Regranex: a cosa serve e come si usa

Regranex 0,01% gel (Becaplermina): indicazioni e modo d’uso

Regranex 0,01% gel (Becaplermina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

REGRANEX è indicato per la cicatrizzazione delle ulcere diabetiche croniche a tutto spessore, di natura neuropatica e di dimensioni inferiori o uguali a 5 cm2, in quanto ne favorisce la granulazione, in associazione ad altre pratiche di buona cura dell´ulcera.

Regranex 0,01% gel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Regranex 0,01% gel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Regranex 0,01% gel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Regranex 0,01% gel

Il trattamento con REGRANEX deve avvenire sotto il controllo di un medico (specialista o non specialista) che abbia esperienza nel trattamento delle ulcere diabetiche.

Una buona cura dell´ulcera, consistente in una pulizia chirurgica iniziale (per rimuovere tutte le parti necrotiche e/o infette dei tessuti), un´ulteriore pulizia chirurgica, se necessario, un regime di scarico della pressione sull´ulcera devono sempre essere associate alla terapia con REGRANEX.
Infezioni legate all´ulcera devono essere identificate e trattate con adeguata terapia antibiotica prima dell´impiego di REGRANEX.
Prima di iniziare il trattamento con REGRANEX è necessario escludere, o trattare se presenti, condizioni concomitanti quali osteomielite ed arteriopatia periferica.
L´osteomielite deve essere confermata da esame ai raggi X.
L´ arteriopatia periferica deve essere esclusa mediante la valutazione dei polsi del piede o tramite altre tecniche diagnostiche.
Inoltre, è necessario effettuare biopsia di ulcere dall´apparenza sospetta per escludere la presenza di formazioni maligne.

REGRANEX deve essere applicato come una sottile membrana continua sull´intera/e area/e ulcerata/e una volta al giomo, avvalendosi di un mezzo di applicazione pulito.
Il/I sito/i di applicazione dovranno essere coperti da una garza inumidita con soluzione fisiologica che mantenga idratata la zona della lesione.
Medicazioni occlusive non devono essere utilizzate durante il trattamento con REGRANEX.

REGRANEX non deve essere utilizzato da nessun paziente per un periodo superiore alle 20 settimane.

Se non si verificano significativi miglioramenti nel processo di cicatrizzazione dopo le prime 10 settimane di trattamento continuativo con REGRANEX, occorre rivalutare il trattamento e riconsiderare eventuali fattori noti che potrebbero compromettere la cicatrizzazione (quali osteomielite, ischemia, infezioni).
La terapia dovrà essere protratta, con valutazioni periodiche, fino ad avvenuto processo di cicatrizzazione, per un massimo di 20 settimane.

REGRANEX non è indicato per un uso ripetuto.

Non sono disponibili studi su REGRANEX nei bambini.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Regranex 0,01% gel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Regranex 0,01% gel per quanto riguarda la gravidanza:

Regranex 0,01% gel: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza Non sono stati condotti studi clinici in donne in gravidanza.
Di conseguenza REGRANEX non deve essere usato in donne in gravidanza.

Allattamento Non si conosce se la becaplermina venga escreta nel latte umano.
Di conseguenza REGRANEX non deve essere usato in donne che allattano.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Regranex 0,01% gel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Regranex 0,01% gel in caso di sovradosaggio.

Regranex 0,01% gel: sovradosaggio

Essendo trascurabile l´assorbimento dalla zona di applicazione topica, non si prevedono effetti indesiderati sistemici.

Regranex 0,01% gel: istruzioni particolari

(Vedere paragrafo 4.2).

–   Un tubo di REGRANEX deve essere usato da un singolo paziente.

–    Durante l´uso evitare qualsiasi possibile contaminazione microbica o deterioramento del prodotto.

–   Prima di applicare REGRANEX le mani devono essere lavate accuratamente.

–   L´estremità del tubo non deve venire a contatto con la lesione o qualsiasi altra superficie.

–   Si raccomanda l´uso di un mezzo di applicazione pulito.
Evitare il contatto con altre parti del corpo.

–   Prima di ciascuna applicazione ripulire delicatamente l´ulcera con acqua o soluzione fisiologica per eliminare i residui di gel.

–   Il tubo deve essere ermeticamente chiuso dopo ogni uso.

–   Dopo la fine del trattamento, gettare il residuo di farmaco eventualmente non utilizzato.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco