Pylobactell: a cosa serve e come si usa

Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto (C-13 Urea): indicazioni e modo d’uso

Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto (C-13 Urea) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Medicinale solo per uso diagnostico.

Per la diagnosi in vivo di infezione gastroduodenale da Helicobacter pilori (H. pylori).

Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto

La compressa Pylobactell è per la somministrazione orale.

Adulti: La compressa deve essere disciolta in acqua e presa dopo 10 minuti dall’ inizio della prova di respirazione.

Il paziente deve digiunare per almeno 4 ore prima della prova in modo tale che la prova avvenga a stomaco vuoto. Se il paziente ha consumato un pasto pesante, sarà necessario attendere 6 ore prima di eseguire la prova.

Pazienti pediatrici: L’uso di Pylobactell non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti al

di sotto di

18 anni a causa della insufficienza di dati sufficienti sull’efficacia.

È importante seguire attentamente le istruzioni d’uso descritte nel paragrafo 6.6, altrimenti la validità dei risultati della prova sarà discutibile.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto per quanto riguarda la gravidanza:

Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto: si può prendere in gravidanza?

La produzione endogena di urea ammonta a 25 – 35 g/die. È dunque improbabile che la dose di 100 mg di urea possa causare effetti avversi sulla gravidanza e l’allattamento al seno.

La prova di Pylobactell non si pensa che sia nociva durante la gravidanza o alla salute del feto/bambino neonato. Pylobactell può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto in caso di sovradosaggio.

Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto: sovradosaggio

È improbabile che si verifichi un sovradosaggio nelle circostanze cliniche d’uso. Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.

Pylobactell 13CUrea 100 mg compressa solubile sacchetto: istruzioni particolari

Il paziente deve digiunare per almeno 4 ore prima della prova in modo tale che la prova avvenga a stomaco vuoto. Se il paziente ha consumato un pasto pesante, sarà necessario attendere 6 ore prima di eseguire la prova.

Si raccomanda di eseguire la prova di respirazione con il paziente seduto. La prova di respirazione Pylobactell include la somministrazione di un pasto di prova adatto, che non è in dotazione nel kit. Il pasto di prova ottimale raccomandato è: 200 ml di succo d’arancia non diluito.

Istruzioni per il campionamento

t = 0 minuti Annotare l’ora in cui il paziente beve il pasto di prova.

t = 5 minuti Raccogliere i campioni di aria espirata pre-Urea. Si devono raccogliere tre provette di aria espirata normalmente lungo una cannuccia posizionata alla base di una provetta (tappo bianco). Il paziente espirare mentre la cannuccia viene estratta lentamente e completamente dalla provetta, che viene quindi immediatamente richiusa. Questi campioni di aria espirata vengono usati per misurare il livello naturale di 13C nell’anidride carbonica dell’aria espirata.

t = 10 minuti La compressa Pylobactell viene posta nella bottiglietta di miscelazione da 30 ml e si aggiunge acqua fino alla tacca. La bottiglietta viene chiusa e agitata bene per sciogliere la compressa. L’intero contenuto deve essere ingerito immediatamente dal paziente; la bottiglietta viene riempita d’acqua fino alla tacca e il contenuto viene di nuovo ingerito dal paziente.

t = 40 minuti Raccogliere i campioni di aria espirata post-urea (tappo rosso). Si devono prendere tre provette di aria espirata, che vengono usate per misurare la presenza di livelli eccessivi di 13C, che sarà presente se il soggetto è H. pylori-positivo.

Al completamento della prova, conservare un campione pre-urea (tappo bianco) ed un campione post-urea (tappo rosso). Rimettere due campioni pre-urea e due campioni post-urea nella scatola. Eliminare la bottiglietta di miscelazione da 30 ml. Compilare il modulo di richiesta d’analisi; attaccare una delle tre etichette rimanenti con codice a barra all’area contrassegnata “AFFIX BAR CODE LABEL HERE” (APPLICARE L’ETICHETTA CON

CODICE A BARRA QUI). Questo codice a barra è il numero di riferimento del medico usato nel laboratorio d’analisi per identificare il paziente; le due etichette di riserva con codice a barra sono per l’uso del medico sulle note/cartella clinica ecc. del paziente.

Dopo avere deposto le quattro provette con i campioni e i documenti nella scatola, usare l’etichetta di sicurezza per sigillare il coperchio della scatola ed inviare il tutto ad un laboratorio d’analisi qualificato.

Analisi dei campioni di aria espirata e specifiche del test

L’accuratezza e la precisione della prova dipendono moltissimo dalla qualità dell’analisi e quindi solo i laboratori che possiedono il corrispondente attestato di specializzazione possono essere considerati qualificati per analizzare i campioni d’aria.

Una specificità e sensibilità soddisfacenti sono state riscontrate in studi clinici in cui i campioni di aria espirata sono stati analizzati usando la spettrometria di massa a rapporto isotopico (IRMS).

I campioni di aria raccolti durante la prova devono rimanere nei contenitori originali prima dell’analisi IRMS.

La configurazione degli strumenti IRMS deve essere a flusso continuo o a doppio ingresso

Utilizzare un autocampionatore multiposizione ed un lettore di codici a barre per consentire il tracciamento dei campioni durante l’analisi.

I parametri di origine e la sintonizzazione dell’IRMS devono essere ottimizzati quotidianamente.

La strumentazione deve essere lineare in una vasta gamma di concentrazioni di CO2 (tipicamente 1,0 – 6,0%). Deve essere controllata regolarmente.

La precisione analitica interna deve essere meno di + 0,3‰ ?

13C per 20 analisi replicate dello stesso campione gassoso di riferimento e rimanere entro 3SD della media per le analisi UBT.

Il trasferimento del campione d’aria attraverso il sistema analitico deve essere eseguito senza il frazionamento degli isotopi.

L’IRMS deve possedere un complessivo collettore triplo tale da consentire il rilevamento simultaneo degli ioni con fluttuazioni rapporto massa/carica 44, 45 e 46 nel contenuto isotopico dell’ossigeno.

È necessario prevedere la correzione per movimenti negli strumenti durante l’analisi.

I gas di riferimento devono essere standardizzati in rapporto ad uno standard internazionale appropriato per permettere di paragonare i risultati di vari laboratori.

Alternativamente, si può usare qualsiasi altro metodo adatto ed approvato, eseguito da un laboratorio oggettivamente qualificato.

Spiegazione dei risultati:

? 13C:- Differenza in parti per mille (‰) rispetto ad uno standard internazionale accettato. Eccesso ?

13C:- Differenza fra misurazioni di campioni pre- e post-urea

Stato H. pylori: <3,5 eccesso ?

13C = Negativo

>3,5 eccesso ?

13C = Positivo


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco