Preotact: a cosa serve e come si usa

Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile (Ormone Paratiroideo Da Dna Ricombinante): indicazioni e modo d’uso

Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile (Ormone Paratiroideo Da Dna Ricombinante) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Preotact è indicato per il trattamento dell’osteoporosi in donne in postmenopausa ad alto rischio di fratture (vedere paragrafo 5.1).

E’ stata dimostrata una riduzione significativa nella incidenza di fratture vertebrali, ma non di fratture dell’anca.

Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile

Posologia

La dose raccomandata di Preotact è 100 microgrammi di ormone paratiroideo somministrati una volta al giorno.

Le pazienti devono ricevere supplementi di calcio e vitamina D se l’assunzione con la dieta è inadeguata.

I dati si riferiscono a un trattamento continuato con Preotact fino a 24 mesi (vedere paragrafo 4.4).

A seguito di un trattamento con Preotact le pazienti possono essere trattate con un bisfosfonato per aumentare ulteriormente la densitĂ  minerale ossea (vedere paragrafo 5.1).

Particolari gruppi di pazienti Insufficienza renale

Non è necessario alcun aggiustamento della dose in pazienti con insufficienza renale da lieve a moderata (clearance della creatinina da 30 a 80 ml/min). Non vi sono dati disponibili in pazienti con insufficienza renale grave. Preotact quindi non deve essere usato in pazienti con insufficienza renale grave (vedere paragrafo 4.3).

Insufficienza epatica

Non è necessario alcun aggiustamento della dose in pazienti con insufficienza epatica da lieve a moderata (punteggio totale da 7 a 9 sulla scala di Child-Pugh). Non vi sono dati disponibili in pazienti

con insufficienza epatica grave. Preotact quindi non deve essere usato in pazienti con insufficienza epatica grave (vedere paragrafo 4.3).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Preotact in pazienti al di sotto di 18 anni non sono state studiate. Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Preotact in pazienti pediatrici per il trattamento dell’osteoporosi ad elevato rischio di fratture.

Anziani

Non è richiesto un aggiustamento della dose basato sull’età (vedere paragrafo 5.2) Modo di somministrazione

La dose viene somministrata per iniezione sottocutanea nell’addome.

Le pazienti devono essere addestrate ad utilizzare le appropriate tecniche di iniezione (vedere paragrafo 6.6). Un manuale per l’utilizzatore è inserito nella scatola per insegnare alle pazienti il corretto uso della penna.

Precauzioni che devono essere prese prima della manipolazione o della somministrazione del medicinale

Per le istruzioni sulla ricostituzione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile per quanto riguarda la gravidanza:

Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non vi sono dati disponibili provenienti dall’uso dell’ormone paratiroideo in donne in età fertile, durante la gravidanza e l’allattamento.

Gli studi di tossicitĂ  riproduttiva in animali sono incompleti (vedere paragrafo 5.3).

L’ormone paratiroideo non deve essere usato in donne in età fertile, durante la gravidanza o l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile in caso di sovradosaggio.

Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile: sovradosaggio

Segni e sintomi

Nel programma clinico su Preotact, è stato riferito un sovradosaggio accidentale.

Preotact è stato somministrato in dosi singole sino a 5 microgrammi/kg e in dosi ripetute sino a 3 microgrammi?kg?die per 3 giorni e sino a 2,5 microgrammi?kg?die per 7 giorni. Gli effetti che possono essere attesi a seguito di un sovradosaggio comprendono ipercalcemia ritardata, nausea, vomito, capogiri e cefalea.

Trattamento del sovradosaggio

Non vi è alcun antidoto specifico per Preotact. Il trattamento di un sospetto sovradosaggio deve comprendere la temporanea interruzione di Preotact, il monitoraggio del calcio sierico, e la implementazione di misure appropriate di carattere supportivo, quali la idratazione. In considerazione

della breve durata della attivitĂ  farmacologica di Preotact ulteriori misure non dovrebbero essere necessarie.

Preotact 100 mcg polvere e solvente per soluzione iniettabile: istruzioni particolari

Preotact è iniettato attraverso una penna preriempita. Ogni penna deve essere utilizzata solo da una singola paziente. Per ciascuna iniezione deve essere utilizzato un nuovo ago sterile. La penna puĂ² essere utilizzata con comuni aghi per penna da iniezione. Il contenuto della cartuccia è ricostituito nella penna . Dopo la ricostituzione il liquido deve essere limpido ed incolore.

NON AGITARE; l’agitazione puĂ² causare denaturazione del principio attivo.

Preotact non deve essere utilizzato se la soluzione ricostituita è torbida, colorata o contiene particolato. Vedere come utilizzare la penna nel manuale di Istruzioni per l’uso

Il prodotto non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  ai requisiti di legge locali.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco