinico per Politrate 22,5 mg, l’etĂ  media dei soggetti studiati era 71,0±9,02 anni. Per questo, le informazioni riflettono la farmacocinetica, l’efficacia e la sicurezza di Politrate 22,5 mg in questa popolazione.

Modo di somministrazione

Politrate deve essere somministrato solo per via intramuscolare. Non somministrare per alcuna delle altre vie. Se per errore viene somministrato per via sottocutanea, il paziente deve essere attentamente monitorato in quanto non sono disponibili dati per Politrate 22,5 mg riguardo ad

altre vie di somministrazione che non siano quella intramuscolare. Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere il paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Politrate seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Politrate per quanto riguarda la gravidanza:

Politrate: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

Politrate 22,5 mg non è indicato per l’uso nelle donne in gravidanza.

L’iniezione di leuprorelina acetato puĂ² causare danno fetale quando somministrato a una donna in gravidanza .

Quindi, puĂ² verificarsi un aborto spontaneo se il farmaco viene somministrato durante la gravidanza.

Allattamento:

Politrate 22,5 mg non deve essere usato in donne che allattano al seno.

FertilitĂ :

Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Politrate?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Politrate in caso di sovradosaggio.

Politrate: sovradosaggio

Non vi è esperienza clinica degli effetti di un sovradosaggio acuto di Politrate 22,5 mg o di leuprorelina acetato. Negli studi clinici che utilizzavano leuprorelina acetato quotidianamente in pazienti con cancro prostatico, dosi fino a 20 mg/giorno fino a due anni non hanno causato effetti indesiderati differenti da quelli osservati con la dose da 1 mg/giorno.

In studi su animali, dosi fino a 500 volte la dose raccomandata nell’uomo hanno avuto come effetto dispnea, diminuzione dell’attivitĂ  e irritazione locale al sito di iniezione. In caso di sovradosaggio i pazienti devono essere attentamente controllati e sottoposti a trattamento sintomatico e di supporto.

Politrate: istruzioni particolari

ModalitĂ  di somministrazione

Il flaconcino di Politrate 22,5 mg contenente microsfere in polvere deve essere ricostituito immediatamente prima della somministrazione per iniezione intramuscolare. Assicurarsi di seguire una tecnica asettica.

La soluzione ricostituita è una sospensione di colore bianco lattiginoso.

Non è possibile utilizzare altro solvente per la ricostituzione Politrate 22,5 mg.

Ricostituire Politrate 22,5 mg in base alle seguenti istruzioni:

1

Rimuovere il cappuccio dal flaconcino

2

Collegare il sistema adattatore (in viola) al flaconcino fino a sentire uno scatto

3

Applicare bianca

l’impugnatura

sulla

siringa

contenente il diluente. Rimuovere il tappo in gomma dalla siringa e collegarla al sistema adattatore

<.. image removed ..> <.. image removed ..> <.. image removed ..>

4

Mantenendo la siringa e il flaconcino saldamente accoppiati in posizione verticale, premere lentamente lo stantuffo per trasferire completamente il

5

Con la siringa ancora

applicata agitare

al

flaconcino,

delicatamente il

flaconcino per circa un minuto fino ad ottenere una sospensione bianco latte

6

Capovolgere il sistema ed estrarre lentamente lo stantuffo per aspirare il farmaco risospeso dal flaconcino alla siringa

<.. image removed ..> <.. image removed ..> <.. image removed ..>

diluente nel flaconcino

7

Staccare la siringa e l’ago dal sistema adattatore ruotando l’elemento superiore dell’adattatore in senso antiorario. Il farmaco è pronto per l’uso.

8

Pulire l’area di iniezione con un tampone imbevuto d’alcol e lasciare asciugare la pelle.

Iniettare la sospensione per via intramuscolare nel quadrante superiore esterno del gluteo.

<.. image removed ..> <.. image removed ..>

Una parte di prodotto puĂ² rimanere attaccata alla parete del flaconcino. Questo è considerato normale. Durante la preparazione del prodotto il flaconcino viene riempito con prodotto in eccesso per essere certi che venga somministrata la dose finale di 22,5 mg di leuprorelina acetato.

Il prodotto è pensato per una singola iniezione. Eventuale sospensione rimanente deve essere gettata.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco